18. Lightroom: Importazione delle foto - Impostazione di importazione dei file - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
536
post-template-default,single,single-post,postid-536,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

18. Lightroom: Importazione delle foto – Impostazione di importazione dei file

Con il software Lightroom (qui, come in tutti gli articoli ci riferiamo alla versione 5 ma tali considerazioni sono valide in generale per tutte le versioni di Lightroom) abbiamo la possibilità di importare la maggior parte delle tipologie di file immagine oggi presente in circolazione.

Ricordiamo che Lightroom non salva i file modificati ma crea un nuovo file con le modifiche apportate che si “aggancia” alla foto modificata, preservando così il contenuto originale della foto.

In ambito di un lavoro tecnicamente qualitativo è consigliabile esportare i file in formato TIFF perché è un formato di immagine bitmap flessibile e senza perdita di dati.

Vediamo come impostare le preferenze di importazione e gestione dei file in Lightroom

Impostare le preferenze di importazione e gestione dei file

 

Potete impostare le preferenze di importazione nei pannelli Importazione e Gestione file della finestra di dialogo Preferenze. Potete modificare le preferenze anche nella finestra di dialogo Impostazioni di importazione automatica e nella finestra di dialogo Impostazioni catalogo (quando importate i file).

  1. Scegliete Modifica > Preferenze (Windows) o Lightroom > Preferenze (Mac OS), nel menu principale di Lightroom.
  2. Nelle preferenze Generali, specificate le seguenti opzioni di importazione:
preferenze importazione

Preferenze importazione nella finestra Preferenze > Generali

Mostra finestra di dialogo di importazione quando viene rilevata una scheda di memoria

La finestra di dialogo di importazione viene aperta automaticamente quando si connette al computer una fotocamera o un lettore di schede di memoria. Questa opzione è molto utile perchè permette di velocizzare ulteriormente il processo di importazione da fotocamera, scheda di memoria o disco rigido. Ovviamente Questa opzione verrà sempre applicata da Lightroom ogni qualvolta verrà connesso un supporto di memoria; quindi se il computer viene utilizzato soprattutto per la gestione e lo sviluppo digitale delle foto tale configurazione automatica è molto vantaggiosa. I caso contrario dovrete uscire da Lightroom e aprire il supporto di memoria in “esplora risorse” o simile applicazione del pc.

Ignora nomi cartelle generati dalla fotocamera durante la denominazione delle cartelle

Lightroom non utilizzerà i nomi delle cartelle creati dalla fotocamera. Se disponete di un vostro sistema di archiviazione e catalogazione delle immagini esso potrà essere seguito impostando le opzioni rinomina nella finestra di importazione dei file.

Tratta file JPEG accanto ai file raw come foto separate

Questa opzione è utile per i fotografi che acquisiscono sia immagini raw che immagini JPEG. Molte fotocamere oggi permettono l’acquisizione simultanea di file RAW+JPEG dello stesso scatto. Quando è selezionata, il file JPEG viene importato come foto a parte. Se questa opzione è selezionata, i file raw e JPEG sono entrambi visibili e modificabili in Lightroom. Se invece è deselezionata, Lightroom tratta il file JPEG duplicato come file collaterale e il file raw viene visualizzato con l’estensione propria del file raw e con +jpg.

  1. Nel pannello Gestione file, specificate le seguenti opzioni:

Importa creazione DNG

Per i file DNG importati scegliete il tipo di estensione di file (maiuscole o minuscole), la compatibilità con una versione di Camera Raw (importante per aprire i file in Camera Raw e Photoshop) e le dimensioni dell’anteprima JPEG.

Lettura metadati

Selezionate le opzioni per il riconoscimento del punto ( . ) o della barra ( / ) tra parole chiave per l’identificazione di gerarchie di parole chiave. Il simbolo / nei metadati potrebbe interferire con il OS Windows causando malfunzionamenti.

Generazione nome file

Specificate quali caratteri e spazi nei nomi file delle foto importate sono da considerarsi non validi e specificate in che modo sostituirli. Inoltre è bene non usare mai il simbolo / all’interno di metadati o nomi file perchè i software potrebbero confondere il testo con stringhe di istruzioni.

Finestra Preferenze - Gestione file

Finestra Preferenze – Gestione file

Leggi anche 19. Lightroom: Importazione delle foto – Formati dei file supportati



Translate »