19. Lightroom: Importazione delle foto – Formati dei file supportati - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
540
post-template-default,single,single-post,postid-540,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

19. Lightroom: Importazione delle foto – Formati dei file supportati

Formati file supportati

In Lightroom sono supportati i seguenti formati file per immagini:

Formati raw da fotocamera

I formati file raw da fotocamera contengono dati non elaborati generati direttamente dal sensore della fotocamera digitale. La maggior parte dei produttori di fotocamere salvano i dati di immagine in un formato proprietario della fotocamera. Lightroom è in grado di leggere i dati della maggior parte delle fotocamere e li elabora come foto a colori. Potete usare i comandi del modulo Sviluppo per elaborare e interpretare i dati di immagine raw per la foto.

Formato Negativo digitale (DNG)

Il formato Negativo digitale (DNG) è un formato di archiviazione disponibile pubblicamente per i file raw generati dalle fotocamere digitali. DNG colma la mancanza di uno standard aperto per i diversi tipi di file raw creati dai singoli modelli di fotocamera, in modo che i fotografi possano accedere nel tempo ai propri file. In Lightroom, potete convertire i file raw proprietari in DNG. Lightroom consente di importare immagini DNG a 32 bit.

Formato TIFF

Il formato TIFF o TIF (Tagged-Image File Format) viene usato per scambiare file fra diverse applicazioni e piattaforme. TIFF è un formato di immagine bitmap flessibile supportato da quasi tutte le applicazioni di grafica bitmap, elaborazione immagini e impaginazione. Inoltre, quasi tutti gli scanner desktop sono in grado di produrre immagini TIFF. Lightroom supporta documenti di grandi dimensioni salvati in formato TIFF (fino 65.000 pixel per lato). Tuttavia la maggior parte delle altre applicazioni, incluse le versioni precedenti di Photoshop (precedenti a Photoshop CS), non supportano documenti di dimensioni superiori a 2 GB. Lightroom consente di importare immagini TIFF a 8 bit, a 16 bit e a 32 bit.

Il formato TIFF fornisce una maggiore compressione e conformità di settore rispetto al formato Photoshop (PSD) ed è consigliato per lo scambio di file tra Lightroom e Photoshop. In Lightroom, potete esportare file di immagine TIFF con una profondità di bit di 8 o 16 bit per canale.

Formato JPEG

JPEG (Joint Photographic Experts Group) è il formato più diffuso per la visualizzazione di fotografie e altre immagini a tono continuo nelle gallerie di foto per Web, presentazioni e altri servizi online. Nel formato JPEG vengono mantenute tutte le informazioni cromatiche di un’immagine RGB; tuttavia la dimensione del file viene compressa, eliminando dati in modo selettivo. Un’immagine JPEG si decomprime automaticamente all’apertura. Nella maggior parte dei casi, con l’impostazione Qualità migliore i risultati sono pressoché identici all’originale.

Formato Photoshop (PSD)

Il formato PSD (Photoshop) è il formato file standard di Photoshop. Per importare e usare un file PSD a più livelli in Lightroom, dovete salvarlo in Photoshop con la preferenza Massimizza compatibilità per file PSD e PSB attiva. L’opzione si trova nelle preferenze Gestione file di Photoshop. In Lightroom i file PSD vengono importati e salvati con una profondità di 8 o 16 bit per canale. Per lavorare con immagini a 32 bit in Lightroom, salvate il file in formato TIFF.

File CMYK

Lightroom permette di importare file CMYK, ma le regolazioni e l’output vengono effettuati nello spazio colore RGB.

File video

In Lightroom è possibile importare i file di video digitale AVI, MOV, MP4 ed altri da fotocamere digitali.

Eccezioni dei formati file

Lightroom non supporta i seguenti tipi di file: PNG, Adobe Illustrator®, NEF da scanner Nikon e file con dimensioni superiori ai 65.000 pixel per lato o di oltre 512 megapixel.

Nota: per importare foto da uno scanner, usate il software dello scanner per eseguire la scansione in formato TIFF o DNG, quindi importatele in Lightroom.

 

Formati proprietari Raw

  • Canon: CRW (Canon RaW, estensione file: *.CR2);
  • Epson: ERW (Epson RaW);
  • Foveon: X3F.
  • Fuji: RAF (RAw Fuji);
  • Hasselblad: 3FR.
  • Kodak: DCR (Digital Camera Raw);
  • Minolta: MRW (Minolta RaW);
  • Nikon: NEF (Nikon Electronic Format);
  • Olympus: ORF (Olympus Raw Format);
  • Pentax: PEF (Pentax Electronic Format).
  • Sony: ARW (Alpha RaW).



Translate »