Importare le foto da una fotocamera collegata per l’acquisizione diretta
Quando sono collegate al computer determinate fotocamere Canon, Nikon e Leika, è possibile importare le foto direttamente in un catalogo Lightroom, senza ricorrere al software in dotazione con la fotocamera né alla scheda della fotocamera. Questa operazione alleggerisce ulteriormente il flusso di lavoro e permette di lavorare su calcolatori che in cui non è installato lo specifico software per l’importazione delle foto.
Configurare le impostazioni per l’acquisizione diretta
- Scegliete File > Acquisizione diretta > Avvia acquisizione diretta.
- Nella finestra di dialogo Acquisizione diretta, specificate come importare le foto:
Sessione
Per sessione si intende il nome della cartella in cui vengono memorizzate le foto acquisite. Selezionate Segmenta foto per scatti per creare sottocartelle all’interno della sessione. Dopo aver fatto clic su OK potete rinominare le sottocartelle.
Denominazione
Scegliete un metodo di denominazione dei file per le foto. Nome sessione – sequenza usa il nome specificato per Sessione. Se scegliete un’opzione di denominazione con una sequenza numerata, specificate il Numero di inizio. Tale scelta dipende esclusivamente da nome che ognuno di noi da ai propri file nella catalogazione generale.
In un articolo parlerò della catalogazione e farò qualche esempio pratico.
Destinazione
Scegliete il percorso desiderato per la cartella della sessione.
Informazioni
Se necessario, aggiungete alle foto importate metadati e parole chiave. Di norma non c’è bisogno di aggiungere metadat. Spesso però abbiamo la necessità di avere un quadro organizzato dei file importati nel catalogo e l’inserimento di parole chiave o altre informazioni che caratterizzano la foto ci consentono di alleggerire il flusso di lavoro successivo in ambiente Lightroom.
- Per avviare le impostazioni di acquisizione, fate clic su OK.
Acquisire le foto da una fotocamera collegata per l’acquisizione diretta
Mediante la finestra di acquisizione diretta vengono letti dalle impostazioni della fotocamera i valori di velocità dell’otturatore, apertura del diaframma, sensibilità ISO e bilanciamento del bianco. Per impostazione predefinita, Lightroom seleziona e visualizza l’ultima foto acquisita. Questa funzione è particolarmente comoda da utilizzare nei casi in cui si voglia acquisire le foto direttamente nell’interfaccia Lightroom. In esempio potrebbe essere quello di usare tale impostazione per scattare fototessere in sequenza: in questo modo potete scegliere lo scatto migliore, regolare le opzioni di sviluppo, visualizzare la fototessera al cliente e mandarla in stampa direttamente da Lightroom. Il lavoro di connessione, scarica dati, ecc. viene alleggerito e reso estremamente fluido.
- Scegliete una fotocamera dal menu a comparsa con i nomi delle fotocamere.
- Nel menu a comparsa Impostazioni di sviluppo, scegliete un predefinito da applicare al momento dell’importazione.
- Per modificare le impostazioni di acquisizione, fate clic sul pulsante Impostazioni nell’angolo in basso a destra della finestra.
- Per mostrare o nascondere la finestra di acquisizione diretta, premete Ctrl+T (Windows) o Comando+T (Mac OS).
- Se segmentate le foto per scatto, per creare un nuovo scatto premete Ctrl+Maiusc+T (Windows) o Comando+Maiusc+T (Mac OS).
- Per acquisire una foto, fate clic sul pulsante di rilascio dell’otturatore nella finestra di acquisizione diretta. In alternativa, premete il pulsante di scatto della fotocamera.
- Se non desiderate che Lightroom selezioni automaticamente l’ultima foto acquisita, scegliete File > Acquisizione diretta e deselezionate Avanzamento automatico selezione.
- Per terminare la sessione, chiudete la finestra di acquisizione diretta oppure scegliete File > Acquisizione diretta > Arresta acquisizione diretta.