Site icon Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento

70. Lightroom: Foto in Bianco e nero – Lavorare in scala di grigi

A questo punto è essenziale fare una premessa. La mia attitudine e le mie preferenze in termini di gusto estetico per la fotografia in bianco e nero mi spingono verso una particolare ricerca nel campo della Fotografia in Scala di Grigi. Questa lezione su Lightroom segue e prende spunti dalla guida ufficiale Adobe Lightroom ma in altri articoli verranno riprese e approfondite le tematiche riguardanti la fotografia in bianco e nero. Per curiosità, il lettore potrà dare uno sguardo ai miei lavori visitando il sito greyscale.danielepanareo.it.

Lavorare in scala di grigi

Convertire una foto in scala di grigio

L’opzione Miscela bianco e nero nel pannello Bianco e nero converte le immagini a colori in immagini in scala di grigio e consente di controllare il modo in cui i singoli colori vengono convertiti in tonalità di grigio.

Il Pannello Bianco e Nero

  1. Per convertire una foto in scala di grigio, selezionate Bianco e nero nell’area Trattamento del pannello Base o premete il tasto V.
  2. Per regolare la gamma tonale della foto, usate le impostazioni nei pannelli Base e Curva di viraggio.
  3. Nel pannello HSL/Colori/Bianco e nero, scurite o schiarite i toni di grigio che rappresentano i colori della foto originale.

Per applicare la miscela della scala di grigio in modo automatico durante la conversione delle foto in scala di grigio, nell’area Predefiniti della finestra di dialogo Preferenze selezionate l’opzione Applica la miscela automatica alla prima conversione in bianco e nero.

Applica la miscela automatica per la prima conversione in Bianco e Nero nella finestra Preferenze – Predefiniti

Regolare il tono di una foto in scala di grigio

I cursori nel pannello Divisione toni consentono di colorare una foto in scala di grigio (il cosiddetto viraggio). Potete aggiungere un colore in tutta la gamma tonale, ad esempio l’effetto seppia, oppure creare un effetto di divisione dei toni in cui viene applicato un colore diverso alle ombre e alle luci. Le ombre e le luci più estreme rimangono rispettivamente nere e bianche.

Scelta del colore in Divisione Toni

Questa funzione è inoltre utile per applicare effetti speciali, ad esempio un effetto di cross-processing, a una foto a colori.

  1. Selezionate una foto in scala di grigio.
  2. Nel pannello Divisione toni del modulo Sviluppo, regolate i cursori Tonalità e Saturazione per Luci e Ombre. Tonalità imposta il colore del tono; Saturazione imposta l’intensità dell’effetto.
  3. Impostate il cursore Bilanciamento per bilanciare l’effetto tra i cursori Luci e Ombre. I valori positivi aumentano l’effetto dei cursori Luci; i valori negativi aumentano invece l’effetto dei cursori Ombre.

Elaborazione di immagini in scala di grigio a canale singolo

Le immagini in metodo Scala di grigio di Photoshop non dispongono di dati di colore, ma potete comunque eseguire una regolazione tonale in Lightroom usando le regolazioni di tono nel pannello Base o nel pannello Curva di viraggio. Potete anche applicare effetti di tono dei colori usando il pannello Divisione toni. In Lightroom la foto viene gestita ed esportata come immagine RGB.

Exit mobile version