78. Lightroom: Effetti vignettatura e granulosità - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22427
post-template-default,single,single-post,postid-22427,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

78. Lightroom: Effetti vignettatura e granulosità

Effetti vignettatura e granulosità

Applicare una vignettatura dopo il ritaglio

Per applicare una vignettatura scura o chiara per ottenere un effetto artistico, usate le opzioni Vignettatura dopo ritaglio nel pannello Effetti. Potete applicare la vignettatura dopo il ritaglio a foto ritagliate o non ritagliate.

Pannello Effetti - Vignetttura e Granulosità

Pannello Effetti – Vignetttura e Granulosità

Gli stili di vignettatura dopo il ritaglio di Lightroom regolano in modo adattivo l’esposizione dell’immagine ritagliata, preservando il contrasto dell’immagine originale per un effetto visivamente migliore.

1.  Nell’area Vignettatura dopo ritaglio del pannello Effetti del modulo Sviluppo, scegliete un’opzione dal menu Stile:

Stile della vignettatura

Stile della vignettatura

Priorità alla luce. Attiva il recupero di particolari nelle aree di luce, ma può causare scostamenti di colore nelle aree scure della foto. Adatto per foto con aree dell’immagine molto chiare, ad esempio luci speculari tagliate.

Priorità al colore. Riduce al minimo le modifiche del colore nelle aree scure della foto, ma non può eseguire il recupero di particolari nelle aree di luce.

Sovrapposizione colore. Miscela i valori dell’immagine ritagliata con pixel bianchi o neri. Può dare luogo a un aspetto “piatto”.

2.  Regolate i cursori:

Fattore. Un valore negativo scurisce gli angoli della foto. Un valore positivo li schiarisce.

Punto intermedio. Valori più bassi applicano il Fattore di regolazione a un’area più ampia a partire dagli angoli. Valori più elevati limitano l’effetto a un’area più vicina agli angoli.

Rotondità. Valori più bassi rendono la vignettatura più ovale. Valori più elevati rendono la vignettatura più circolare.

Sfumatura. Valori più bassi rendono il passaggio dalla vignettatura ai pixel circostanti meno morbido. Valori più elevati rendono tale passaggio più morbido.

Luci. (Solo Priorità alla luce e Priorità al colore) Consente di controllare l’entità di contrasto mantenuto nelle aree di luce quando Fattore è impostato su un valore negativo. Adatto per immagini poco luminose, ad esempio foto di candele e lampade.

Simulare la grana della pellicola

La sezione Granulosità del pannello Effetti contiene i controlli che permettono di simulare la granulosità della pellicola, per un effetto stilistico che ricorda particolari pellicole. L’effetto Granulosità risulta utile anche per mascherare artefatti causati dal ricampionamento.

I controlli Dimensione e Disturbo utilizzati insieme determinano il carattere della granulosità. Controllate la granulosità ai diversi livelli di zoom per verificare che il carattere appaia come desiderato.

Effetto granulosità non applicato (in alto) e applicato (in basso)

Effetto granulosità non applicato (in alto) e applicato (in basso)

Fattore. Controlla la quantità di granulosità da applicare all’immagine. Trascinate verso destra per aumentare la quantità. Impostate il valore a zero per disattivare la granulosità.

Dimensioni. Controlla la dimensione della particella di granulosità. Con valori di almeno 25, viene aggiunto del blu per migliorare l’aspetto dell’effetto con riduzione del disturbo.

Disturbo. Controlla la regolarità della granulosità. Trascinate il cursore verso sinistra per rendere la granulosità più uniforme, verso destra per renderla meno uniforme.

 



Translate »