Site icon Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento

83. Lightroom: Gestire la storia e le istantanee di un’immagine

Gestire la storia e le istantanee di un’immagine

Creare istantanee

Durante il processo di modifica, potete denominare e salvare ogni stato della foto come istantanea. Ogni istantanea creata viene elencata in ordine alfabetico nel pannello Istantanee.

Per ottenere un’anteprima di ogni istantanea in Navigatore, passate il puntatore sull’elenco delle istantanee.

Aggiungere un’istantanea

  1. Nel modulo Sviluppo, selezionate uno stato precedente o quello corrente della foto nel pannello Storia.
  2. Fate clic sul pulsante Crea istantanea (+) nell’intestazione del pannello Istantanee (oppure scegliete Sviluppo > Nuova istantanea).

Nell’istantanea vengono memorizzate tutte le impostazioni per lo stato della storia selezionato.

3.  Digitate un nuovo nome e premete Invio.

Eliminare un’istantanea

Nota: non premete il tasto Canc sulla tastiera; premendo il tasto Canc verrebbe infatti eliminata la foto correntemente selezionata.

Tenere traccia delle regolazioni nel pannello Storia

Il pannello Storia e i vari Stati elencati

 

Nel pannello Storia vengono memorizzate la data e l’ora di importazione della foto in Lightroom, nonché i predefiniti applicati in fase di importazione. Dopodiché, ogni volta che eseguite una regolazione sulla foto, la regolazione viene salvata come uno stato e questo viene elencato insieme agli altri stati in ordine cronologico nel pannello Storia. Potete cambiare i nomi degli stati, ma non modificare l’ordine in cui sono elencati.

 

Se l’elenco degli stati nel pannello Storia è troppo lungo, create le istantanee per gli stati da conservare. Quindi eliminate tutti gli stati dal pannello facendo clic sul pulsante Cancella tutto. In questo modo viene rimosso l’intero elenco di stati, senza però che vengano alterate le impostazioni correntemente applicate all’immagine.

Exit mobile version