24 Mar Progetto ed esercitazione fotografica: gente di città
Progetto ed esercitazione fotografica: gente di città
Progetto: Gente di città
Le strade cittadine possono sembrare caotiche a causa delle numerose persone che le affollano. In realtà, l’apparente caos generale si contrappone all’ordine che ogni singolo individuo ripone nelle proprie faccende: ognuno fa qualcosa in modo preciso e circoscritto. Ci accorgiamo che le persone, prese singolarmente, compiono un proprio percorso o ricoprono una ben definita porzione di spazio: c’è chi passeggia, lavora, chiacchiera, ecc. E’ estremamente affascinante concentrarsi sul particolare e da questo giungere implicitamente al generale.
Istruzioni per gente di città
Osservate bene le persone che vi circondano. Concentrate l’attenzione su un soggetto particolare o su chi compie azioni degne di attenzione. In maniera molto discreta, girategli intorno cercando punti di vista alternativi. Cogliete il momento giusto per scattare.
Da ricordare
- È molto importante essere discreti; cercate di non dare nell’occhio in modo da catturare momenti spontanei
- Usate focali standard o corte per entrare in intimità con il soggetto
- Se le azioni che il soggetto compie sono veloci (una bici che passa, una persona che fa jogging), impostate tempi di posa brevi ed eventualmente alzate i valori ISO
- Adottate diversi punti di vista della stessa scena. Gente di città
- Se il soggetto si accorge di quello che state facendo, spiegategli le vostre intenzioni
Suggerimenti nella fotografia di gente di città
Catturare l’azione. Cercate persone che fanno qualcosa di interessante e provate a concentrarvi sui gesti.
Focali lunghe. Se vi piace utilizzare obiettivi tele, ricordatevi che focali lunghe appiattiscono la scena. Concentratevi allora sui particolari del soggetto (mani, oggetti, vestiario).
Composizione armonica. Pesate bene gli elementi all’interno della scena in modo da avere una composizione semplice e quanto più possibile equilibrata.
Espressione del viso. Osservando le persone singolarmente, vi accorgerete che ognuna di loro possiede un’espressione del viso particolare. Catturate ciò che può emozionare.
Interazioni. L’essere umano per sua natura è un animale sociale. Sono interessanti allora i momenti di interazione tra le persone presenti in strada.
Raccontate la gente di città. Tutti quelli che sono in strada potrebbero raccontare una storia particolare. Cercate di sintetizzare la storia umana del soggetto attraverso uno scatto.
Lavoratori. Un esempio di fotografia in strada è quello che ritrae le persone che lavorano. Ognuno di esse compie azioni e movimenti interessanti.