Site icon Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento

Abito da sposa: come sceglierlo e tante proposte di stile!

abito da sposa con corpetto e cristalli - Daniele Panareo fotografo Matrimonio Lecce

Come scegliere l’abito da sposa

Una delle scommesse più emozionanti e, al tempo stesso impegnative, è la scelta dell’abito da sposa!

Ecco, ci siamo. Alle prese innanzitutto con un sogno. Una parte di noi da concretizzare contestualizzare. Sì, perché prima di tutto l’abito nuziale deve essere in sintonia con tutti gli altri elementi del matrimonio. Proprio per questo non dovrebbe essere  – anche se alcune spose proprio non riescono a resistere a un primo giro appena deciso il grande passo – la prima scelta in ordine cronologico.

Indice

Dopo la data (e quindi la stagione), dopo l’orario (mattina o tardo pomeriggio) e il tono della cerimonia (semplice o sontuosa), dopo il luogo (mare, montagna, lago, campagna, città), possiamo iniziare a pensare a quale abito da sposa. Chiudete gli occhi e provate a pensare a quel giorno, il grande giorno, come a un film di cui siete le registe.

D’accordo: ma quale abito è meglio scelgiere per il matrimonio?

Come vorresti trascorrerlo: solo con la famiglia, con tantissimi amici, come momento intimo o condividendo in maniera allargata. Chiarire le proprie aspettative, con il proprio compagno, e farsi un possibile scenario aiuta a contestualizzare anche l’abito. Non neghiamolo, quello da sposa è l’abito per l’eccellenza, il più desiderato, il più sognato, quello a cui riserviamo più aspettative, quello che pensiamo in assoluto ci renderà più belle, quello a cui è affidato il compito di interpretare il nostro amore e di sancire l’inizio di una nuova vita.

Quante responsabilità! Lasciamo che ‘pancia’ e testa per una volta, corrano nella stessa direzione: scegliamolo con il cuore, ma ragionandoci su…

6 mesi prima

Prendete i primi appuntamenti in atelier

3 mesi prima

Scelta definitiva con gli accessori

1 mese prima

È il momento della prova generale

3 giorni prima

Fissate la consegna

L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare
Giorgio Armani

La schiena velata o scoperta nell’abito da sposa

È in evidenza molto più di quanto si possa pensare. Soprattutto durante la cerimonia, quando l’abito da sposa e ammirato proprio ‘di spalle’. Via libera, quindi, a soluzioni che danno giusto risalto anche alla ‘retrospettiva’.

Alcuni esempi per il ‘retro‘ dell’abito da sposa:

FIORITO con scollo profondo
VEDO NON VEDO perfetto per una cerimonia in chiesa
A PEPLO rivisitato in versione romantica
OLIMPIONICO sostenuto da un tessuto materico
SQUADRATO con motivi in pizzo
MONOSPALLA quando il taglio asimmetrico vince su tutto
A TRIANGOLO illuminato da applicazioni preziose

Il velo del vestito nuziale

Effetto speciale garantito! Se liscio che vaporoso, sia corto e a più strati che lungo a strascico. Importante anche il suo decoro: un bordo in pizzo, un volant, un orlo a giorno, un ricamo prezioso, qualche perla. È un tocco romantico e carico di significato e, proprio per questo, si può anche partire da qui nella scelta dell’abito da sposa.

Portamento

Potrebbe essere d’aiuto, in caso di abito da sposa con un velo importante, il sostegno delle damigelle per l’ingresso in chiesa. Attenzione, mai con il velo alla festa: bisogna infatti ricordare di toglierlo prima di arrivare al ricevimento!

Alcuni esempi per il velo dell’abito da sposa:

A MADONNA è lungo fino a terra
ALLE SPALLE indicato anche per chi si sposa in municipio
A CASCATA anche appuntato sulla nuca
A VOLIERA copre il viso e viene alzato dallo sposo quando raggiunge l’altare
A MANTELLA fa da coprispalle, nascondendo le nudità eccessive

Il pizzo nell’abito da sposa classico

Variazioni sul tema crochet, chantilly, valenciennes per l’abito da sposa. Tradizione e artigianalità salgono sulle passerelle in versione glam, spesso illuminate da ricami di cristallo.

Alcuni esempi per il pizzo nell’abito da sposa:

DOPPIO GIOCO effetto intagliato
TATTO a effetto vedo non vedo
SCOLLO A V per décolleté in primo piano nell’abito da sposa
PRINCIPESCO con incrostazioni in pizzo nel vestito da sposa
CORPINO protagonista, con i guanti coordinati
A CAPPA si può togliere alla festa

Lo strascico

È una tendenza quasi irresistibile e sceglierlo richiede una certa padronanza e sicurezza di sé. Nella scelta mai perdere di vista le proporzioni, fare i conti con la stature e il contesto.

Portamento

Andatura certa e fiera, dimestichezza quando ci si siede, ci si alza, lo si sposta, delicatamente con una mano. Se lo adotterete, non dimenticate che un’amica o le damigelle potrebbero esservi di aiuto nei momenti difficili.

Alcuni esempi per lo strascico dell’abito da sposa:

A MANTELLO un tocco originale per chi sceglie i pantaloni
A CATTEDRALE per i matrimoni solenni, deve avere una lunghezza non inferiore ai tre metri ed essere sostenuto dalle damigelle
SQUADRATO o a triangolo, dalle linee essenziali, può raggiungere lunghezza di circa un metro
TONDEGGIANTE oppure arrotondato, può variare da una cinquantina di centimetri a misure più importanti (anche a seconda dell’altezza della sposa)
A PANNELLO nello stesso tessuto dell’abito da sposa

L’abito corto

È fresco e di tendenza. Ma attenzione, solo apparentemente è più facile del tradizionale abito da sposa bianco lungo. Bisogna infatti scegliere con cura la lunghezza della gonna e gli accessori.

Il velo. Cortissimo o asimmetrico, è il tocco in più a cui non rinunciare.

I guanti. Corti o super trasparenti, in tulle o point d’esprit, per un tocco ironico.

Le scarpe. Vale la regola di un tacco alto (ma non eccessivo): perfette anche le calzature-gioiello, che nel caso di abito da sposa lungo potrebbero essere di intralcio.

I gioielli. Sono in evidenza e si può puntare su un pezzo importante, magari nel tono del bianco.

Siete state INVITATE da un’amica che si sposa in corto? Giocare sui colori, i tessuti, ma evitare look da bridesmaid all’americana.

Il bouquet. A mazzo o tondeggiante, l’importante è che sia proporzionato per evitare l’effetto paravento.

Le calze. Impalpabili e velatissime, dovranno assicurare un tono uniforme all’altezza di gambe in primo piano. L’idea in più: una riga sottilissima a sottolineare gambe (drittissime!) da realizzare con lo smalto.

Di seguito alcuni video molto interessanti selezionati per voi e che riguardano il mondo ‘complicato’ dell’abito da sposa!

Inseriamo un filmato su come scegliere un abito da sposa ideale: i consigli di Laura Pieralisi Tv2000it

PinkFashion Wedding ❤ Abito da sposa cercasi! Come ho scelto il mio!
Primo video della serie WEDDING! Ripercorrerò insieme a Voi i preparativi e le emozioni che mi hanno condotto al giorno più bello della mia vita! In questo video in particolare vi dirò la mia su COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA! E come ho già detto nel video se ho tralasciato delle cose fatemi delle domande e farò un video di integrazione! Spero vi piaccia l’idea e che possa tornare un minimo utile a qualcuna di Voi ❤ Ps: tra l’altro oggi è UN MESE che siamo sposati e stasera si va a cena fuori… :’)

Di seguito il video realizzato nell’Atelier ROSSANA MORETTI durante la scelta dell’abito da sposa

In un altro articolo prenderemo in analisi gli atelier di abiti da sposa a Lecce e nella provincia di Lecce, per mettere in luce i particolari stilistici dei marchi più prestigiosi del Salento.

Ringraziamo Vogue Sposa per i suggerimenti e i consigli utili

Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!

Exit mobile version