Album anniversario di Matrimonio - Fotolibro eventi - Daniele Panareo Fotografo matrimonio Lecce
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
4667
post-template-default,single,single-post,postid-4667,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Album anniversario di Matrimonio – Fotolibro eventi

Album anniversario di matrimonio a Lecce - Panareo fotografo (8)

Album anniversario di Matrimonio – Fotolibro eventi

Album anniversario di Matrimonio – Il Fotolibro eventi

Per festeggiare le ricorrenze importanti, oggi più che mai, ci si dovrebbe affidare a fotografi professionisti in grado di fornire un servizio foto/video di qualità e supporti stampati come l’album anniversario di matrimonio in linea con le richieste del cliente. Anche se purtroppo non è la norma, molte persone richiedono servizi professionali per documentare le date importanti della loro vita. Ho usato il condizionale perché non è ancora chiara l’importanza di un professionista in ambito fotografico e videografico e per l’impaginazione di fotolibri: i più si rivolgono ad amici “esperti” e a fotoamatori che spesso rendono un servizio mediocre, incapace di valorizzare l’evento.

Indice

Le ricorrenze importanti

Battesimi, prime comunioni, anniversari, feste di compleanno e ricorrenze importanti capitano una sola volta nella vita e si ha quindi la necessità di ricordarle con un album fotografico all’altezza dell’evento stesso.

In questo articolo, descriverò le caratteristiche di un album anniversario di matrimonio con fotografie stampate su carta fotografica professionale e rilegato da uno dei maggiori service di stampa in Europa, il marchio Celebra. In altri articoli prenderò in esame l’album di matrimonio e quello per eventi particolari, come album battesimo e prima comunione. Si farà comunque una breve introduzione per descrivere il servizio fotografico, la selezione, l’editing e l’impaginazione.

Personalmente ritengo di estrema importanza la supervisione di ogni fase del lavoro che porta alla creazione dell’album anniversario, dallo scatto alla scelta delle foto da inserire, fino all’editing e all’impaginazione: nell’articolo prendo come esempio di album anniversario quello creato per Antonio e Rita, in occasione del loro 50° anniversario di matrimonio. L’album creato sarà quello della linea “Bellissimi” del brand Rikorda/Celebra.

Il servizio fotografico

Tutto parte da qui. Il giorno della ricorrenza vengono scattate le fotografie che documentano l’evento. Io preferisco un approccio documentaristico e prediligo scatti non in posa nei momenti importanti.

Schematicamente, è possibile distinguere fasi differenti di scatto che concorreranno alla realizzazione dell’album anniversario:

  1.   PREPARATIVI. A casa dei protagonisti, durante i preparativi e con i parenti più stretti.
  2.   ARRIVO. L’arrivo nel luogo della cerimonia ha sempre i suoi aspetti interessanti perchè è un momento carico di tensione e aspettative.
  3.   CERIMONIA. Le fasi del rito che portano allo scambio degli anelli e alla dichiarazione di amore eterno.
  4.   USCITA. L’uscita dalla chiesa o dal luogo solenne è un momento di grande gioia.
  5.   ESTERNA. Se pattuito con i festeggiati, si può andare a fare degli scatti in location suggestive.
  6.   RICEVIMENTO. Balli, discorsi, brindisi informali e divertimento suggellano l’album anniversario di matrimonio.
Album anniversario di matrimonio Lecce
Un particolare delle pagine e della rilegatura dell’album anniversario.

La selezione delle foto

Tornati in studio, la mole di fotografie scattata è veramente grande. Il digitale permette a noi fotografi di fare qualche scatto in più ed essere sicuri di “portare a casa” delle ottime pose. Questo però comporta una seconda fase del lavoro, importante quanto la prima perchè in essa si deciderà quale foto inserire nell’album anniversario di matrimonio e quale invece scartare. Gli album fotografici generalmente contengono una trentina di pagine, quindi la scelta del numero di foto dipenderà anche da quante ne vogliamo inserire all’interno di ogni facciata e alla loro grandezza.

La schermata nel catalogo Lightroom relativo allo shooting dell’anniversario di matrimonio.

In Lightroom è possibile selezionare le foto allegandogli un colore, delle stelline o inserendole in una collezione. Rimando a questi articoli per maggiori informazioni: Articolo 51 e 52. LIGHTROOM: IMPOSTARE LE ETICHETTE E GRUPPI DI COLORE

Editing

La fase relativa all’editing delle foto selezionate è la più impegnativa dal punto di vista del “lavoro fisico”. Bisogna che le foto siano correttamente esposte, che i colori abbiano coerenza all’interno dell’album anniversario perchè anch’essi concorrono alla riuscita di un buon racconto per immagini. Qui si deve decidere se e quali foto convertire in scala di grigi e quelle in cui applicare filtri e regolazioni particolare. L’editing per un album fotografico dovrebbe fornire le foto nel corretto formato e dimensioni.

Dopo le regolazioni e la ricerca della composizione ottimale, le foto devono essere esportate in un file ad alta risoluzione: il programma di impaginazione “prenderà”questi file e li inserirà nelle pagine, permettendo una racconto lineare ed esteticamente piacevole.

Impaginazione con software preposto

I service di stampa professionali forniscono i loro software: sui loro siti è possibile scaricare il programma e installarlo sul proprio pc. Ci sono anche software di impaginazione album fotografici di terze parti e spesso forniscono strumenti avanzati per i layout e la messa in grafica dell’album.

In un altro articolo descriverò le caratteristiche dei vari programmi per l’impaginazione di album professionali. L’argomento è abbastanza complesso, pertanto verrà affrontato in altra sede.

Esportazione dei file e invio al service

Una volta impaginato l’album con le dimensioni esatte fornite dal service di stampa e secondo i propri gusti, bisogna esportare i singoli fogli (spesso in file JPEG o PDF) e inviarli alla stamperia. Dopo un accurato controllo da parte dei tecnici e l’accettazione della bozza finale da parte del fotografo, il file può andare finalmente in stampa.

Album anniversario “Bellissimi”

Veniamo ora al vivo dell’articolo, descrivendo le caratteristiche principali dell’album della serie “Bellissimi” di Rikorda. Rikorda è un brand di Extracolor e offre diverse soluzioni di stampa e formati per la creazione di album anniversario matrimonio e fotolibri eventi.

Scatola fotolibro album anniversario
La confezione con cui viene consegnato l’album anniversario matrimonio.

L’album fotografico per gli anniversari arriva nella scatola colorata sulla quale è possibile scrivere quello che si preferisce. In questo caso ho inserito una scatola blu ma il colore dell’imballo è a discrezione del service.

La confezione aperta e il fotolibro nella bustina di protezione

Ci occupiamo da anni della realizzazione fotolibri di anniversario di matrimonio nella provincia di Lecce e sappiamo che è importante proteggere ulteriormente la copertina da umidità ed escoriazioni. Una busta imballa ulteriormente l’album.

Copertina dell’album anniversario di dimensioni 30×20 cm

La copertina è in cartone rigido ed è completamente personalizzabile: il service di stampa fornisce il file con le misure esatte, quindi è possibile qualsiasi tipo di layout e di impaginazione. In questo caso ho scelto un neutro colore nero e il cliente ha voluto inserire le foto del matrimonio e quelle dell’anniversario di 50 anni.

La stampa può avvenire su entrambe le facciate senza soluzione di continuità

Creiamo fotolibri stampabili su entrambe le facciate in modo da rendere effetti più accattivanti.

Titolo e intestazione sul dorso del fotolibro

Album anniversario e eventi

Il dorso (o costa) del fotolibro eventi è stampabile e vi si può inserire il titolo, l’intestazione o una frase d’effetto.

Pagine e rilegatura

possiamo inserire più di trenta pagine stampate in carta fotografica satinata semirigida e supporto in cartoncino leggero acid free. Questo permette alle foto di conservarsi nel tempo ed evitare invecchiamenti della carta. Inoltre, una pellicola posta in fase di stampa, evita l’alterazione dei colori dovuta ai raggi UV.

Rilegatura e bordi

Le pagine semirigide si mantengono da sole se il fotolibro viene posto in verticale. Inoltre, la rilegatura professionale ne garantisce la qualità e la durata nel tempo.

Dati tecnici e prezzo del libro anniversario di matrimonio:

Chi ama la ricercatezza sceglie i fotolibri Bellissimi. Stampa il tuo nuovo fotolibro di pregio su carta fotografica satinata o lucida, per dare alle tue foto la massima resa qualitativa. La rilegatura del fotolibro a stampe accoppiate dorso/dorso e la copertina rigida sono personalizzabili come vuoi tu e conferiscono un respiro piacevole ai tuoi scatti. Un fotolibro molto elegante soprattutto nel moderno e funzionale formato quadrato.
Tipo di carta: carta fotografica opaca
Numero di pagine: da 20 a 96 pagine
Formati disponibili: 15×21, 21×21, 21×29, 23×15, 24×30, 29×21, 30×30, 40×30 cm
Prezzo fotolibro anniversario: a partire da € 139 compresa elaborazione file e impaginazione

Per info contattami

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo di matrimonio professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!

No Comments

Post A Comment