DNG: convertire le foto su Lightroom. Guida e tutorial pratici gratis.
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
954
post-template-default,single,single-post,postid-954,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

41. Lightroom: Come convertire le foto nel formato DNG

Come convertire le foto in DNG

Abbiamo già parlato dei file DNG e visto che cosa sono nella lezione 20. Lightroom: Cos’è e quali sono i vantaggi del formato Digital Negative (DNG).

Ora vedremo nel dettaglio come convertire i nostri file raw proprietari del marchi della fotocamera in file Digitali Negativi: questi ultimi offrono una serie di vantaggi analizzati proprio nella lezione 20 del corso di Lightroom.

 

Lightroom consente di convertire i file raw della fotocamera in DNG per l’archiviazione e sfruttare le funzioni DNG. Quando le foto vengono convertite in DNG, i file DNG sostituiscono gli originali nel catalogo. Potete eliminare o conservare gli originali sul disco dopo la conversione.

  1. Selezionate una o più foto in vista Griglia oppure selezionate una singola foto nell’area Provino in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme. Quindi, scegliete Libreria > Converti la/le foto in DNG.
Rinomina e converti la foto in DNG

Rinomina e converti la foto in DNG

Nota: se nell’area Provino sono selezionate più foto e vi trovate in vista Lentino, Confronto o Vista d’insieme, viene convertita in DNG solo la foto attiva.

  1. Nella finestra di dialogo risultante, selezionate una delle seguenti opzioni di conversione:
Finestra di dialogo Converti foto in formato DNG

Finestra di dialogo Converti foto in formato DNG

Converti solo file raw

Consente di ignorare le foto che non sono nel formato raw della fotocamera. Se questa opzione è deselezionata, vengono convertite tutte le foto selezionate, inclusi i file JPEG, TIFF e PSD.

Elimina originali al termine della conversione

Consente di eliminare il file della foto originale al termine del processo di conversione. Se questa opzione è deselezionata, il file originale viene conservato sul disco.

Estensione file

Consente di impostare l’estensione del file su .dng o .DNG.

Compatibilità

Specifica quali versioni di Camera Raw e Lightroom saranno in grado di leggere il file. Per scegliere l’opzione corretta, fate riferimento alla descrizione visualizzata per ciascuna opzione.

Anteprima JPEG

Permette di scegliere se l’anteprima JPEG da esportare deve essere di dimensione intera o media, oppure se non deve essere creata.

Incorpora dati caricamento rapido

Consente il caricamento più veloce delle immagini nel modulo Sviluppo, ma comporta un aumento della dimensione del file.

Usa compressione con perdita

Riduce notevolmente la dimensione file ma riduce la qualità immagine.

 Incorpora file raw originale

Consente di salvare nel file DNG tutti i dati raw da fotocamera originali.



Translate »