Fiori per matrimonio: Elementi essenziali - Daniele Panareo Fotografo matrimonio Lecce
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
5940
post-template-default,single,single-post,postid-5940,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Fiori per matrimonio: Elementi essenziali

Fiori per matrimonio con fedi

Fiori per matrimonio: Elementi essenziali

FIORI PER MATRIMONIO: ELEMENTI ESSENZIALI

I fiori per matrimonio sono espressione di sensazioni e sentimenti, nonché di stile e personalità: per questo sono elementi così essenziali per un matrimonio ed è importante rivolgersi ad esperti fioristi di matrimoni.

Quale criterio si può, allora, adottare per una scelta idonea ed in sintonia con lo stile delle nozze? La florigrafia ci aiuta elaborando un “linguaggio dei fiori”: ogni fiore e ogni colore hanno un preciso significato. Addirittura i giapponesi hanno un’unica parola per descrivere questo concetto: hanakotoba.

Indice

Fiori per matrimonio: la Rosa

fiori per matrimonio rose

È il fiore che simboleggia l’amore felice. In particolare il significato delle rose più comuni ed utilizzate è:

  • la rosa bianca è sinonimo di purezza e candore;
  • quella rosa indica affetto, tenerezza e comprensione;
  • la rosa rossa esprime amore passionale;
  • infine la rosa gialla è sinonimo di gelosia.
fiori per matrimonio rose rosa

Fiori per matrimonio: l’Orchidea

Fiore esotico molto in voga, simboleggia bellezzaraffinatezza, ma anche, nel linguaggio dei fiori, “grazie per esserti concessa”.

Fiori per matrimonio: la Calla

Fiore tropicale molto apprezzato per i matrimoni, lo si trova in diversi colori come il bianco, il giallo, il rosa e il viola, ed è sinonimo di bellezza sontuosa.

Altri Fiori per matrimonio: Il Garofano

I tutte le sue vivaci e meravigliose varianti significa dolcezzaamicizia e fedeltà.

Fiori per matrimonio: l’Anemone

Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di aspettativasperanza ed attesa.

Fiori per matrimonio: Girasole

Molto in uso per matrimoni in chiesette rustiche e di campagna: la sua affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore!

Fiori per matrimonio: il Tulipano

fiori per matrimonio tulipani variopinti

Fiore nobile e presente in molteplici varietà e colori, simboleggia l’amore e la passione. Bisogna però fare attenzione alla sua fragilità.

Inflorescenze per matrimonio: il Papavero

fiori per matrimonio e papaveri rossi

Simboleggia in genere oblio, lentezza, ma è un fiore usatissimo per addobbi matrimoniali, spesso unito a girasoli e fiori di campo. Vi sono moltissime varietà, meno fragili e più sontuose di quelli di campo, che si prestano a bellissime composizioni nei più svariati colori.

Giglio: originali fiori per le nozze

fiori per matriomonio

Il significato più antico di questo bellissimo fiore è la purezza e la castità, ma esprime anche nobiltà e fierezza d’animo.  Il Giglio simboleggia inoltre l’innocenza, la verginità e il candore.

In un matrimonio i fiori sono ovunque: non solo compongono il bouquet, ma adornano anche la location, divengono accessori o piccoli cadeaux da donare agli ospiti prima della cerimonia.

Fiori per matrimonio: ADDOBBI FLOREALI IN CHIESA

La scelta dei fiori per matrimonio in chiesa dovrà essere presa in sintonia con la spiritualità del luogo, nonchè con la sua architettura, col fine di valorizzare al meglio l’insieme in termini di spazi, stile e giochi di luce.

In generale, la scelta degli ornamenti dovrà cadere su fiori ed accessori chiari, in grado di donare luminosità ad ambienti spesso oscuri.

Le GRANDI CATTEDRALI, come il Duomo di Lecce, richiedono addobbi classici e composizioni grandi per evitare l’impressione di una chiesa spoglia.

Le PICCOLE CHIESE, ad esempio la Chiesa di San Matteo di Lecce, dovranno essere adornate da piccole composizioni che conferiscano luminosità all’ambiente: si consiglia di optare per lanterne e candele poste accanto alle panche, da alternare a basse composizioni floreali.

CHIESE ANTICHE AFFRESCATE da dipinti importanti, come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Squinzano, si sconsigliano composizioni floreali eccessive che rischiano di coprire la bellezza degli affreschi.

Per le CHIESE MOLTO LUMINOSE, come la Chiesa Matrice di Francavilla Fontana, è possibile realizzare composizioni di erbe e piante verdi, arricchite da fiori colorati sparsi qua e là.

CHIESE DI CAMPAGNA o RUSTICHE, come l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate, non esitate a utilizzare fiori di campo e spighe di grano dorate.

ADDOBBI FLOREALI MATRIMONIO IN RITO CIVILE e i fiori per matrimonio 

Per i matrimoni di rito civile occorre prestare attenzione alla location e adottare gli stessi accorgimenti consigliati per il rito cattolico.

Si potranno, inoltre, predisporre piccoli decori floreali da legare alle sedie degli ospiti: un unico fiore o qualche rametto avvolto nel velo da sposa.

Fiori per matrimonio: AUTOMOBILE DEGLI SPOSI

L’automobile degli sposi sarà adornata da fiori posizionati sul pianale, tra schienale posteriore e lunotto: pochi ma raffinati elementi potranno accompagnare l’addobbo floreale, come il classico nastro bianco sul cofano e gli immancabile barattoli da far risuonare festosamente per le suggestive vie del Salento.

Fiori per matrimonio IN ARMONIA CON LE STAGIONI E IL TERRITORIO

In quanto elementi preziosi e delicati, i fiori dovranno essere scelti nel modo migliore, con la giusta stagionalità e, preferibilmente, in armonia con il territorio.

Un’idea d’effetto, inoltre, sarebbe quella di aggiungere dei frutti agli addobbi floreali: allegri fichi d’India, gelsi e uvaspina per l’estate; melagrana e corbezzoli per l’autunno; principalmente agrumi per un matrimonio d’inverno o in primavera.

Lasciatevi ispirare dalla meravigliosa macchia mediterranea per creare soluzioni uniche e indimenticabili, come quelle proposte da nozzecosì.

“L’amore è il solo fiore che possa fiorire senza l’aiuto delle stagioni”

(Khalil Gibran)                   

Di seguito alcuni video interessanti riguardo i fiori per matrimonio e gli addobbi floreali per le nozze

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo di matrimonio professionista con sede a Lecce, Italia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio a Lecce, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente! 

No Comments

Post A Comment