Fotografo di compleanno e anniversario a Lecce . Spunti per eventi importanti
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
3959
post-template-default,single,single-post,postid-3959,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Fotografo di compleanno e anniversario a Lecce

Fotografo di compleanno a Lecce Daniele Panareo

Fotografo di compleanno e anniversario a Lecce

Fotografo di compleanno

In campo fotografico, tra i maggiori servizi richiesti, senza dubbio è da annoverare la prestazione del fotografo di compleanno. Dopo il fotografo matrimonialista e il fotografo di eventi in genere, l’ingaggio per le feste di compleanno copre una bella fetta dei servizi fotografici e video che possono essere fatti da un fotografo professionista.

Se vuoi sapere come comportarti e come lavorare da fotografo di compleanno o semplicemente ne cerchi uno e vuoi capire come dovrebbe lavorare, non devi fare altro che metterti comodo e leggere questo articolo corredato da fotografie e video sull’argomento.

Indice

Alcuni spunti per lavorare come Fotografo di compleanno

Non è facile proporsi come fotografo per le feste di compleanno, soprattutto perché al giorno d’oggi, la tecnologia per catturare immagini e video è alla portata di tutti. Esistono mille e più dispositivi in commercio che permettono di fare buone fotografie o perlomeno entro gli standard di accettabilità del pensiero comune.

Backdrop party photography pictures

Mentre anni fa la fotografia, e con essa tutte le arti collegate al racconto di eventi, era prerogativa di pochi, quasi eletti, oggi chiunque è in grado di fare foto. In un così ampio scenario e con tanta “pseudo professionalità” bisogno allora distinguere da “chi fa foto” e da chi “lavora con le foto”. Se la ricorrenza è importante, come un compleanno di cinquant’anni, un anniversario o il primo anno o i successivi del proprio bambino, al fine di avere un ricordo della giornata e soprattutto la certezza di un lavoro fatto bene, è consigliabile affidare il report del giorno a un professionista, al fotografo di compleanno che sa offrire qualcosa di più rispetto alle foto scattate dall’amico o da improvvisati familiari.

Vediamo nel dettaglio come deve comportarsi il fotografo di compleanno professionista e quali potrebbero essere gli spunti e consigli per l’ottima uscita del servizio fotografico.

Reportage fotografico e fotografo di compleanno

La prima cosa che bisogna tenere in considerazione quando si effettuano il servizio fotografico di compleanno, così come qualsiasi altro evento, è la diretta: le foto sono scattate nell’arco di tempo, di solito due o tre ore, in cui si susseguono eventi dalla durata molto breve, pochi secondi al massimo; soprattutto queste azioni non si ripeteranno più!
Mi spiego meglio. La festa di compleanno è un evento in cui il servizio fotografico dovrà catturare dal vivo: questo implica una certa preparazione alla cattura degli eventi, alla scelta decisiva dello scatto, delle tecniche di ripresa e degli stili impiegati. Oggi viene richiesta, nella maggior parte dei casi, una copertura dell’evento a 360° e su diversi fronti: foto, video, riprese audio. Il fotografo che si occupa di documentare il compleanno, deve necessariamente mettere in pratica le tecniche di ripresa tipiche dei reportage fotografico.

Sono un buon occhio allenato, una padronanza della tecnica di ripresa in condizioni di luminosità differenti e adattabilità ai tempi di risposta della fotocamera, riusciranno a restituire delle buone foto del compleanno o dell’evento. Sono specializzato sulla fotografia di matrimonio e di eventi in genere e mi concentro molto sull’aspetto reportageistico da abbinare al servizio.

Il fotografo di compleanno deve avere un occhio ben allenato e una visione d’insieme capace di ricostruire al meglio la storia che racconterà per immagini!

Uno dei modi migliori per far questo è pensare come penserebbe un fotografo di reportage, tipo quelli che lavorano per le testate giornalistiche d’inchiesta. La storia deve avere un inizio e non sempre coincide con l’inizio temporale della festa, si deve dispiegare in maniera fluida e dinamica fino al taglio della torta, deve passare per le fotografie di gruppo finali. Nel mezzo poi ci sono i giochi, i balli, le coccole e gli auguri fatti da amici e parenti. Le foto allora dovranno riprendere questi momenti nel modo più naturale possibile proprio per restituire la naturalezza dell’evento dal vivo. Il genere fotografico è complesso e solo un approccio sistematico alle sue dinamiche e allo svolgimento nell’insieme possono aiutare il fotografo di compleanno nella perfetta riuscita del servizio fotografico.

Nel reportage di compleanno, oltre che nervi saldi per far fronte ad ogni evento inaspettato, il fotografo ha bisogno di molta pazienza e spirito di osservazione. Come scrivevo sopra, gli eventi si susseguono secondo una o più o meno nota scaletta ed è compito del fotografo catturare i momenti salienti e aspettare quelli che probabilmente si verificheranno. Come nella Street fotography, se individui un buon punto per scattare, una postazione con prospettiva ottimale, luce e colori ideali, non bisogna far altro che attendere che qualcosa succeda.

Scalette e check list

Non bisogna mai sottovalutare il valore delle scalette: cosa accadrà e quando?

Le scalette logiche aiutano gli organizzatori a scegliere le tempistiche adatte e a scandire temporalmente le varie fasi che comporranno l’evento. Quando fotografo compleanni e anniversari, la prima cosa che chiedo ai clienti è proprio la scaletta della festa. Ho collaudato il sistema nei servizi fotografici di matrimonio in Salento e assicuro che funziona ottimamente in tutti servizi fotografici dal vivo. Chi organizza le festa di compleanno sa bene a che ora sono attesi i giochi nel caso delle feste per bambini e gli spettacolini. Anzi, sicuramente è stato proprio l’organizzatore a stabilire tempistiche, orari e modalità di svolgimento della festa.

Fatevi una lista e scrivete tutto quello che avverrà durante la festa (quello organizzato ovviamente!) e gli orari previsti per le fasi più importanti come spettacoli, balli, buffet, giochi, torta, foto con parenti. Se possibile, il fotografo di compleanno dovrebbe parlare con il personale della struttura che ospita l’evento e con il responsabile di sala per capire le modalità di svolgimento dello stesso. Quando si ha a che fare con scalette temporali e liste di controllo, viene minimizzato il rischio di errori imprevisti, lasciando ampio spazio all’estro creativo del fotografo.

Attrezzatura per le foto ai compleanni

Personalmente non sono un fanatico della tecnologia e dell’attrezzatura supermegahitech. Quando mi muovo per fotografare i compleanni faccio una distinzione solo in base al numero delle persone che mi accompagneranno e della richiesta del cliente. Se sono con un assistente, ho la possibilità di portare un cavalletto, delle luci da studio, attrezzatura video come steadicam e spallaccio, stativi e porta fondali. Quando invece il budget non lo consente e il servizio fotografico è gestibile in autonomia, l’attrezzatura che porto si riduce all’osso. Nel mio zaino Lowepro riesco a mettere tutto quello che è necessario per fare un servizio fotografico di compleanno professionale. Fotocamera con obiettivo zoom, di solito l’obiettivo è il 24-70 mm meglio se f/2.8 per garantirsi abbastanza luminosità soprattutto per le feste in interni, di sera e in inverno.

Attrezzatura fotografo di compleanno e matrimonio - Daniele Panareo Lecce

Le fotocamere

Le moderne fotocamere sono in grado di scattare, soprattutto quelle con sensore full frame e processore di ultima generazione, decentemente in scarse condizioni di luminosità senza l’utilizzo del flash esterno. Bisogna considerare che oggi è raro che i clienti ordinino le loro stampe in grande formato, e non accade mai per tutte le foto. Essi si limiteranno a scegliere una decina di esse e le stamperanno nel classico formato ad esempio il 12×16 cm. Questo vuol dire che le foto scattate e post prodotte, anche se affette da un po’ di rumore digitale, sono accettabili e spesso chi non ha un occhio allenato, non distingue una foto senza grana dovuta al rumore da una con la grana.

Inoltre le fotocamere moderne mantengono ottimamente fino a ISO elevati, anche 3600 ISO senza apprezzabili distorsioni dell’immagine. Un buon lampeggiatore esterno lo porto sempre con me, anche se lo uso raramente, soprattutto per fotografie con poca luce ambiente e per i ritratti vicino alla torta (in questo caso i volti devono essere tutti correttamente sposti!). Esso va sempre abbinato a un buon diffusore. Qualche batterie di scorta, un paio di schede di memoria in più e il kit di pulizia. Questo basta, e spesso avanza, per un buon servizio fotografico di compleanno.

Le foto di rito durante la festa di compleanno

Ad ogni festa di compleanno che si rispetti non possono mancare le foto di rito: le classiche immagini di gruppo con i parenti e gli amici. Queste di solito si scattano con i soggetti dietro la torta. Allora mi piazzo davanti con una focale abbastanza larga 30 o 35 mm e con diaframma chiusa circa f/5 o di più per consentire a tutti i soggetti di entrare nel fuoco dell’immagine e nella profondità di campo. Consiglio al fotografo di compleanno di prendere la situazione in pugno e di dirigere i lavori: mettete ordine, controllate i soggetti, chiamate le persone che dovranno entrare nello scatto e in questo modo eviterete perdite di tempo e foto inutili.

Personalmente, faccio un paio di scatti ravvicinati, mi assicuro di aver coperto bene la scena e i soggetti principali, mi curo che i festeggiati siano correttamente esposti e a fuoco. In fondo, sono lì per loro!

Family backdrops for party photography

Video e riprese

Nel video di matrimonio offriamo il servizio professionale con inquadrature particolari, carrellate e slow motion. Per un compleanno tutto questo è un po’ troppo e i clienti spesso si accontentano di un movie che ripercorre le fasi principali della festa e che mantenga vivo il ricordo negli anni avvenire. Spesso sono solo e devo consegnare il servizio foto e video. La mia fotocamera, e in genere tutte quelle professionale uscite negli ultimi anni, consentono di far video e foto, alternando le due modalità semplicemente pigiando un bottone.

Il video ripercorre le fasi della festa e in fase di montaggio solitamente non supera i 10 minuti. Spesso monto una colonna sonora, una canzone che è stata selezionata durante la festa e la sovrappongo al parlato e al rumore ambiente. Se nel necessario in alcuni momenti, lascio l’audio originale per poi passare nuovamente alla colonna sonora: il risultato finale e molto piacevole richiama il genere di videoclip.

Presentazione del lavoro e costi

Abbiamo fotografato e ripreso la festa di compleanno seguendo una lista e assecondando, per quanto possibile, in maniera ottimale le esigenze del cliente. Ora ce ne stiamo seduti in studio a elaborare il girato.

Come presentare il lavoro svolto da un fotografo di compleanno? Personalmente preferisco un approccio moderno alla questione. Propongo file digitali e supporti removibili come DVD o pen drive. Penso sia la soluzione migliore e la più economica. Il clienti avranno anche così un backup delle immagini della festa di compleanno e delle clip video.

Le regolazioni base sono garantite a tutte le foto ma quelle post prodotte in maniera approfondita sono circa una decina: non potrebbe essere diversamente perché capita di tornare in studio con centinaia di foto scattate e decine di gigabyte di video registrati.

Allora creo un DVD con le foto esportate in JPEG; ricordatevi sempre di scattare in Raw e a una buona risoluzione (non sempre la massima consentita!).

Il video montato con Adobe Premiere o Final Cut ed esportato in estensione avi o in MPEG.

Se gli accordi lo prevedono, provvedo alla stampa delle foto più significative e alla creazione di un album o fotolibro.

Vediamo nel dettaglio i pro e i contro dei vari supporti per la presentazione del lavoro finale

DVD

PRO.  Costo basso a pochi euro. Possibilità di archiviare migliaia di foto e video in media risoluzione. Backup per il cliente che potrà recuperare e conservare le foto.

CONTRO.  Precarietà del supporto. Può smagnetizzarsi o rompersi facilmente. Le foto digitali non sono eterne; prima poi il DVD cesserà di svolgere la sua funzione. Le foto e i video rimangono lì e per vederli bisogna usare il computer: l’effetto è completamente diverso rispetto al cartaceo.

STAMPE FOTOGRAFICHE

PRO.  Un evento come una festa di compleanno è unico e ripetibile. La sensazione di passare in rassegna decine di fotografie è unica. Il ricordo evocato dalla stampa, nel suo isolamento materiale non ha uguali. I costi sono sono contenuti: a qualche decina di centesimo di euro trovi stampe di buona qualità e non hai la necessità di risparmiare sul numero. La resa nel tempo rimane buona, circa 20 anni o più se le si conserva con cura.

CONTRO.  La selezione delle foto da stampare richiede tempo. Inoltre i file per la stampa pesano di più perché hanno risoluzione maggiore e dimensioni minime necessarie. Ricordatevi sempre di esportare i file ad almeno 300 dpi per la stampa. Ci vuole un po’ di tempo: la stampa non è immediata e spesso necessitano diversi giorni per recapitare le foto del compleanno.

FOTOQUADRO O STAMPA SU SUPPORTI RIGIDI

PRO.  Un effetto scenografico spettacolare! Una bella foto può abbellire una parete della casa o valorizzare ambienti grazie ai materiali e alle rifiniture speciali. È un regalo molto gradito per il festeggiato: il fotografo di compleanno sa bene che se gli amici volessero fare un regalo al festeggiato questa sarebbe una bella sorpresa! Su Photocity li puoi stampare.

CONTRO. Spese considerevoli per la stampa. Si parte da almeno una cinquantina di euro per stampe di una certa dimensione fino ad arrivare a centinaia di euro per gigantografie. I tempi di realizzazione si allungano ulteriormente e vanno aggiunti a quelli per il montaggio della tela stampata sul supporto di legno.

fotoquadro

FOTOLIBRI

Negli ultimi anni il fotolibro ha preso molto piede diventando uno dei prodotti più richiesti o proposti per la presentazione dei lavori fotografici di compleanni, anniversari ed eventi in genere. La stampa delle fotografie avviene su un supporto rigido che va a costituire le pagine del libro.

PRO. Effetto dalla resa ineguagliabili: che c’è di meglio di sfogliare un libro con le proprie foto. I materiali sono durevoli e sulle stesse fotografie consigliano trattamenti anti UV per le foto stampate all’interno, al fine di preservarne l’integrità. La fattura dei libri, la rilegatura e la copertina sono veramente di ottima qualità se ci si affida a fotografi professionisti; personalmente mi affido al service Celebra, leader in Europa per stile e qualità ma ci sono decine di siti web che offrono servizi qualitativi. Moltissime foto in un solo posto senza bisogno di raccoglitori o scatoline per contenerle. Ideale, secondo me, sarebbe tenere un fotolibro per ogni evento importante, compreso il matrimonio. Personalizzazione con formati e misure a piacere: si va dal classico formato 30×30 cm fino a dimensioni ancora più grandi o ai piccoli album di eventi di dimensioni 20×20 cm.

CONTRO. Il costo! Un fotolibro di 30 pagine potrebbe costare almeno 150 euro se parliamo di quelli di qualità medio/alta, mentre il prezzo di una rivista o una raccolta si aggira intorno ai 50/60 euro. I tempi di consegna sono molto lunghi: parliamo di due o tre settimane per la realizzazione, impaginazione, rilegatura e spedizione del fotolibro di eventi e il fotografo di compleanno ne deve tenere conto.

Costo del servizio fotografico di compleanno e eventi

Da fotografo professionista consiglio di adottare un approccio sistematico e professionale alla formulazione di un preventivo per il servizio fotografico di compleanno. Sono presenti diverse variabili che influenzano il prezzo finale della prestazione e non è possibile trascurarle.

Di seguito alcune delle più significative

  • Ore effettive di lavoro: queste comprendono lo Shooting, il tempo per arrivare alla location e il tempo dedicato all’azione delle foto e del video di compleanno.
  • Attrezzatura indicata. Il fotografo professionista anche se per una festa di compleanno, porterà diverse migliaia di euro di attrezzatura e ottiche. Queste devono essere ripagate in qualche modo.
  • La presenza sul posto di lavoro influisce significativamente sul prezzo finale.
  • I materiali e i supporti. Questi rappresentano i soldi effettivi che bisogna pagare il service di stampa e per i supporti richiesti. Le varie voci dovrebbero essere presenti nel preventivo con relativi importi.
  • Trasferte. Valutate la distanza del luogo del servizio.
  • Dovrete mangiare fuori?
  • Avrete bisogno di pass speciali e autorizzazioni a pagamento?
  • Il posteggio dell’auto andrà pagato!

Queste e altre variabili pesano in maniera più o meno differente alla formulazione di un preventivo per il servizio fotografico di compleanno.
Personalmente se non devo spostarmi dalla città per tre ore circa di festa, 15/20 stampe fotografiche semplici da 12×16 centimetri, gli scatti e i file delle foto dell’evento, videoclip di circa 10 minuti e montaggio professionale con colonna sonora si parte da euro 240, da definire poi in base alle esigenze e alle richieste del cliente.

L’ultimo consiglio che mi sento di dare è semplice e diretto: siate professionali e non svendetevi! Consegnando un lavoro impeccabile e agendo in maniera professionale come fotografo di compleanni sarete certi di chiedere il giusto e di essere apprezzati anche dai colleghi del settore.

Come sono solito fare, inserisco un video esemplificativo dell’argomento “fotografo di compleanno”. In questo caso, per ovvie ragioni di privacy ho voluto caricare un simpatico filmato della festa di compleanno di Pluto organizzata dall’intramontabile Topolino. Buona visione!!

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.