Gente di città: Progetto ed esercitazione fotografica Corso fotografia
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22512
post-template-default,single,single-post,postid-22512,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1
sposarsi o no_Daniele Panareo Fotografia_Fotografo Matrimonio Lecce-4390

Progetto ed esercitazione fotografica: gente di città

Progetto ed esercitazione fotografica: gente di città

Progetto: Gente di città

Le strade cittadine possono sembrare caotiche a causa delle numerose persone che le affollano. In realtà, l’apparente caos generale si contrappone all’ordine che ogni singolo individuo ripone nelle proprie faccende: ognuno fa qualcosa in modo preciso e circoscritto. Ci accorgiamo che le persone, prese singolarmente, compiono un proprio percorso o ricoprono una ben definita porzione di spazio: c’è chi passeggia, lavora, chiacchiera, ecc. E’ estremamente affascinante concentrarsi sul particolare e da questo giungere implicitamente al generale.

Intestazione workshop - Progetto ed esercitazione fotografica: gente di città

Istruzioni per gente di città

Osservate bene le persone che vi circondano. Concentrate l’attenzione su un soggetto particolare o su chi compie azioni degne di attenzione. In maniera molto discreta, girategli intorno cercando punti di vista alternativi. Cogliete il momento giusto per scattare.

Da ricordare

  • È molto importante essere discreti; cercate di non dare nell’occhio in modo da catturare momenti spontanei
  • Usate focali standard o corte per entrare in intimità con il soggetto
  • Se le azioni che il soggetto compie sono veloci (una bici che passa, una persona che fa jogging), impostate tempi di posa brevi ed eventualmente alzate i valori ISO
  • Adottate diversi punti di vista della stessa scena. Gente di città
  • Se il soggetto si accorge di quello che state facendo, spiegategli le vostre intenzioni

Suggerimenti nella fotografia di gente di città

Catturare l’azione. Cercate persone che fanno qualcosa di interessante e provate a concentrarvi sui gesti.

Focali lunghe. Se vi piace utilizzare obiettivi tele, ricordatevi che focali lunghe appiattiscono la scena. Concentratevi allora sui particolari del soggetto (mani, oggetti, vestiario).

Composizione armonica. Pesate bene gli elementi all’interno della scena in modo da avere una composizione semplice e quanto più possibile equilibrata.

Espressione del viso. Osservando le persone singolarmente, vi accorgerete che ognuna di loro possiede un’espressione del viso particolare. Catturate ciò che può emozionare.

Interazioni. L’essere umano per sua natura è un animale sociale. Sono interessanti allora i momenti di interazione tra le persone presenti in strada.

Raccontate la gente di città. Tutti quelli che sono in strada potrebbero raccontare una storia particolare. Cercate di sintetizzare la storia umana del soggetto attraverso uno scatto.

Lavoratori. Un esempio di fotografia in strada è quello che ritrae le persone che lavorano. Ognuno di esse compie azioni e movimenti interessanti.



Translate »