Nuove idee per il Servizio fotografico di matrimonio - Fotolab
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
2144
post-template-default,single,single-post,postid-2144,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Servizio fotografico di matrimonio – Nuove idee

photo booth 1 - Daniele Panareo Fotografo Lecce-4318 Servizio fotografico di matrimonio

Servizio fotografico di matrimonio – Nuove idee

Nuove idee per il Servizio fotografico di matrimonio

Negli anni ho capito che un servizio fotografico di matrimonio, anche se in stile classico, deve necessariamente avere un tocco di originalità. E’ proprio il dettaglio a fare la differenza. Inoltre l’offerta di servizi innovativi crea maggiore interesse nei futuri sposi.

Non solo! Anche nei parenti e amici. Se vuoi avere qualche spunto e nuove idee sul servizio fotografico di matrimonio puoi trovarle in questo articolo. Puoi anche contattarmi personalmente, sarei lieto di discuterne con te e imparare qualcosa di nuovo.

Indice

Infatti è proprio questo che rende unico e indimenticabile il giorno delle nozze: il suo ricordo! Finita la cerimonia, smaltiti lo stress e l’eccitazione, tornati dal viaggio di nozze, avrete la possibilità di ripensare al vostro più bel giorno con lucidità. Le foto delle nozze aiuteranno a richiamare alla mente tutti i bei momenti vissuti. Quale modo migliore per ricordare questo giorno se non grazie a un originale e innovativo servizio fotografico di matrimonio?

Punti di vista

servizio fotografico di matrimonio punto di vista - Daniele Panareo Fotografo Lecce-3472

Il punto di vista conta! Sarà sicuramente legato alla mia formazione scientifica ma sono convinto che tutto è relativo. L’impostazione classica del servizio fotografico di matrimonio è probabilmente la più richiesta. Tuttavia anche in questa è possibile adottare soluzioni innovative e originali che ne determinino l’unicità. Siamo abituati, soprattutto riguardando le fotografie di matrimonio dei nostri genitori e parenti, a vedere pose statiche. Le inquadrature sono soprattutto centrali e perfettamente esposte. La nostra (parlo anche di me!) è un’educazione fotografica classica. Essa è altresì generata da decine di anni di scatti in analogico e fotografi professionisti (molto bravi) fedeli alla tecnica tradizionale.

Mentre oltre oceano si generava una “rivoluzione fotografica” che ha coinvolto anche il settore dei servizi fotografici di matrimonio, per nostra natura conservativa abbiamo ritardato l’emancipazione in questo ambito. Tutto ciò ha portato un ritardo e un grado di innovazione relativamente basso nel campo del servizio fotografico di matrimonio. Ecco, una delle possibili idee potrebbe essere quella di cambiare il punto di vista!

Da dove scattare?

Spesso si tende a centrare la scena con le figure più importanti (gli sposi o il soggetto in genere). A volte spostare l’attenzione o veicolarla restituisce un effetto più suggestivo. Cerco sempre di consigliare fotografi professionisti per il proprio servizio fotografico di matrimonio in grado di dare una visione personale della scena. Questi artisti sono capaci di stupire anche solo con un’inquadratura particolare, con un’effetto luminoso e, perché no, con piccoli trucchetti.

servizio fotografico di matrimonio fattore sorpresa - Daniele Panareo Fotografo Lecce-4410

Negli ultimi anni sta andando per la maggiore il servizio fotografico di matrimonio tipo reportage. Si tratta di raccontare una storia, quella del giorno delle nozze, attraverso le immagini e linee guida capaci di coinvolgere e catturare l’attenzione. Proprio come nel reportage giornalistico, viene data particolare attenzione all’improvvisazione e alla destrezza del fotografo di catturare immagini fugaci e straordinarie. In questo genere di servizio fotografico di matrimonio si utilizzano molto le inquadrature da posizioni nascoste, il fotografo riprende momenti di naturale spontaneità.

C’è poi il fattore sorpresa che non guasta mai. A volte cogliere l’attimo giusto anche a discapito della perfezione tecnica offre soluzioni originali.

Il taglio artistico del fotografo influisce molto sulla resa del servizio fotografico di matrimonio. Esso va analizzato con cura prima di ingaggiarlo. Non badate solo al prezzo e a quello che offre! Scegliete il fotografo di matrimonio professionista in base alle foto che scatta!

Effetti dinamici e ottici

servizio fotografico di matrimonio effetti di luce - Daniele Panareo Fotografo Lecce-4507

Piccoli trucchi e accorgimenti possono creare effetti particolari e arricchire la collezione fotografica. Immaginate un book fotografico delle vostre nozze piatto, con pose statiche e tutte programmate: sarebbe un po’ noioso da riguardare, soprattutto per i parenti e gli amici.

Ci sono molti tipi di effetti che si possono creare con la luce. Questo avviene durante le riprese o in post produzione. Personalmente cerco di documentare la realtà. Pertanto non applico effetti marcati di post produzione.

Altre volte questi effetti rendono le foto estremamente surreali. Molte altre le rendono pacchiane e distolgono l’attenzione dal rito solenne del matrimonio. E’ il caso delle foto con fotomontaggi, grafiche digitali e 3D, effetti e cornici a volte fuori luogo. Purtroppo succede che qualche volta la scarsa cultura fotografica porti a pensare che un effetto sia bello. Si cerca di essere originale e “figo” ma spesso si ottiene esattamente il contrario!

Allora succede che foto in bianco e nero hanno particolari a colori! Cornici digitali di dubbio gusto concentrino la scena in superfici anguste,! Effetti speciali grossolani frantumino la foto! Si preferisce allora giocare con effetti di luce naturali.il flare (fenomeno ottico di riflessione della luce), la riflessione in specchi, luci soffuse e contrasti accentuati. Il bianco e nero nella post produzione è una chicca da non perdere. In sostanza, se fatto bene, restituisce valore e autenticità al servizio fotografico di matrimonio. In un altro articolo parlerò approfonditamente del bianco e nero nei servizi di matrimonio.

Le foto agli sposi

C’è un momento, subito dopo la cerimonia, in cui gli sposi lasciano gli invitati. Vengono allora accompagnati dal fotografo matrimonialista verso una location prestabilita. Si cerca un posto pertanto in cui si effettueranno gli scatti. Questi ultimi andranno a formare insieme agli altri l’album delle nozze. Il luogo e le modalità di questo servizio fotografico di matrimonio in esterna sono molto soggettivi. Essi dipendono molto dal taglio stilistico del fotografo, nonché dai gusti degli sposi. Allora qualcuno preferirà una spiaggia. Altri che il centro storico della città, un edificio moderno o campagne assolate. Anche in questo caso bisogna fare molta attenzione a non cadere nel banale! Ma soprattutto non bisogna esagerare: la scelta del set e le pose (spontanee o programmate) dovrà essere accurata, concordata preventivamente e in linea con l’intero book fotografico.

servizio fotografico di matrimonio preparativi Daniele Panareo Fotografo Lecce-3186

Negli ultimi anni vanno certamente di moda le foto al mare (abito vicino al mare!). Pertanto molti fotografi offrono il servizio fotografico nel mare: fanno entrare gli sposi in acqua! Questo è un esempio del moderno trash the dress! Altri li fanno salire su biciclette antiche o mezzi speciali (api, trattori, cavalli). Altre volte usano come set rovine di casolari abbandonati e castelli dismessi.

Trovare la passione!

Se gli sposi hanno una grande passione che li accomuna si prende spunto per il servizio fotografico di matrimonio. Ad esempio se entrambi sono appassionati di moto, gli scatti comprenderanno queste nella scena. Altro esempio, se praticano sci sarebbe possibile fotografarli sulle piste innevate e fare sciare gli sposi.

Mi piace seguire gli sposi nelle fasi preparatorie la cerimonia. É soprattutto in quelle occasioni che esce fuori il carattere dei soggetti. Inoltre si creano spunti originali per il servizio fotografico di matrimonio. I preparativi della sposa, di solito, coinvolgono amiche, la madre e i testimoni donna. Quale migliore occasione allora? Possiamo “seguirle” dal parrucchiere? Lì saranno estremamente spontanee.Si creeranno inoltre situazioni divertenti e irripetibili.

Tra i miei servizi, offro agli sposi la possibilità di scatti prematrimoniali. Quindi alcuni giorni prima delle nozze scegliamo insieme una location adatta ed effettuiamo degli scatti dei fidanzati. Queste foto arricchiranno ulteriormente il book fotografico. Mostreranno inoltre uno spaccato del loro rapporto precedente al matrimonio. E’ una splendida occasione per conoscere gli sposi. Si può capire come verranno in foto. Inoltre serve a dargli delle “dritte” sui comportamenti durante la cerimonia. E poi ci si diverte molto!

Angoli dedicati durante il ricevimento

servizio fotografico di matrimonio photo booth professionale Daniele Panareo Fotografo Lecce-4335

Durante il ricevimento, tra le varie fasi che lo compongono, gli invitati che fanno? Come è possibile riempire quei fastidiosi e noiosi buchi? Come intrattenere gli invitati mentre tornano gli sposi o durante i cambi di sala? Niente di più invitante e divertente di un angolo dedicato alla fotografia! Il fotografo allestisce un angolino in cui posiziona le luci da studio Inoltre pone il cavalletto, fondale e altri strumenti, mascherine e cornici. Si crea una scena! Un set in cui gli invitati potranno farsi scattare fotografie divertenti. Il divertimento è assicurato!

Uno dei servizi che che Fotolab Lecce offre è proprio il Photo Booth con cornici finemente create per l’occasione, mascherine, baffi, cappelli e parrucche divertenti.

Si possono richiedere al fotografo fondali particolari o strutture capaci di creare uno sfondo, poltrone, sedie e panchine. La linea guida però deve essere quella di non cadere nel pacchiano e mantenere un tono attinente allo stile della serata.

Tutto si può fare: basta avere creatività e una dose massiccia di buon gusto!

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio. Lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero. Ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!

No Comments

Post A Comment