Site icon Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento

3. Il modulo Libreria di Lightroom: panoramica generale

Il modulo Libreria di Lightroom: panoramica generale

Il modulo Libreria è il modulo di base a cui accedere dopo l’importazione delle foto in Lightroom. Esso consente di visualizzare, ordinare, gestire, organizzare, confreontare e valutare le foto presenti nel catalogo di Lightroom.

Le foto sono visualizzate nell’area centrale del modulo Libreria in una delle quattro viste disponibili:

Griglia
Le foto sono visualizzate come miniature in celle, in dimensioni ridotte o estese. La vista Griglia fornisce una panoramica dell’intero catalogo o di gruppi specifici di foto e consente di ruotare, ordinare, organizzare e gestire le foto. Sono disponibili opzioni per visualizzare nelle celle anche informazioni quali la valutazione, le etichette colore e le segnalazioni Selezione o Rifiutato. Se avete scattato una serie di foto simili, tali foto possono essere raggruppate facilmente in una pila con una miniatura della foto migliore in mostra. 

 

Lentino
In questa vista viene visualizzata una singola foto. I comandi disponibili consentono di visualizzare la foto intera o di ingrandirla per visualizzarne solo una parte. Sono disponibili livelli di zoom fino a 11:1. Quando è impostata la vista Griglia o Vista d’insieme, fate doppio clic su una foto per visualizzare l’immagine nella vista Lentino.
Confronto
Consente di visualizzare le foto l’una di fianco all’altra in modo che possiate valutarle.
Vista d’insieme
Consente di visualizzare la foto attiva con le foto selezionate in modo che possiate valutarle. La foto attiva è identificata da un bordo bianco. Per cambiare la foto attiva, fate clic su un’altra miniatura; per deselezionare una foto in Vista d’insieme, fate clic sulla X  nell’angolo in basso a destra della miniatura.

Viste del modulo Libreria

Il modulo Libreria contiene i pulsanti e i comandi per passare da una vista all’altra:  Potete anche visualizzare queste viste nel modulo Libreria in una seconda finestra, da visualizzare eventualmente su un secondo monitor.

I pannelli sul lato sinistro del modulo Libreria servono principalmente per visualizzare foto specifiche. Usateli per esplorare e gestire le cartelle che contengono le foto, per visualizzare le raccolte di foto e per regolare il livello di zoom delle foto in vista Lentino.

Pannelli e Istogramma nel modulo Libreria

La barra Filtro libreria nella parte superiore della vista Griglia consente di trovare le foto selezionando categorie di metadati; applicando un filtro per segnalazione, valutazione ed etichetta colore; nonché mediante la ricerca di testo. La possibilità di ricercare e trovare le foto è importante per individuare immagini specifiche, raggruppare le foto in una presentazione o in una galleria per il Web oppure per stampare le foto su un provino a contatto.

Area centrale della Finestra del modulo Libreria. Filtri e viste immagini

I pannelli sul lato destro del modulo Libreria consentono di visualizzare un istogramma della foto attiva e di visualizzare e aggiungere metadati e tag di parole chiave alle foto. Il pannello Sviluppo rapido consente di applicare rapidamente alle foto le regolazioni tonali. Le regolazioni tonali disponibili nel pannello Sviluppo rapido del modulo Libreria corrispondono a quelle presenti nel modulo Sviluppo. Tuttavia, il modulo Sviluppo dispone di comandi più precisi con cui applicare all’immagine regolazioni e correzioni.

In base alla vista, la barra degli strumenti sotto all’area di anteprima contiene i comandi per ordinare, applicare valutazioni, ruotare le foto, riprodurre presentazioni immediate o visualizzare le informazioni sulle foto.

Come in tutti i moduli di Lightroom, l’area Provino è visualizzata nella parte inferiore del modulo Libreria. L’applicazione di filtri per mostrare solo determinate foto nell’area Provino determina anche le foto visualizzate nella vista Griglia.

 

Exit mobile version