Esportare foto e video: Impostazioni file
Impostazioni file
- Fate clic sul menu a comparsa Formato e scegliete JPEG, PSD, TIFF, DNG o Originale. Quindi specificate le opzioni appropriate per tale formato.
Il formato DNG (Digital Negative) consente di salvare i file raw da fotocamera in un formato adatto all’archiviazione.
Nota: se scegliete Originale, Lightroom esporta i dati immagine nello stesso formato in cui è stato acquisito l’originale e non è disponibile alcuna opzione Impostazioni file. Quando esportate i file raw originali, le modifiche apportate ai metadati vengono esportate in un file collaterale.
Qualità (JPEG) Consente di specificare il valore di compressione. JPEG usa una compressione con perdita, scartando alcuni dati per ottenere un file più piccolo. Trascinate il cursore Qualità o immettete nella casella Qualità un valore compreso tra 0 e 100.
Spazio colore (JPEG, PSD, TIFF) Consente di convertire le foto nello spazio colore sRGB, AdobeRGB o ProPhoto RGB e di contrassegnarle con il profilo colore. Per selezionare un profilo colore personalizzato, scegliete Altro.
Limita dimensione file a (JPEG) Consente di specificare una dimensione di file massima per il file esportato.
Profondità di bit (PSD, TIFF) Consente di salvare le immagini con una profondità di 8 o 16 bit per canale di colore.
Compressione (TIFF) Consente di specificare la compressione di tipo ZIP o LZW oppure nessun tipo di compressione. ZIP e LZW sono metodi di compressione senza perdita di dati che consentono di ridurre le dimensioni dei file senza scartare nessuno dei dati immagine.
Nota: la compressione LZW non è disponibile se l’opzione Profondità di bit è impostata su 16 bit/componente.
Compatibilità (DNG) Specifica quali versioni di Camera Raw e Lightroom saranno in grado di leggere il file.
Anteprima JPEG (DNG) Permette di scegliere se l’anteprima JPEG da esportare deve essere di dimensione intera o media, oppure se non deve essere creata.
Incorpora dati caricamento rapido (DNG) Consente di caricare più velocemente le immagini nel modulo Sviluppo, ma comporta un aumento della dimensione del file.
Usa compressione con perdita (DNG) Riduce notevolmente la dimensione file ma riduce anche la qualità immagine.
Incorpora file raw originale (DNG) Consente di salvare nel file DNG i dati raw da fotocamera originali.