Visualizzare le Foto: La vista Lentino di Lightroom
Vista Lentino
Ingrandire un’immagine
Mediante il pannello Navigatore nel modulo Libreria potete impostare il livello di ingrandimento per un’immagine in vista Lentino. L’ultimo livello usato viene salvato e, facendo clic sulla foto, è possibile alternare tra tale livello e quello corrente. Potete inoltre alternare tra i quattro livelli mediante i comandi Zoom in e Zoom out.
Le impostazioni rimangono attive finché non selezionate un altro livello di zoom nel pannello Navigatore o scegliete un nuovo comando nel menu Visualizza.
Nota: quando due immagini sono in vista Confronto nel modulo Libreria, se impostate un livello di zoom nel pannello Navigatore o scegliete un comando di zoom, l’immagine selezionata viene visualizzata automaticamente in vista Lentino.
Impostare i livelli di zoom per il puntatore
- Nel pannello Navigatore, selezionate Adatta o Riempi per il primo livello di zoom.
- Per il secondo livello di zoom, selezionate 1:1 (vista al 100% dei pixel effettivi) oppure scegliete un’opzione nel menu a comparsa.
Nota:i livelli di zoom per il puntatore sono disponibili anche nella finestra secondaria.
Alternare tra i livelli di zoom
- Per alternare tra i due livelli di zoom impostati nel pannello Navigatore, fate clic sulla foto o premete la barra spaziatrice. Ogni volta che è possibile eseguire l’ingrandimento, il puntatore diventa lo strumento zoom. Potete anche fare clic sulla foto per alternare tra i livelli di zoom nella finestra secondaria.
- Per alternare tra quattro livelli di zoom, premete Ctrl + + (più) o – (meno) (Windows) oppure Comando + + (più) o – (meno) (Mac OS). Se scegliete un comando di zoom nel menu Visualizza, il livello alterna tra le quattro impostazioni nel pannello Navigatore (Adatta, Riempi, 1:1 e l’opzione scelta nel menu).
Per ingrandire la foto al centro dello schermo, nelle preferenze Interfaccia selezionate Centra sul punto su cui si è fatto clic per lo zoom.
Eseguire il panning dell’immagine
Quando la foto è ingrandita e alcune parti non sono visibili, potete usare lo strumento mano sulla foto o il puntatore nel pannello Navigatore per spostare il contenuto in modo da visualizzare le aree nascoste. Nel pannello Navigatore è sempre visualizzata l’immagine intera e una cornice indica i bordi della vista principale.
Nota: l’opzione di panning è sincronizzata nelle viste Prima e Dopo nel modulo Sviluppo.
- Per spostare l’immagine, trascinate lo strumento mano nella vista Lentino. Potete eseguire il panning anche con lo strumento mano in vista Lentino nella finestra secondaria.
- Per spostare l’immagine in vista Lentino, trascinate il puntatore nel pannello Navigatore.
- Fate clic nel pannello Navigatore per spostare l’immagine nel punto indicato in vista Lentino.
Eseguire un ingrandimento temporaneo per effettuare il panning dell’immagine
- Per eseguire un ingrandimento temporaneo, tenete premuta la barra spaziatrice.
- Tenete premuto il pulsante del mouse per eseguire l’ingrandimento; quindi, per effettuare scorrere la foto, trascinate nella foto o nel pannello Navigatore.
Visualizzare la sovrapposizione informazioni su una foto
Potete visualizzare le informazioni su una foto nella vista Lentino del modulo Libreria, nelle viste Lentino oppure Prima e Dopo del modulo Sviluppo, nonché nella vista Lentino della finestra secondaria. Potete visualizzare due serie di metadati e personalizzare le informazioni da inserire in ogni serie.
- Scegliete Visualizza > Informazioni Lentino > Mostra sovrapposizione informazioni o scegliete la serie di informazioni da visualizzare. In alternativa, premete il tasto I per visualizzare, nascondere e alternare le serie di informazioni.
Cambiare le informazioni visualizzate in Sovrapposizione informazioni
- Nel modulo Libreria o Sviluppo, scegliete Visualizza > Opzioni di visualizzazione. Usa anche la scorciatoia da tastiera Ctrl+J.
- Durante l’uso del modulo Libreria, accertatevi che sia selezionata la scheda Vista Lentino.
- Nei campi Informazioni Lentino, scegliete dai relativi menu le opzioni che desiderate visualizzare per ciascuna serie di informazioni.