Area di lavoro di Lightroom: Interfaccia dell'applicazione. Photosurf
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
444
post-template-default,single,single-post,postid-444,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

10. L’area di lavoro: Interfaccia dell’applicazione di Lightroom

L’area di lavoro: l’interfaccia dell’applicazione di Lightroom

Lightroom è un software, forse tra i più completi oggi, che offre molti strumenti ai fotografi professionisti, fotoamatori e designer. L’ambiente di lavoro è organizzato in moduli. Ogni modulo viene usato per una parte specifica del flusso di lavoro fotografico: il modulo Libreria è progettato per l’importazione, l’organizzazione e la selezione delle foto; il modulo Sviluppo consente di regolare i colori e i toni o di elaborare le foto in modo creativo; i moduli Presentazione, Stampa e Web sono progettati per la presentazione delle foto.

Ritorneremo a parlare di questi moduli nel dettaglio in altri articoli del corso.

Ogni modulo dell’area di lavoro ha diversi pannelli, sui quattro lati dello schermo, e ogni pannello include comandi e opzioni per lavorare sulle fotografie. Il centro della schermata è riservato alle viste delle foto che possono essere cambiate a seconda della volontà dell’operatore.

L'area di lavoro: Interfaccia dell'applicazione di LightroomArea di lavoro di Lightroom in vista Griglia

A. Barra Filtro libreria B. Area di visualizzazione dell’immagine C. Timbro d’identità D. Pannelli per le operazioni sulle foto sorgente E. Area Provino F. Selettore dei moduli G. Pannelli per le operazioni su metadati e parole chiave e per la regolazione delle immagini H. Barra degli strumenti 

Una delle comodità che offre l’area di lavoro di Lightroom è quella di poter personalizzare in maniera ottimale alle proprie esigenze gli elementi che la compongono, aggiungendo o rimuovendo pannelli e strumenti.

L’area Provino, la striscia inferiore in ogni modulo, contiene le miniature delle foto che abbiamo selezionato nella cartella, nella raccolta, con le parole chiave o i metadati del modulo Libreria. In ogni modulo l’area provino costituisce il set di foto su cui si andranno a fare le modifiche (modulo Sviluppo) o che andranno a formare la presentazione, l’album o la galleria Web. Per aggiungere o sottrarre foto dall’area provino bisogna passare al modulo Libreria, selezionare le foto secondo i termini di selezione preferiti e poi ripassare al modulo che vogliamo usare.

area provino L'area di lavoro: Interfaccia dell'applicazione di Lightroom

Area provino di Lightroom

Per iniziare a lavorare in Lightroom selezionate le foto su cui intervenire nel modulo Libreria e poi cliccate sul nome del modulo (in alto a destra)  in cui volete che tali foto siano utilizzate.

Scelta rapida: per passare da un modulo all’altro CTRL+ALT o COMANDO+OPZIONE in MAC OS  e premete il numero da 1 a 7 che corrisponde al modulo desiderato (es. ctrl+alt+1 per Libreria, ctrl+alt+2 per sviluppo e così via).

Quando è in corso un’attività, ad esempio esportazione di file, importazione di foto, caricamento del sistema, viene visualizzato l’avanzamento di tale attività sopra il timbro identità (in alto a sinistra).

  • Per annullare l’attività cliccare sulla X corrispondente.
  • Per vedere le altre attività cliccare sul triangolino a lato.
importa avanzamento, attività - L'area di lavoro: Interfaccia dell'applicazione di Lightroom

Stato attività in Lightroom



Translate »