84. Lightroom: lo Sviluppo e Premessa per le Applicazioni pratiche - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22433
post-template-default,single,single-post,postid-22433,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

84. Lightroom: lo Sviluppo e Premessa per le Applicazioni pratiche

Lo Sviluppo fotografico digitale e le relative Premessa

Lightroom-Logo-1024x1024 sviluppo fotograficoNegli ultimi articoli del Corso online di Adobe Lightroom abbiamo osservato quali sono le impostazioni e gli strumenti principali del Modulo Sviluppo. In generale, abbiamo analizzato le loro caratteristiche e dato informazioni su come selezionare i vari strumenti e regolazioni.

Proprio perchè ci siamo occupati solamente della parte teorica ho deciso di introdurre, a questo punto del corso, diversi esempi pratici di utilizzo dei vari strumenti che il software Lightroom ci mette a disposizione.  Come ad esempio qeulli relativi allo sviluppo in camera oscura digitale.

Prima di visionare gli esempi pratici di sviluppo e i tutorial sul ritocco fotografico, prego il lettore di leggere e gli articoli delle lezioni precedenti perchè propedeutici e, a volte, di fondamentale importanza ai fini di un corretto e fluido flusso di lavoro in Lightroom. Inoltre, ricordo che il seguente corso e i tutorial, sia video che grafici, si riferiscono all’utilizzo della versione Lightroom 5 (nello specifico la 5.2) e di Adobe Camera Raw 8.2. Sottolineo come la versione del software sia indicativa ai fini della trattazione: infatti per come è stato concepito il programma Lightroom, abbiamo la possibilità di lavorare in un ambiente che è sempre lo stesso, con le stesse caratteristiche e gli stessi controlli; quello che cambia tra le diverse versioni è l’algoritmo applicato alle foto in fase di modifica e gli strumenti implementati. Quindi il presente corso online gratuito di Lightroom permette di lavorare su tutte le versioni. Consiglio comunque di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione.

Prendendo spunto da foto del mio catalogo spiegherò l’utilizzo che si può fare degli strumenti del modulo sviluppo. Il lettore sarà condotto passo passo attraverso il mondo della camera oscura digitale che Adobe ci mette a disposizione.

Per qualsiasi informazione e domanda sullo sviluppo fotografico sono a vostra disposizione. Potete inoltrare le vostre domande anche tramite i commenti sotto gli articoli.



Translate »