LISTA NOZZE
“La Lista Nozze è un elenco di oggetti redatto dai promessi sposi qualche mese prima della data delle nozze. Si redige una lista nozze, normalmente, presso uno o più negozi, di solito specificamente dedicati al commercio di articoli per la casa o da regalo”. Questa è la descrizione sommaria che ne dà Wikipedia ma non basta a capire come strutturarla e come potenziare al meglio le idee degli sposini.
Indice
- LISTA NOZZE
- Desideri che cambiano
- Memento
- Ogni cosa a suo tempo
- Variazioni sul tema
- Da non fare! Mai e poi mai va inviato con la partecipazioni un biglietto che indichi dove avete fatto la lista nozze.
- Guida all’uso
Desideri che cambiano
Le consuetudini ‘social’ in fatto di coppia sono radicalmente cambiate e con loro il modo di stilare la lista nozze, chi ha subito un’evoluzione (e una trasformazione) completa: spesso si convive o si abita già da anni soli, motivo per il quale il famoso ‘corredo’ (di stoviglie e di tessile) deve essere necessariamente sostituito da un elenco di regali che va ripensato e studiato con grande cura e razionalità, analizzando attentamente cosa già si possiede, cosa si vorrebbe cambiare/sostituire o cosa si desidera. I criteri di base? Qualità e funzionalità e l’obbligo di contemplare tutte le fasce di prezzo nel vostro elenco.
Ad ogni modo, anche se la lista nozze ‘tradizionale’ come la intendevano i nostri genitori e diventata sempre più rara, è giusto che venga stilata per dare una solida base su cui costruire il vostro nido (ampliando i pezzi del quotidiano o scegliendo servizi per le grandi occasioni) e – non meno importante – per facilitare i vostri invitati, tutelandovi dal rischio di regali inutili o sgraditi doppioni.
Idee in più per la lista nozze ideale
Per coloro che hanno già tutto il consiglio è uno solo: toglietevi gli sfizi! Una volta sposati, le priorità saranno altre (e di natura indubbiamente più pratica) e le necessità quotidiane supereranno i vostri ‘sogni’, quindi approfittatene! Dalla ormai nota lista di viaggio ai pezzi d’arte, oggetti supertecnologici, argenteria o bottiglie di vino pregiato. C’è anche chi decide di ristrutturare casa di farsi regalare ‘in quote’ il soggiorno nuovo o la consulenza dell’architetto!
Memento
Ricordatevi sempre di ringraziare con un biglietto tutti coloro che vi hanno fatto un regalo, indipendentemente dal valore. Bella ed elegante l’idea di utilizzare quelli con i vostri nomi da sposati, scritti a penna e accompagnati da una frase personalizzata, magari con un riferimento al cadeau. È un grande segno di attenzione e verrà sicuramente apprezzato.
Ogni cosa a suo tempo
Cominciate a fare mente locale sui vostri desideri per la lista nozzeTre mesi prima. Depositate la lista di nozze e informatene i genitori, i testimoni e gli amici più cariUna volta alla settimana. Controllate lo status della vostra Wish listLa settimana prima del sì o al rientro dal viaggio di nozze, fatevi recapitare a casa tutti regali di nozze.
Variazioni sul tema
Per indecisi cronici esistono delle soluzioni ‘smart’ dove non è necessario scegliere i regali prima del matrimonio e che contemplano categorie merceologiche di ogni tipo, dall’abbigliamento al design. Tra le iniziative più note per la lista nozze ideale, la carta VoglioTe di laRinascente o – da poco sul mercato – la SimplyGift card, che permette di acquistare on-line oggetti di vario genere sulla base di un versamento fatto (www.simplygift.it). L’idea in più è che il sito selezione i pezzi che sono coperti dalla cifra presente sulla card, senza mostrarne i prezzi, ma solo la percentuale di spesa! Attenzione però, oltre a una scelta ‘telematica’ per la vostra lista nozze ricordatevi di accostare una lista più tradizionale o accessibile anche all’anziana zia, sicuramente poco avvezza all’uso di Internet.
Da non fare! Mai e poi mai va inviato con la partecipazioni un biglietto che indichi dove avete fatto la lista nozze.
Guida all’uso
Ricordatevi di rendere effettiva la vostra ‘Wish list’ appena le partecipazioni saranno spedite, quindi almeno tre mesi prima del sì. Fate di controlli settimanali alla vostra lista nozze per aggiungere (o togliere) oggetti a seconda delle esigenze. Non solo, prendete accordi con il negozio per frazionata in quote regali più costosi. Per evitare imbarazzi, informate i genitori e i testimoni sulle coordinate corrette del sito o del rivenditore da cui avete fatto la lista nozze o, se avete creato un gruppo su Facebook con invitati alle nozze, comunicate lì. In ultimo, accordatevi su come e quando farvi consegnare i regali (in genere il servizio è gratuito).
Per completezza, inserisco questo video molto interessante, chiaro e simpaticamente realizzato dallo staff di Wedding VlogWedding vlog: lista di nozze, cosa scegliere? Viaggio? elettrodomestici?
Ringraziamo Vogue Sposa per i suggerimenti e i consigli utili sulla lista nozze .
—
Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!