Matrimonio in campagna nel Salento - 10 idee di stile per la festa di nozze
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
4617
post-template-default,single,single-post,postid-4617,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Matrimonio in campagna nel Salento – 10 idee di stile per la festa dei tuoi sogni

Matrimonio in campagna nel Salento – 10 idee di stile per la festa dei tuoi sogni

Verde a perdifiato

Quando la natura è protagonista, la festa di matrimonio in campagna può essere organizzata nel segno di una semplicità ricercata. Puntate allora sui dettagli vintage e poesia!

Indice

10 idee idee di stile per un perfetto matrimonio in campagna

Parola d’ordine, atmosfera! Tutto il resto verrà da sé: dai particolari d’ispirazione rétro al menu bio per di più dai fiori spontanei ai profumi mediterranei

1.   IL FILO CONDUTTORE. Fatevi ispirare dai profumi e dai colori della natura circostante… Le erbe aromatiche potrebbero essere un ottimo punto di partenza.

2.   QUANDO? Senza dubbio di giorno, in primavera o estate, per godere del paesaggio tutta la giornata, dalla cerimonia in poi. La sera bisogna scegliere assolutamente l’illuminazione giusta per creare atmosfere intime. In ogni modo una soluzione carina e non invasiva per un matrimonio in campagna nel salento informale potrebbe essere quella di utilizzare fiaccole e lucette come nelle sagre di paese.

3.   IL TAVOLO E LA SEDUTA. Certamente una scelta di sicuro effetto sarà quella di allestire tavoli rustici con apparecchiature vintage e sedie diverse. Infatti le tavolate uniche sono molto apprezzate negli ultimi tempi perchè ricreano un clima conviviale e meno formale.

Matrimonio in campagna nel Salento - panareo fotografo lecce
Matrimonio in campagna nel Salento. Un esempio di tavolata rustica a staffa di cavallo con sedie di legno e paglia. L’illuminazione è molto minimal e tende a creare un’atmosfera intima e conviviale. Gli ulivi secolari fanno da magica cornice al banchetto di matrimonio. La foto è stata scattata dal fotografo di Lecce Daniele Panareo durante un ricevimento a Tenuta Tresca a Botrugno(Le).

Altri elementi importanti

4.   LA TORTA. Perfetto certamente un buffet di dolci artigianali, che richiamino la tradizione del territorio salentino. Da noi la torta pasticciotto leccese non può assolutamente mancare.

5.   MENU. Rispolverate ricette di una volta, dando al pranzo indubbiamente un’anima green con prodotti km zero. Anche i prodotti e i piatti locali mantengono una grande dignità se serviti nel giusto modo. Per un matrimonio in campagna che si rispetti, vai allora con i piatti tipici della cucina salentina come ciceri e tria, pezzetti al sugo, fave e cicorie, sagne ncannulate e orecchiette al sugo con la ricotta forte! Segnalo, a tal proposito, il sito de La Putea.

Light round for photography

6.   I FIORI. Come dimostrano le riviste a tema, bouquet dovrà essere composto anche da fiori spontanei come margherite e fiordalisi.

decorazioni per il matrimonio in campagna nel Salento
Un esempio di decorazioni per il matrimonio in campagna nel Salento. Foto Daniele Panareo fotografo matrimonialista a Lecce.

7.   Troppo caldo? Probabilmente se festeggiate all’aperto e la giornata è particolarmente calda, prevedete un angolo con tanti capelli di paglia da offrire agli invitati.

8.   L’IDEA IN PIÙ. Regalate ai vostri ospiti una degustazione di vini della zona, magari su tavoli all’aperto con vista sulle vigne.

9.   PER CHI AMA LA SIESTA. Sarà divertente allestire una zona del giardino con amache colorate e cuscini sull’erba, per un perfetto relax!

10.   SE LA FESTA CONTINUA… I party informali sono spesso quelli in cui gli ospiti si intrattengono più lungo, quando il sole cala, accendete dei filoni di luci soffuse che correranno da un albero all’altro sopra i tavoli.

 

Sale ricevimenti per festeggiare il matrimonio in campagna nel Salento

Tenuta Caradonna – Lequile (LE)

La Tenuta è completamente immersa nel verde delle campagne nei dintorni di Lequile cioè a pochi km dal capoluogo salentino. Facilmente raggiungibile per via della ss Lecce-Gallipoli, direzione Gallipoli, offre grandi spazi di verde attrezzato. Inoltre vi sono piscine, fontane, vialetti e gazebo all’aperto per aperitivi e buffet di dolci. In primavera e in estate è possibile in aggiunta sfruttare tutto lo spazio a disposizione per ricreare ambienti separati per ogni fase del ricevimento, dai buffet all’aperto al taglio della torta nuziale vicino la piscina e la fontana. Le campagne adiacenti, inoltre, offrono spunti originali per shooting fotografici in esterna, con location bucoliche immerse nel verde.

Nella mia galleria personale, trovate foto scattate durante i ricevimenti alla tenuta e potrete saggiarne personalmente le caratteristiche scenografiche ed estetiche.

Nel verde per le tue nozze in campagna

Ottimi piatti a base di pesce e carne creati personalmente dal famoso chef della Tenuta. La struttura offre anche le stanze per soggiornare in relax lontano dal caos cittadino.

tenuta caradonna sera
tenuta caradonna giardino fotografo lecce
tenuta caradonna alto - fotografo lecce
tenuta caradonna piscina
tenuta caradonna buffet
tenuta caradonna matrimonio in campagna

Informazioni utili:

TENUTA CARADONNA – SS 101 Lecce-Gallipoli Km 9, Lequile (LE)
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0832/639108 · cell. 334/3463637
Email: info et tenutacaradonna.com

www.tenutacaradonna.com

VERDALIA – VILLA CONVENTO (LE)

Verdalia è una location ricavata da una ex-cava: questa caratteristica rende la sala ricevimenti un posto unico ed estremamente suggestivo. Si scende dal piano stradale per immergersi completamente in un’atmosfera bucolica con prati, scorci di pietra viva scavata nella roccia, piante esotiche e alberi secolari.

Dal punto di vista fotografico, Verdalia offre certamente numerosi spunti creativi perchè le nicchie create nella roccia scavata, diventano scenari e sfondi per fotografie memorabili. Anche in questo caso, ho lavorato diverse volte al Verdalia come fotografo di matrimonio e posso affermare che al crepuscolo la luce diventa magica.

Occhio alle serate umide e particolarmente fredde in autunno e inverno perchè, essendo la zona sottoposta, è particolarmente sensibile alle escursioni termiche.

Sequin Fabric for party Birthday and Wedding Photography

Informazioni utili:

VERDALIA – Strada Provinciale Lecce – Novoli Km 7, Villa Convento, LE
phone +39 0832 328259
Food & Beverage Manager: Andrea Starace  eventi et verdalia.it
Amministrazione: Stefano Trotta amministrazione et verdalia.it
Info: info et verdalia.it

www.verdalia.it

Tenuta Tresca – Botrugno (Le)

Bisogna dirigersi verso sud del capoluogo salentino per trovare Tenuta Tresca (o Villa Tresca). La località e Botrugno, ben collegata con Lecce e i principali paesi dell’entroterra salentino. Il verde e il rustico qui sono di casa! Un bosco di querce è lo scenario perfetto per celebrare le nozze in rito civile.

In qualità di fotografo professionista salentino, ho lavorato spesso nella location di Tenuta Tresca e a titolo di esempio l’immagine in testa all’articolo l’ho scattata al matrimonio di Luciana e Michele. Essa è un indice di come il bosco viene allestito per la celebrazione del rito civile. Infatti i piatti sono quelli della cucina salentina, con rivisitazioni moderne e la scelta di amari e liquori locali, nonchè del vino salentino, sono il top.

Per illustrare, come scritto in precedenza, la location è rustica, con mattonelle (le chianche salentine per intenderci) ricoperte di muschio e la terra battuta sotto l’uliveto secolare; quindi non per tutti i gusti ma per chi vuole ricreare l’atmosfera di un matrimonio nella campagna di impronta shabby e country chic.

matrimonio in campagna country chic fotografo lecce
matrimonio in campagna country chic fotografo matrimonialista lecce
matrimonio in campagna nel salento country chic fotografo lecce

Informazioni utili:

Tenuta TRESCA – S.P. Per Supersano Km 1,6 – 73020 Botrugno (LE) Italy
info: info et tresca.it – tel. (+39) 0836 997574, mob. (0039) 347 4692501, mob. (+39) 335 5896792

www.lunss.com

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo di matrimonio professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!



Translate »