Novità in Lightroom 5
Ogni nuova versione di Lightroom porta con sé nuovi aggiornamenti, miglioramenti e funzioni. Lightroom 5 ha introdotto nuove possibilità di perfezionamento nello sviluppo (visualizza imperfezioni, correzione prospettica automatica e altri), ampliamenti delle piattaforme web di condivisione foto (Behance, Revel) e soprattutto le Anteprime avanzate delle immagini. Nel seguito potrete leggere una carrellata delle novità introdotte con Lightroom 5 con relativa descrizione ma rimando agli articoli specifici la trattazione più dettagliata. Filtro radiale Nelle foto con sfondi ricchi di dettagli, il soggetto potrebbe perdersi tra i colori e le texture circostanti. Per attirare l’attenzione sul soggetto è possibile creare un effetto vignettatura, ma questo funziona solo se il soggetto da evidenziare si trova al centro dell’immagine.
- Automatico: correzioni bilanciate di prospettiva, proporzioni e piano
- In piano: correzioni prospettiche a favore dei dettagli orizzontali
- Verticale: correzioni prospettiche a favore dei dettagli verticali e delle correzioni In piano
- Completo: combinazione delle correzioni In piano, Verticale e Automatico
Potete applicare un’impostazione, quindi le altre in sequenza e scegliere quella che produce risultati migliori sulla fotografia.
- Numeri di pagina e possibilità di avviare la numerazione da qualsiasi pagina.
- Maggiore accessibilità delle caselle di testo per le didascalie di foto e pagine.
- Creazione di modelli a partire da pagine personalizzate, da riutilizzare in altri progetti o pagine.
Condividere le foto con i servizi di pubblicazione
Behance
Behance è la piattaforma online leader per mostrare e scoprire lavori creativi. I creativi che operano in diversi settori possono utilizzare Behance per acquisire maggiore visibilità, attribuzione e opportunità. Potete ora usare il servizio di pubblicazione Behance per condividere le vostre foto. Potete mostrare i vostri lavori, ricevere commenti e pubblicare revisioni, il tutto da Lightroom 5.
Revel
In Lightroom 5, il servizio di pubblicazione Adobe Revel non viene installato per impostazione predefinita. Per installare il servizio, passate alla pagina del plug-in Lightroom-Revel e seguite le istruzioni fornite.
Video nelle presentazioni
Con Lightroom 5 è possibile combinare i video con foto e musica per creare delle presentazioni avanzate.
Lettura dei valori di colori Lab
Nel modulo Sviluppo, il valore RGB del colore sotto il puntatore del mouse viene riportato sotto l’istogramma. In Lightroom 5, è ora possibile ottenere la lettura precisa dei valori Lab per qualsiasi colore nell’immagine. Per visualizzare i valori Lab di un colore:
- Nel modulo Sviluppo, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sull’istogramma.
- Nel menu di scelta rapida, selezionate Mostra valori colore Lab.
- Spostate il puntatore del mouse sull’immagine aperta. Sotto l’istogramma vengono visualizzati i valori Lab.
I valori L, a e b sono riportati sotto l’istogramma.
- Nel modulo Libreria o Sviluppo, fate clic su Vista > Sovrapposizione lentino > Griglia.
- Tenete premuto il tasto Ctrl o Comando per visualizzare le opzioni di dimensione e opacità della griglia.
-
Opzioni griglia -
Per modificare le dimensioni della griglia, fate clic su Dimensioni e trascinate verso sinistra o destra. Trascinate verso sinistra per ridurre le dimensioni della griglia.Trascinate verso destra per aumentare le dimensioni della griglia.
-
Per modificare l’opacità della griglia, fate clic su Opacità e trascinate verso sinistra o destra. Trascinate verso sinistra per ridurre l’opacità della griglia. Trascinate verso destra per aumentare l’opacità della griglia.
-
Per attivare e disattivare la sovrapposizione, premete Ctrl + Alt/Comando + O.
Sovrapposizione lentino: Guide
È stata aggiunta una nuova funzione di guide (Visualizza > Sovrapposizione lentino > Guide) che consente di posizionare una crocetta mobile ovunque sull’immagine. Per spostare la guida, tenete premuto il tasto Ctrl o Comando e trascinate l’intersezione della crocetta.
Supporto dei File PNG
Lightroom 5 offre ora pieno supporto dei file PNG. Quando aprite un file in formato PNG in Lightroom 5, eventuale trasparenza viene visualizzata come colore bianco. Se modificate il file PNG in Photoshop o se lo esportate, le impostazioni di trasparenza vengono mantenute.
Attenzione: le immagini non possono essere esportate come grafica PNG.
Modalità a schermo intero
Nei moduli Libreria o Sviluppo, potete utilizzare il tasto F per passare dall’applicazione alla visualizzazione a schermo intero e viceversa.
Nota: è possibile accedere alle funzioni che richiedono il tasto F mediante la combinazione di tasti Maiusc+F.
Video: Dieci funzioni da non perdere
Julieanne Kost, Digital Imaging Evangelist, descrive alcune delle funzioni di Lightroom 5 meno conosciute ma molto utili per i flussi di lavoro di tutti i giorni. Il video è in lingua inglese.