Partecipazioni di matrimonio: la carta, il carattere, la busta...
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
2729
post-template-default,single,single-post,postid-2729,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Partecipazioni matrimonio: la carta, il carattere, la busta…

partecipazioni di matrimonio carta e stile rustico

Partecipazioni matrimonio: la carta, il carattere, la busta…

Intorno alla partecipazioni di matrimonio

Una volta scelto il tipo di partecipazioni di matrimonio più adatto a voi, è bene declinare ogni cosa con lo stesso stile e carattere. Libretti per la messa, segnaposti, segnatavoli e menu dovranno infatti seguire la medesima linea grafica. Chi lo desidera può inserire i ‘respons cards’, biglietti di piccolo formato un busta coordinata, che l’invitato dovrebbe compilare per confermare o meno la propria presenza.

Questioni pratiche nelle partecipazioni di matrimonio: breve guida a formati, caratteri e carta, perché tutto sia ad hoc!

partecipazioni di matrimonio mongolfiera - Daniele Panareo Fotografo Lecce
partecipazioni di matrimonio fai da te con spago - Daniele Panareo Fotografo Lecce

Solo tuo

Per chi desidera andare oltre il classico ci sono tantissime alternative di personalizzazione delle partecipazioni di matrimonio, dalle canoniche iniziale intrecciate al colore utilizzato per i caratteri o per profilare i bordi. In questi anni è molto di moda lo stile ‘shabby-chic‘, con quel tocco un po’ rustico, le cartoline vintage o le partecipazioni pop-up, appositamente studiate a misura di sposi o a tema. Per i più estrosi, soprattutto acquistabili sul Web, ci sono inviti muniti di codice QR, con compilation delle nozze abbinata o scritte con inchiostro profumato!

What’s New

‘Vuoi essere la mia testimone?’. Oltreoceano lo chiedono per iscritto con la formula ‘Will you be my bridesmaid?’, utilizzando inviti colorati divertenti. Perché non mutuarli anche noi?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Save the date

È una cartolina, che non sostituisce l’invito formale, ma serve da reminder per gli ospiti (soprattutto quelli che non hanno ancora dato conferma!), può essere una vostra foto un luogo a voi particolarmente caro che riporta data e luogo del sì!

Le buste delle partecipazioni di matrimonio

Eccezion fatta per richieste di formati particolari, lo ‘standard’ delle buste è quadrato o rettangolare, della stessa carta e nello stesso colore delle partecipazioni di matrimonio, foderate in carta grigia, seppia, bordeaux o verde. Oltre alla variante ‘superliscia’ ci sono quelle con fregi, iniziali e disegni, timbri in ceralacca – che fanno tanto chic! – o chiusure con sticker. Il vero plus? Far scrivere le partecipazioni da esperti amanuensi.

I caratteri (o font)

I caratteri (o font) si dividono in due grandi categorie, i ‘bastoni’, delle linee pulite, moderne e le grazie più elaborate e sicuramente più tradizionali dei primi. Ma vediamo ora nel dettaglio le tipologie di carta utilizzate per le partecipazioni di matrimonio.

partecipazioni di matrimonio vintage - Daniele Panareo Fotografo Lecce

La carta

La sua scelta è fondamentale per aggiungere valore alle partecipazioni di matrimonio, ecco quelle più pregiate:

  • La CARTA A MANO è fabbricata con le antiche tecniche di Fabriano e Amalfi, composta da materie prime sceltissime come cotone, canapa, lino e coloranti speciali.
  • Quella di RISO, o Washi, ha origine giapponese e si ottiene attraverso la lavorazione manuale di piante come la mitsumata, il kozo e il gampi.
  • La CARTA VELINA è molto leggera, sottile trasparente. La sua grammatura (il rapporto fra il peso della carta in grammi e la superficie in metri quadri) deve essere compresa fra i 18 e i 15 grammi.
  • La PERGAMENA è un prodotto della pelle di animale non conciata e composta di collagene. Viene chiamata anche cartapecora o carta pecudina e fin dal XIV secolo era utilizzata come supporto scrittorio. Oggi viene realizzata in fibra vegetale.
  • La CARTA RICICLATA, come dice la parola, si compone prevalentemente di carta da macero, motivo per il quale sono presenti impurità e sporcizie che richiedono un processo di sbiancamento a base di composti chimici.
  • La CARTA DI PIETRA è una tipologia di carta leggera, bianca, vellutata e impermeabile, realizzata con polveri sottili di sasso, mescolate resine ecologiche.
partecipazione di matrimonio rustica - Daniele Panareo Fotografo Lecce

Su partecipazionidinozzeonline, sito per la vendita online di partecipazioni di matrimonio e inviti di matrimonio, troverete spunti e idee originali.

Si ringraziano diversi siti e riviste di riferimento come Vogue Sposa e Sposa Moderna, sempre in grado di fornire articoli interessanti e altamente qualitativi.

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.