Strade cittadine: Progetto ed esercitazione fotografica. Photosurf
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22509
post-template-default,single,single-post,postid-22509,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1
sposarsi o no_Daniele Panareo Fotografia_Fotografo Matrimonio Lecce-4390

Progetto ed esercitazione fotografica: strade cittadine

Progetto ed esercitazione fotografica: strade cittadine

Progetto: Strade cittadine

Locandina workshop street photography testo - strade cittadine

Fotografare in strade cittadine con molte persone impegnate in varie attività presenta numerose difficoltà. La sfida principale è dare un senso al caos vorticoso di tutte le situazioni presenti. Un utile modo di comporre è quello di sfruttare colori vivaci come l’arancione e il rosso per evidenziare gli elementi più importanti, riservando come i colori più morbidi allo sfondo dell’azione. Mentre riflettete sulla composizione , cercate sempre di essere discreti e di rispettare la sensibilità altrui.

Istruzioni

In un ambiente urbano pieno di persone cercate di catturare le scene movimentate in un quadro ben bilanciato e strutturato. Potete scattare una veduta generale o avvicinarvi per ottenere un’immagine più intima. Sfruttate i colori e le forme quando componete e organizzate l’inquadratura.

Da ricordare per la fotografi in strade cittadine

  • Usate impostazioni grandangolari dalle medie distanze per catturare l’atmosfera generale della scena
  • Una focale lunga comprime lo spazio da una prospettiva lontana
  • Motivi e linee aiutano a sfruttare una composizione
  • Grandangolari usati vicino a persone o oggetti danno cornice e contesto
  • Non è necessario includere tutto quanto per ottenere un’immagine rappresentativa: un dettaglio piccolo ma significativo può essere altrettanto efficace.

Suggerimenti

Composizione a linee precise. Usate riferimenti compositivi come il profilo lineare di un muro e le linee verticali degli edifici. Questi elementi possono essere abbinati a una lunga focale in modo da strutturare di colori e moltitudine di persone.

Ritmi geometrici. Scoprirete di tanto in tanto l’esistenza di schemi regolari che emergono e poi scompaiono tra tanti movimenti casuali. La loro fugacità li rende ricchi di carica emotiva e spesso di forte impatto visivo.

Movimento e colore. Le immagini non devono essere tutte perfettamente nitide: la combinazione di parti mosse e altre a fuoco è un efficace mezzo fotografico per esprimere l’idea di instabilità e cambiamento.

Panoramica strutturale. Le vedute dall’alto aiutano sempre a organizzare gli elementi visivi. Cercate gruppi di colori o di forme simili che possano dare profondità e struttura all’immagine.

Spazio tra linee parallele. Gli indicatori più forti della profondità spaziale della città sono le linee parallele convergenti. Se siete in una zona in cui prevalgono strutture regolarmente distanziate, dovete però evitare che predominino la scena.

Inquadrature occasionali. Spesso le opportunità di incorniciare un’inquadratura si presentano nei luoghi più inaspettati. Cercateli e provate gli effetti che creano nella composizione della scena.

Eventi isolati. Una focale lunga consente di seguire quello che accade a distanza. Usate un’apertura più ampia per poter impostare un tempo di posa breve e catturare l’azione.

Per altre informazioni sulla fotografia in strade di città non esitate a contattarmi.



Translate »