Servizi fotografici accessori di matrimonio: cosa scegliere e cosa evitare
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
3905
post-template-default,single,single-post,postid-3905,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Servizi fotografici accessori di matrimonio: cosa scegliere e cosa evitare

Servizi fotografici accessori di matrimonio

Servizi fotografici accessori di matrimonio: cosa scegliere e cosa evitare

Servizi fotografici accessori di matrimonio: quanti ne offre il mercato?

Negli ultimi anni una delle leve forti del mercato della fotografia di matrimonio rappresenta gli innumerevoli servizi fotografici accessori di matrimonio. Essi sono spesso offerti con poco zelo da parte dei fotografi professionisti. Questi comprendono una svariata quantità di offerte e innovative “performance” dei fotografi. I professionisti infatti si ingegnano a stupire i futuri sposini con abbaglianti optional a corredo del classico servizio fotografico di nozze.

In effetti, la proposta dei fotografi (e spesso la richiesta dei futuri sposi) non si esaurisce nell’offerta del servizio fotografico. Classicamente rientrano shooting a casa della sposa e a casa dello sposo, cerimonia, ricevimento e sessione di scatti in esterna. Tuttavia aggiunge una serie di servizi a corredo che stuzzicano l’interesse dei clienti.

Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche! In questo articolo analizzeremo alcuni dei più richiesti dalla popolazione di futuri sposi. In breve vedremo quali di questi servizi fotografici accessori di matrimonio possono realmente giovare alla realizzazione di un ottimo report fotografico del giorno più bello.

Indice

Quali sono e come si differenziano

Sui siti web dei fotografi di tutta italia vengono proposti decine di servizi fotografici accessori di nozze. Tuttavia alcuni sono molto originali, altri un po’ meno e altri ancora, a mio avviso, banali e ridondanti. È vero che spesso possono essere un fiore all’occhiello del servizio fotografico e video tradizionale. Purtroppo la maggior parte delle volte gli sposi li scelgono più per “voglia di fare” (o strafare) che per l’effettiva riuscita del tutto.

Ma ora entriamo nel vivo del discorso. Pertanto vediamo uno ad uno quali sono i più diffusi servizi fotografici accessori di matrimonio. Inoltre scopriamo le loro caratteristiche generali, rimandando a specifici articoli un’analisi più approfondita delle singole voci.

Servizio fotografico prematrimoniale

Non potevamo evitare di iniziare la nostra descrizione dei servizi fotografici accessori di matrimonio dal servizio fotografico “prima del matrimonio”! In effetti, come la parola stessa “prematrimoniale” suggerisce, questo è uno di quelle sedute di shooting che vengono effettuate prima del giorno delle nozze.

Come funziona. Per cominciare gli sposi su consiglio del fotografo scelgono una location (o si affidano completamente ai suoi gusti). Poi, in un giorno prestabilito precedente alla data del matrimonio, viene effettuato uno shooting. La sessione di scatti può essere originale, spiritosa, emozionante, artificiosa, snervante. Insomma, si decide insieme il tema delle fotografie e si racconta così una “storia per immagini”. Questa infatti ricorderà ai futuri sposi com’erano da semplici fidanzatini.

daniele-panareo-fotografia_fotografo-matrimonio-Servizi fotografici accessori di matrimonio
Servizio fotografico prematrimoniale con shooting in studio

Il servizio prematrimoniale è in coppia (futuri sposini) o singolarmente in una session di ritratto ambientato. Questo avviene pertanto in maniera e sedi separate da parte dei futuri sposi.

Il Photobooth

Nello specifico, si tratta di un servizio fotografico accessorio che mi piace molto. Con esso, se fatto nella maniera giusta e con gusto, si coinvolgono gli ospiti durante il ricevimento e coinvolgerli in una serie di scatti simpatici. Le foto rappresenteranno un ottimo ricordo nel futuro degli sposi e mostreranno degli scatti differenti e più disinvolti (o disinibiti?).

Servizi fotografici accessori di matrimonio-photo-booth-daniele-panareo-fotografo-photobooth
Servizi fotografici accessori di matrimonio: il photobooth

Sul Photo booth ho scritto un articolo in cui ne analizzo nel dettaglio le caratteristiche e offro spunti creativi per personalizzare il proprio matrimonio. Leggi il post Foto e video di matrimonio: spunti e consigli originali!

Riprese aeree con il Drone

Da qualche anno a questa parte noi professionisti del settore fotografico, stiamo assistendo ad una tendenza (che negli ultimi mesi si è trasformata in una controtendenza) che preferisce questo tipo di servizio accessorio piuttosto che altri, a mio avviso, di gran lunga più affascinanti.

daniele-panareo-fotografo-il-drone-al-matrimonio

La ripresa aerea viene effettuata con droni stabilizzati. Questi sono certamente in grado di librarsi sopra le teste degli sposi e degli invitati, scattando fotografie dall’alto. Essi catturano filmati suggestivi da prospettive molto particolari. Badate bene però, i professionisti sono pochi e per fare volare quegli aggeggi in luoghi pubblici, si necessita di autorizzazioni particolari e patentini speciali!

daniele-panareo-fotografo-riprese-aeree-con-il-drone

Inoltre, sulle teste di decine di ospiti, nel giorno più bello della vostra vita, volerà un marchingegno di un paio di chili a venti metri di altezza! E se per cause assurde, ma pur sempre plausibili, dovesse perdere il controllo? Diffidate da chi vi propone il drone e poi non si prende la responsabilità di informarvi sulle controindicazioni!

daniele-panareo-fotografo-servizi-fotografici-accessori-di-matrimonio-il-drone-aereo

Stampa diretta al ricevimento

Anche questo è uno dei maggiori servizi fotografici accessori di matrimonio richiesti negli ultimi anni.

daniele-panareo-fotografo-stampa-diretta-delle-foto-durante-il-ricevimento-di-matrimonio

In cosa consiste? In un momento specifico, di solito prima o durante il corso del ricevimento al ristorante, gli sposi posano insieme a tutte le famiglie invitate. Gli ospiti, in pratica, turnano per farsi ritrarre insieme agli sposi; in seguito si stampano le foto (in piccolo formato) e gli sposi le distribuiscono ai rispettivi soggetti ritratti. In questo modo, gli invitati al ricevimento portano a casa un ricordino della giornata e gli sposi  hanno una galleria di immagini con tutti gli invitati alla loro festa.

Matrimonio servizi fotografici accessori di matrimonio - stampa foto

Polaroid e istantanee

Sono un appassionato delle fotografie a stampa istantanea e da un po’ di tempo la offro come servizio accessorio nei miei reportage di matrimonio.

daniele-panareo-fotografo-polaroid-e-istantanee-durante-il-matrimonio

Le macchine fotografiche istantanee consentono di avere in maniera quasi “istantanea” la fotografia appena scattata. Questo è un nuovo modo di offrire un ricordo agli sposi il giorno stesso, anzi nel momento stesso in cui la foto è stata fatta!

daniele-panareo-fotografo-stampa-istantanea-al-matrimonio
Una macchina fotografica dalle stampe istantanee Fujifilm
daniele-panareo-fotografo-polaroid-e-istantanea-durante-il-matrimonio-instagram-photo
La nuova macchina fotografica dalle stampe istantanee studiata per il famoso social delle foto quadrate Instagram

Macchine fotografiche usa e getta

Il principio è semplice. Il fotografo posiziona alcune macchine fotografiche con 36 pose analogiche e usa e getta sui tavoli durante il ricevimento. È una bella idea ma il costo per lo sviluppo è molto alto e soprattutto più della metà saranno sicuramente da cestinare perché uscite mosse o bruciate!

daniele-panareo-fotografo-macchina-fotografica-usa-e-getta7

Puoi acquistarle a pochi euro cliccando qui.

Servizio fotografico in analogico medio formato (Rolleiflex)

Questo è un servizio accessorio per veri intenditori! Le Rolleiflex sono macchine fotografiche biottiche a medio formato che si usavano a partire dagli anni ’30 del secolo scorso. La resa delle fotografie che ne risulta è qualcosa di eccezionale e rappresenta un vero must nel campo della fotografia artistica e reportageistica. L’unico inconveniente è il prezzo: la fotocamera costa un bel po’ ma soprattutto la pellicola e la stampa hanno prezzi quasi proibitivi. Io la consiglio anche solo per qualche scatto!

daniele-panareo-fotografo-servizio-fotografico-di-matrimonio-con-rolleiflex

Servizio postmatrimoniale e trash the dress

Come molti altri, anche questo servizio sta spopolando in italia (soprattutto nel Sud della penisola) e nelle località vicine al mare.

Cos’è? Il servizio Trash the dress è realizzato dopo il matrimonio e ritrae i novelli sposi in pose spettacolari e fuori dal consueto. È così che la sposa, col lungo vestito bianco, si tufferà tra i cavalloni di una splendida località litorale o si arrampicherà su una roccia fino a quindici metri di altezza dove incontrerà il suo fresco sposino.

daniele-panareo-fotografo-trash-the-dress
Alcune immagini di servizi fotografici Trash the dress
daniele-panareo-fotografo-trash-the-dress-colori

Questi servizi fotografici sono qualcosa di molto potente ma non bisogna cadere nel banale e soprattutto non si deve rischiare di apparire ridicoli e fuori luogo. Personalmente non mi fanno impazzire!

daniele-panareo-fotografo-trash-the-dress-al-mare

Per approfondire l’argomento sullo shooting trash the dress leggi il seguente articolo: “Trash the dress”: distruggi l’abito da sposa dopo il matrimonio!

Ecco un video che mostra come viene realizzata una sessioni di scatti Trash the dress.

Perché vengono richiesti?

Sembrerà ovvia la risposta: perché piacciono! Vi garantisco che a questa domanda non c’è una vera e univoca risposta. I servizi fotografici accessori di matrimonio spesso sono consigliati da amici o parenti, altre volte sono gli stessi fotografi a spingerli per conquistare il cliente o per “arrotondare” con gli extra.

Come in tutti i settori commerciali, hanno grande influenza i consigli di riviste del settore. Ancora più grande ascendente lo hanno le “amiche della sposa”! Mi sento di dover dare un consiglio perché questo mestiere, questa arte è la mia vita e ne sono molto legato: non bisogna lasciarsi condizionare da chi ha fatto “quello” e da chi ha detto “questo” ma è fondamentale seguire i propri gusti e le proprie inclinazioni. Essenziale è la figura di un fotografo professionista serio e capace che segua gli sposi durante tutto il percorso di scelta dei servizi fotografici e video.

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.