Sincronizzare le cartelle in Lightroom e come trovare le foto mancanti
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
902
post-template-default,single,single-post,postid-902,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

39. Lightroom: Come sincronizzare le cartelle e individuare le foto mancanti

Come sincronizzare le cartelle e individuare le foto mancanti

Vediamo ora come sincronizzare le cartelle in Lightroom. Se il contenuto di una cartella nel catalogo non corrisponde al contenuto della stessa cartella nel volume, potete sincronizzarle. Quando sincronizzate le cartelle, potete aggiungere i file aggiunti alla cartella ma non importati nel catalogo, rimuovere i file eliminati e ricercare eventuali aggiornamenti dei metadati. Potete sincronizzare i file delle foto nella cartella e in tutte le sottocartelle. Potete stabilire quali cartelle, sottocartelle e file vengono importati.

Nota: il comando Sincronizza cartella non rileva le foto duplicate in un catalogo. Lightroom non dispone di alcuna funzione per il rilevamento dei file duplicati.

1. Nel pannello Cartelle, selezionate la cartella da sincronizzare.

2. Scegliete Libreria > Sincronizza cartella.

Finsestra di dialogo Sincronizza Cartelle - sincronizzare le cartelle

Finsestra di dialogo Sincronizza Cartelle – Sincronizzare le cartelle

3. Nella finestra di dialogo Sincronizza cartella, effettuate una delle seguenti operazioni:

  • Per importare le foto visualizzate nella cartella ma non importate nel catalogo, selezionate Importa nuove foto. Se selezionate Mostra finestra di dialogo prima dell’importazione, potete specificare quali cartelle e foto vengono importate.
  • Per rimuovere le foto eliminate dalla cartella ma non dal catalogo, selezionate Rimuovi foto mancanti dal catalogo. Se l’opzione non è attiva, non vi sono file mancanti. Potete scegliere Mostra foto mancanti per visualizzare le foto in vista Griglia.
  • Per ricercare modifiche dei metadati apportate ai file in un’altra applicazione, scegliete Ricerca aggiornamenti metadati.

4. Fate clic su Sincronizza.

5. Se la finestra di dialogo Importa foto si apre, confermate le cartelle e i file che desiderate importare, quindi fate clic su Importa.

Se una cartella è mancante e vuota, potete usare il comando Sincronizza cartella per rimuoverla dal catalogo. Questo per sincronizzare le cartelle.

Individuare le foto mancanti

A volte il collegamento tra il catalogo e una foto si interrompe. Quando questo accade, viene visualizzata l’icona Foto mancante (un rettangolo e un punto interrogativo) nelle celle delle immagini nella vista Griglia e nell’area Provino. Nel modulo Sviluppo, Lightroom indica che la foto non è in linea o è mancante. Il collegamento tra il catalogo e le foto può interrompersi per diversi motivi, tra cui lo spostamento delle foto tramite il sistema operativo e non all’interno di Lightroom, oppure perché le foto sono salvate su un’unità esterna attualmente offline. Se l’unità è offline, accendetela.

Icona per foto mancanti o unità disco non connessa - Sincronizzare le cartelle

Icona per foto mancanti o unità disco non connessa

1. (Facoltativo) Nel modulo Libreria, scegliete Libreria > Trova foto mancanti per visualizzare i file mancanti nella vista Griglia.

2. Fate clic sull’icona Foto mancante nella cella di una miniatura nella vista Griglia. La finestra di dialogo risultante contiene l’ultimo percorso noto della foto mancante.

3. Fate clic sul pulsante Individua, passate al percorso attuale della foto e fate clic su Seleziona.

4. (Facoltativo) Nella finestra di dialogo Individua, selezionate Trova foto mancanti vicine per cercare e ricollegare nella cartella anche eventuali altre foto mancanti.



Translate »