Tutorial Lightroom: Come ritagliare le foto - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22435
post-template-default,single,single-post,postid-22435,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Tutorial Lightroom: Come ritagliare le foto

Strumenti Taglierino e Livella con relative Opzioni

Strumenti Taglierino e Livella con relative Opzioni

Diciamo la verità: è veramente difficile scattare una foto perfetta. E ancora più difficile è riuscire a sintetizzare nello scatto il messaggio che si vuole trasmettere. Anche una foto a prima vista semplicemente descrittiva nasconde celate peculiarità e una certa “manipolazione”, se così vogliamo chiamarla. Il ritaglio (ma anche la rotazione) consente al fotografo di concentrare l’attenzione sul fotogramma e mette in evidenza il messaggio che egli vuole trasmettere.

In ambito della fotografia analogica il ritaglio consiste proprio nel “ritagliare”, in fase di sviluppo, la porzione del frame che interessa. In camera oscura digitale viene eseguito un simile procedimento che permette di lasciare determinate aree della foto ed escluderne altre non necessarie alla composizione. Oggi esistono diversi software in grado di compiere questa operazione sulle immagini digitali. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di Lightroom è anche quello di offrire differenti opzioni di ritaglio fotografico.

In questo tutorial gratuito online vedremo come utilizzare lo strumento taglierino e come riproporzionare le nostre foto.

Immagine di esempio con griglia sovrapposta

Immagine a tutta grandezza che vogliamo ritagliare con griglia sovrapposta

 

Clicchiamo sul rettangolo dai bordi tratteggiati che troviamo nella barra degli strumenti sotto il pannello Istogramma. Si aprirà la sezione che offre le diverse opzioni di ritagli fotografico. L’opzione Angolo e Livella per ruotare la foto sono trattate nel Tutorial Lightroom: Raddrizzare l’orizzonte e ruotare le foto.

Sulla foto viene sovrapposta una griglia che ci permetterà di seguire indicazioni particolari per il ritaglio. Cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulle maniglie poste ai bordi della griglia, è possibile trascinarla e quindi modificarne la dimensione.

Deciso dove fare il ritaglio, cliccate sul bottone Chiudi in basso a destra nella finestra centrale.

Selezione ritaglio

Selezione ritaglio

Nuova immagine ritaglio della precedente

Nuova immagine ritaglio della precedente

 

Menu a comparsa delle Proporzioni nello Strumento ritaglio

Menu a comparsa delle Proporzioni nello Strumento ritaglio

 

Il software Adobe Lightroom mette a disposizione diverse opzioni al fine di ottenere un flusso di lavoro completo. Infatti, cliccando sul menu a comparsa vicino al simbolo della squadra per il ritaglio, verrà visualizzata una serie di scelte sul formato da adottare nel ritaglio. Spetterà alla vostra creatività quale scegliere. Faccio notare solo che i diversi formati e proporzioni di ritaglio si rifanno ai formti classici della stampa fotografica e a quelli dei monitor e videoproiettori. E’ possibile inoltre inserire e ritagliare secondo proporzioni personalizzate cliccando su Immetti Personale.

Spuntando la casella Vincola ad alterazioni sotto le opzioni di ritaglio, permettete al ritaglio di essere vincolato all’area immagine originale.

Ritaglio personale senza vincoli di proporzioni

Ritaglio personale senza vincoli di proporzioni

 

Se selezionate Personale e poi sbloccate il lucchetto, potete ritagliare la foto con le proporzioni che preferite e senza alcun vincolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le stesse opzioni per il ritaglio possono essere selezionate andando su Impostazioni e scegliendole dal menu a cascata.

Opzioni dal menu a tendina Impostazioni -

Opzioni dal menu a tendina Impostazioni –

Se accedete al menu Strumenti e poi Sovrapposizione guide ritaglio, potrete scegliere tra diverse guide di ritaglio secondo una lista delle più utilizzate in ambito grafico e fotografico.

Opzioni delle sovrapposizioni guide di ritaglio

Opzioni delle sovrapposizioni guide di ritaglio

Di seguito le viste di ritaglio che è possibile sovrapporre alla foto. In un altro Tutorial vedremo come e quando si utilizzano queste viste di ritaglio.

Vista di ritaglio Griglia

Vista di ritaglio Griglia

Vista di ritaglio Sezione aurea

Vista di ritaglio Sezione aurea

Vista di ritaglio Triangolo

Vista di ritaglio Triangolo

Vista di ritaglio Terzi

Vista di ritaglio Terzi

Vista di ritaglio Proporzioni

Vista di ritaglio Proporzioni

Vista di ritaglio Diagonale

Vista di ritaglio Diagonale

Vista di ritaglio Spirale aurea

Vista di ritaglio Spirale aurea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Translate »