Tutorial Lightroom: come Utilizzare il Pennello di Regolazione - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22437
post-template-default,single,single-post,postid-22437,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Tutorial Lightroom: come Utilizzare il Pennello di Regolazione

Nel corso online di Lightroom abbiamo già analizzato lo strumento Pennello di Regolazione: la lezione è 71. Lightroom: Applicare regolazioni locali. Per tutte le informazioni teoriche e sulle opzioni di questo strumento, rimando alla lettura della lezione 71 di Lightroom. 

Quello che vedremo in questo tutorial Lightroom è come Utilizzare praticamente il pennello di regolazione. Aprite la foto cui applicare regolazioni locali e cliccate sull’icona corrispondente allo strumento oppure premete il tasto K.

Foto di esempio e Punto di partenza per l'applicazione del Pennello di regolazione locale

Foto di esempio e Punto di partenza per l’applicazione del Pennello di regolazione locale

Nella precedente fotografia vengono rappresentati due pellicani che riposano sulla riva di un lago. I colori sono molto belli e le tonalità cromatiche danno un senso di calore all’immagine. Purtroppo il sole del pomeriggio ha proiettato una fastidiosa ombra sul viso dei due uccelli. Era inevitabile che si formasse e in fase di scatto non avrei potuto raggirare il problema perchè i due uccelli, muovendosi, avrebbero rovinato l’inquadratura. Comunque, vediamo come utilizzare il Pennello di regolazione per correggere in locale queste ombre eccessive nel seguente Tutorial Lightroom. Per lavorare in maniera ottimale seguite il tutorial Lightroom. Consiglio di zoommare sull’immagine in modo da lavorare più comodamente e in maniera più precisa.

Mostra sovrapposizione maschera selezionata

Consiglio di selezionare l’opzione per visualizzare una maschera in sovrapposizione all’immagine. La maschera può avere vari colori: io utilizzerò il colore rosso.

Selezionato lo strumento, con le relative dimensioni del pennello e della sfumatura desiderata, iniziamo a “colorare” le parti dell’immagine che vogliamo regolare. In previsione di un’aumento dell’esposizione selezionerò le zone d’ombra da schiarire.

Selezione delle zone d'ombra

Selezione delle zone d’ombra

Selezione delle zone d'ombra Occhio

Selezione delle zone d’ombra Occhio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procediamo in questo modo, selezionando e regolando via via zone diverse della foto. Consiglio di dedicare indipendenti regolazioni a diverse zone per ovvi motivi dovuti alle diverse gradazioni di colore e di luce. Continuo allora con altre zone del corpo del volatile.

Selezione delle zone d'ombra Corpo e collo

Selezione delle zone d’ombra Corpo e collo

Selezione delle zone d'ombra del becco

Selezione delle zone d’ombra del becco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selezione delle zone d'ombra del becco del secondo pellicano

Selezione delle zone d’ombra del becco del secondo pellicano

Selezione delle zone d'ombra collo

Selezione delle zone d’ombra del collo del secondo pellicano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni cerchietto (maniglia/pulsante) indica una determinata regolazione e selezione. Ora possiamo applicare le regolazioni che desideriamo in base ai diversi punti d’ombra della foto.

Foto dopo la regolazione delle ombre

Foto dopo la regolazione delle ombre

Per completezza vediamo il risultato Prima e Dopo la regolazione applicata.

Prima e dopo la regolazione

Prima e dopo la regolazione

Tutorial Lightroom sul Pannello di regolazione. Questo strumento è molto efficace perchè permette di agire sull’aspetto della foto applicando solo regolazioni localizzate a determinate aree dell’immagine. Il Pennello di regolazione permette di regolare anche altri parametri come la saturazione, il contrasto, il disturbo, ecc.

Tutorial  Lightroom online su come effettuare regolazioni locali alle foto tramite il Pennello di regolazione.



Translate »