Tutorial Lightroom: Rimuovere occhi rossi dalle foto - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22436
post-template-default,single,single-post,postid-22436,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Tutorial Lightroom: Rimuovere occhi rossi dalle foto

Uno tra i peggiori difetti delle foto riprese con fotocamere digitali compatte è senza dubbio il ritratto con gli Occhi rossi. Spesso non ci accorgiamo che la foto appena scattata contiene questo difetto ma la sorpresa si presenta quando riguardiamo le immagini della serata e ci accorgiamo di avere due pallini di fuoco al posto degli occhi.

Wikipedia dice questo:

Il fenomeno è dovuto all’incapacità dell’iride di chiudere la pupilla a fronte del lampo troppo veloce del flash. Il lampo stesso va dunque a colpire la retina, altamente vascolarizzata (lo stesso principio è usato intenzionalmente dall’oftalmoscopio, lo strumento utilizzato per esaminare la retina). L’effetto è solitamente più pronunciato nei soggetti con occhi grigi o blu e nei bambini (che hanno pupille più grandi e meno pigmentazione degli adulti).

Altre teorie sostengono che il colore rosso derivi dalla rodopsina, ovvero la proteina fotosensibile presente nei bastoncelli, che non fa in tempo a decomporsi, e quindi ad attivare il ciclo visivo, prima che avvenga lo scatto della macchina fotografica.

Comunque sia la causa, il problema è reale e si presenta in maniera del tutto inaspettata. Come possiamo allora eliminare il colore rosso dagli occhi e donare alla foto un aspetto naturale? Lightroom, anche in questo caso, ci offre uno strumento creato appositamente per Eliminare gli Occhi rossi dalle foto.

Vediamo come utilizzarlo per recuperare gli scatti difettati. Come esempio prenderò una foto scattata il giorno del mio compleanno di molti anni fa. (Non ridete!)

Foto di Daniele con occhi rossi

Io con gli occhi rossi

Nella foto è evidente un alone rossastro intorno alla pupilla, ed è proprio questo effetto che andremo a correggere.

100_1408

Dettaglio del viso e degli occhi

Aprite Adobe Lightroom e importate nel catalogo la foto da modificare. Per importare le foto potete leggere la lezione del Corso online di Lightroom: Come importare Foto e Video nel catalogo.

Strumento Correzione Occhi rossi e indicazioni

Strumento Correzione Occhi rossi e indicazioni

Selezionate lo strumento per correggere gli occhi rossi dalla barra posta sotto l’istogramma. Le indicazioni sull’uso dello strumento sono riportate nel pannello che si apre una volta cliccato sull’icona corrispondente. Ora non rimane altro che selezionare tutto l’occhio trascinando il cerchio dal centro dello stesso e rilasciando il pulsante del mouse.

Potete osservare come il programma Lightroom riesce autonomamente a “capire” quale parte dell’occhio correggere. Se poi la scelta del software non è precisa potete trascinare le maniglie poste sulle circonferenze bianche per adattare al meglio l’effetto. Conviene effettuare un ingrandimento dell’area da correggere per riuscire a lavorare in condizioni ottimali.

Correzione occhi rossi sull'immagine

Correzione occhi rossi sull’immagine

Tutto qui. La procedura dura solo pochi secondi ma l’effetto è altamente qualitativa. Facile rimuovere occhi rossi dalle foto.



Translate »