57. Lightroom: Utilizzare i file Video in Lightroom - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22415
post-template-default,single,single-post,postid-22415,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

57. Lightroom: Utilizzare i file Video in Lightroom

Le funzionalità e gli strumenti che Adobe Photoshop Lightroom mette a disposizione dei fotografi sono veramente incredibili. Con le ultime versioni del rinomato software si è introdotta la possibilità di utilizzare file video. Vediamo le principali caratteristiche dell’applicazione.

Utilizzare i Video in Lightroom

In Lightroom è possibile importare numerosi tipi di file video digitali tra cui AVI, MOV, MP4 e AVCHD. Un’anteprima delle clip può essere visualizzata nella vista Lentino del modulo Libreria. Inoltre è possibile effettuare altre operazioni tra cui scorrere i video e impostarne i fotogrammi copertina. Tuttavia, non è possibile aprire direttamente i filmati da Lightroom a Photoshop.

Se modificate i metadati di una clip nel modulo Libreria, le modifiche vengono memorizzate nel catalogo di Lightroom. Tali informazioni non sono però disponibili per altre applicazioni. In Lightroom non potete vedere né modificare l’ora di acquisizione della videocamera.

 

  • Per importare dei file video in Lightroom, potete seguire la stessa procedura per l’importazione di foto. 
Finestra di importazione per i video

Finestra di importazione per i video

  • Per visualizzare un’anteprima di un filmato, fate doppio clic su di esso in vista Griglia nel modulo Libreria per passare alla vista Lentino. Quindi, fate clic sul pulsante Riproduci  nella barra di controllo per la riproduzione video. Per interrompere la riproduzione, fate clic sul pulsante Pausa .
Antreprima e barra ripoìroduzione video

Antreprima e barra ripoìroduzione video

  • Per scorrere manualmente la clip, trascinate l’indicatore del tempo corrente nella barra di controllo della riproduzione.
Barra riproduzione video con suddivisione in fotogrammi

Barra riproduzione video con suddivisione in fotogrammi

  • Per impostare una nuova immagine miniatura (fotogramma copertina),portate l’indicatore del tempo corrente fino al fotogramma desiderato, quindi fate clic sul pulsante Fotogramma  e scegliete Imposta fotogramma copertina.
Impostazione del fotogramma di copertina del video

Impostazione del fotogramma di copertina del filmato e acquisizione di un fotogramma come immagine JPEG

  • Per creare un’immagine fissa JPEG dal fotogramma corrente, fate clic sul pulsante Fotogramma  e scegliete Acquisisci fotogramma.
    Nota: Lightroom inserisce il fotogramma acquisito in una stessa pila con la clip video. Per visualizzare il fotogramma acquisito, espandete la pila in vista Griglia nel modulo Libreria. Accertatevi che non sia attivo Importazione precedente nel pannello Catalogo.
  • Per accorciare una clip, fate clic sul pulsante Taglia video  e trascinate il marcatore iniziale o finale fino alla posizione desiderata.

    Trascinate il marcatore per tagliare i filmati in Lightroom.
  • Per esportare i video da Lightroom, seguite la stessa procedura utilizzata per esportare le foto. 

In un altra lezione vedremo nello specifico come applicare regolazioni di sviluppo e tagli alle clip.

Di seguito un video tutorial (in inglese e tratto dal sito ufficiale Adobe) sull’utilizzo dei video in Lightroom (si riferisce alla versione 4 ma il procedimento è applicabile anche alle successive).

Lavorare con DSLR: Scoprite come visualizzare, modificare e condividere le clip video.

da Julieanne Kost



Translate »