Accessori sposo: quello che c'è da sapere - Panareo fotografo
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
3558
post-template-default,single,single-post,postid-3558,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Accessori sposo: quello che c’è da sapere

accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

Accessori sposo: quello che c’è da sapere

Accessori sposo: tutto quello che c’è da sapere

Gli accessori sposo sono un must da scegliere con cura. Il filo conduttore nella selezione rimane sempre il buon gusto!

Indice

Gilet e gli accessori sposo

È indispensabile e irrinunciabile, a cinque bottoni o doppiopetto, è disponibile in molte varianti di tessuto e colore (anche per il tight), attenzione però a non esagerare con l’eccentricità.

il gilet - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il gilet è tra i più raffinati accessori sposo e dona un tocco in più alla cerimonia.

Cravatta

Deve sfiorare la fibbia della cintura, ma soprattutto (e la regola vale anche per il plastron) non deve mai essere del colore della pochette o del fiore all’occhiello.

la cravatta sposo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

Orologio

È assolutamente da indossare, ma deve essere prezioso. Attenzione però alla sua vestibilità sul polsino, certi virtuosismi di stile come metterlo sopra la camicia alla moda dell’Avvocato non rientrano nei canoni del bon-ton.

Tra i miei preferiti, come accessori spso, vi sono i Tudor www.tudorwatch.com

orologio lusso da cerimonia - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
orologio sposo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

Camicia

Bianca, impeccabile e perfettamente stirata! Nella scelta occhio al colletto, che è il suo segno distintivo. Per le occasioni formali meglio quello a punte dritte, detto ‘italiano’, altrimenti una valida alternativa è rappresentata da quello francese, a punte aperte, per chi ama il nodo alla cravatta voluminoso. Se invece le punte sono piegate verso l’esterno si parla di colletto diplomatico.

camicia da cerimonia - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
La camicia da cerimonia per lo sposo
camicia dal colletto stile italiana - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il colletto della camicia da uomo all’italiana altro non è che quello classico. Ha una leggera apertura che svela il primo bottone e le alette triangolari. A chi sta bene? Assolutamente a tutti, è perfetto per non sbagliare mai stile e se vi state chiedendo quando indossarlo la risposta è: sempre. Questo tipo di colletto potete indossarlo quando indossate degli abiti da cerimonia, per andare a lavoro e anche per uscite serali tra amici o con la ragazza.
camicia colletto alla francese - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Accessori sposo: Ora che avete capito qual è quello italiano vi è ben più semplice riuscire a capire qual è il colletto della camicia alla francese. Rispetto al classico, questo ha le alette più aperte, quindi lo spazio sottostante, quello dove si vede il bottone, è decisamente molto ampio. È un colletto molto attuale, molto giovane e fresco, ed è adatto soprattutto a chi ha il viso lungo.

Accessori del futuro marito

camicia colletto Windsor o Cutaway - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il colletto Windsor, conosciuto anche come Cutaway, è un modello ancor più aperto di quello alla francese. Le alette in questo caso sono molto larghe e scoprono vistosamente la cravatta. In effetti, si utilizza questa tipologia quando si vuole dare molto risalto all’accessorio indossato, quindi è bene abbinare una cravatta molto consistente, di ottima qualità e annodata alla perfezione.
camicia colletto button down - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il colletto da camicia button down ha un look molto sportivo ed essenziale e potete indossarlo in ufficio e per uscire ma per le cerimonia è sconsigliato. È facile da riconoscere perché questo modello presenta due bottoni con i quali chiudere le alette del colletto.
camicia colletto club o colletto tondo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il colletto club è conosciuto meglio come colletto tondo. In pratica, a differenza degli altri modelli proposti, non ha le alette a punta ma arrotondate, per chi ama lo stile ricercato e anche piuttosto British style. Attenzione a indossarlo, è molto carino e anche piuttosto vintage ma non quasi mai molto attuale. Ci vuole stile!
camicia turn down - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Questo tipo di colletto è molto simile a quello all’italiana ma a differenza del classico ha le alette molto lunghe. Le punte sono più importanti e sono adatte soprattutto per le occasioni più speciali, non a caso si indossa spesso con un bel papillon da uomo. Ricordate, però, che è un modello molto particolare e sta bene solo a chi ha un bel collo lungo.

Colletto e camicia sono importanti

camicia colletto alla coreana - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Lo conosco praticamente tutti il famoso colletto alla coreana che ha uno stile molto particolare e ricercato e anche piuttosto alla moda. Si chiama così perché è il modello tradizionale in Corea e in realtà in tutti i paesi dell’Est asiatico e la sua caratteristica sta nell’assenza totale delle alette.
camicia colletto pin collar - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il pin collar è un tipo di colletto da camicia molto particolare e dallo stile dandy e ricercato che caratterizza in maniera unica gli accessori sposo. È pensato per tutti gli appassionati del genere che adorano indossare un gioiello tra le alette del collare. Infatti, solitamente le alette sono tenute “unite” da una spilla in metallo, che può essere semplice o molto vistosa ed elaborata.

Gli accessori uomo da cerimonia e gli abiti maschili per lo sposo nella straordinaria sfilata di Atelier Carol

Pochette

ovvero il top degli accessori sposo, il fazzoletto da taschino in raso o in seta che completa l’abito formale. Importantissima la piega, che a primo impatto può non risultare semplice, ma che – con un po’ di pratica – non presenta alcuna difficoltà.

pochette uomo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Il fazzoletto da taschino è il top tra gli accessori cerimonia uomo.

Gemelli

Oltre all’orologio, sono l’unico altro gioiello consentito. Moderni in oro bianco oppure tramandati da generazione in generazione, danno un tocco di assoluta eleganza e sono anche un regalo perfetto che la futura sposa farà al suo lui, da scegliere tra tutti gli altri accessori sposo.

gemelli cerimonia uomo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Gemelli cerimonia uomo – Accessori sposo

Calzature

Le scarpe di norma sono stringate in vitello nero opaco o spazzolato, il modello è il classico Oxford (o francesine), che è pensato appositamente per le cerimonie. Le Derby – meno formali – sono una valida alternativa, ma risultano più sportive. Il tacco non deve mai superare i 3 cm della suola deve essere di vero cuoio e variare di spessore secondo la stagione. Per chi sceglie il tre pezzi sono concessi mocassini in versione elegante o le monk strap (le scarpe con la fibbia).

scarpe cerimonia uomo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

La cintura

È un accessorio irrinunciabile per completare l’eleganza dell’abito. Deve essere rigorosamente nera, in pelle di vitello, e abbinata alle scarpe. La fibbia deve essere proporzionata in modo da non intralciare il movimento della giacca o alterare la vestibilità dell’abito. Valida alternativa la fascia, che però è una scelta più impegnativa, da concordare da coordinare con papillon e pochette.

cintura cerimonia uomo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
cintura a fascia cerimonia uomo - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
Cintura a fascia cerimonia uomo – Accessori sposo Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

Bretelle

Le bretelle sono d’obbligo unicamente per i pantaloni e il tight.

Calze

Lunghe, nere o blu scurissimo, in filo di Scozia.

le calze - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

DA NON FARE: Indossare altri gioielli oltre a gemelli e orologio. No agli occhiali da sole!

Idea regalo

Al primo posto tra gli accessori uomo da regalare ci sono indubbiamente l’orologio e i gemelli, altrimenti si può dare per una penna importante, un portafogli in pelle, un regalo tecnologico – come un tablet o una macchina fotografica -, un pezzo d’arte o un oggetto legato a un hobby/sport. Ricordatevi però, quello per lui è un regalo ‘simbolico’ e non dovrà uguagliare il dono che vi ha fatto (in altre parole l’anello di fidanzamento!).

Fiori

boutonnière cerimonia - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

A occuparsi della boutonnière – il fiore che si appunta all’occhiello – è il testimone o il migliore amico che la fisserà sulla giacca dello sposo e di tutti gli invitati che vorranno indossarla. Il bon ton suggerisce il garofano (simbolo di fedeltà), ma vanno benissimo anche la gardenia, la camelia, la rosa, un mazzolino di mughetti e le versioni più originali. Di norma ha un fil rouge con il bouquet della sposa o con il mood della cerimonia: con bacche e foglie se si ci si sposa in autunno, stelle alpine se si festeggia in montagna è così via…

boutonnière o fiore cerimonia - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

DA NON FARE: vietatissimo indossare il fazzoletto nel taschino e la bottoniera insieme!

boutonnière o fiore cerimonia originale - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia
boutonnière o fiore occhiello cerimonia - Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

Le regole d’oro del grooming

Capelli&Co

Vanno bene le acconciature classiche, tirati indietro o pettinati verso destra ho verso sinistra della fronte. Code e capelli spettinati sono eventualmente concesse ai giovanissimi per matrimoni poco formali. Per quanto riguarda la rasatura, concedetevi un appuntamento dal barbiere, perché dovrà essere impeccabile con pelle ben idratata e senza imperfezioni. Nel caso di barbe baffi, il taglio dovrà essere assolutamente curato e millimetricamente preciso.

barbiere cerimonia uomo- Accessori sposo - Daniele Panareo fotografo Lecce e provincia

Mani

Anche per gli amanti dello stile ‘sauvage’ è buono concedersi una manicure almeno per il giorno del sì.

Profumo

Fondamentale l’uso del dopobarba e un profumo secco non troppo invadente.

Biancheria

L’underwear deve essere assolutamente comodo, possibilmente in cotono. Da evitare la microfibra che potrebbe non far traspirare.

Scarpe e accessori uomo nel video di Occhio T-v

Si ringraziano i siti di riferimento Vogue SposaSposa Moderna, qnm.it sempre in grado di fornire spunti interessanti e altamente qualitativi sui gioielli per la sposa.

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione; dopo la fotografia ovviamente!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.