Accessori sposo: tutto quello che c’è da sapere
Gli accessori sposo sono un must da scegliere con cura. Il filo conduttore nella selezione rimane sempre il buon gusto!
Indice
- Accessori sposo: tutto quello che c’è da sapere
- Gilet e gli accessori sposo
- Cravatta
- Orologio
- Camicia
- Accessori del futuro marito
- Colletto e camicia sono importanti
- Pochette
- Gemelli
- Calzature
- La cintura
- Bretelle
- Calze
- Idea regalo
- Fiori
- Le regole d’oro del grooming
- Capelli&Co
- Mani
- Profumo
- Biancheria
Gilet e gli accessori sposo
È indispensabile e irrinunciabile, a cinque bottoni o doppiopetto, è disponibile in molte varianti di tessuto e colore (anche per il tight), attenzione però a non esagerare con l’eccentricità.
Cravatta
Deve sfiorare la fibbia della cintura, ma soprattutto (e la regola vale anche per il plastron) non deve mai essere del colore della pochette o del fiore all’occhiello.
Orologio
È assolutamente da indossare, ma deve essere prezioso. Attenzione però alla sua vestibilità sul polsino, certi virtuosismi di stile come metterlo sopra la camicia alla moda dell’Avvocato non rientrano nei canoni del bon-ton.
Tra i miei preferiti, come accessori spso, vi sono i Tudor www.tudorwatch.com
Camicia
Bianca, impeccabile e perfettamente stirata! Nella scelta occhio al colletto, che è il suo segno distintivo. Per le occasioni formali meglio quello a punte dritte, detto ‘italiano’, altrimenti una valida alternativa è rappresentata da quello francese, a punte aperte, per chi ama il nodo alla cravatta voluminoso. Se invece le punte sono piegate verso l’esterno si parla di colletto diplomatico.
Accessori del futuro marito
Colletto e camicia sono importanti
Gli accessori uomo da cerimonia e gli abiti maschili per lo sposo nella straordinaria sfilata di Atelier Carol
Pochette
ovvero il top degli accessori sposo, il fazzoletto da taschino in raso o in seta che completa l’abito formale. Importantissima la piega, che a primo impatto può non risultare semplice, ma che – con un po’ di pratica – non presenta alcuna difficoltà.
Gemelli
Oltre all’orologio, sono l’unico altro gioiello consentito. Moderni in oro bianco oppure tramandati da generazione in generazione, danno un tocco di assoluta eleganza e sono anche un regalo perfetto che la futura sposa farà al suo lui, da scegliere tra tutti gli altri accessori sposo.
Calzature
Le scarpe di norma sono stringate in vitello nero opaco o spazzolato, il modello è il classico Oxford (o francesine), che è pensato appositamente per le cerimonie. Le Derby – meno formali – sono una valida alternativa, ma risultano più sportive. Il tacco non deve mai superare i 3 cm della suola deve essere di vero cuoio e variare di spessore secondo la stagione. Per chi sceglie il tre pezzi sono concessi mocassini in versione elegante o le monk strap (le scarpe con la fibbia).
La cintura
È un accessorio irrinunciabile per completare l’eleganza dell’abito. Deve essere rigorosamente nera, in pelle di vitello, e abbinata alle scarpe. La fibbia deve essere proporzionata in modo da non intralciare il movimento della giacca o alterare la vestibilità dell’abito. Valida alternativa la fascia, che però è una scelta più impegnativa, da concordare da coordinare con papillon e pochette.
Bretelle
Le bretelle sono d’obbligo unicamente per i pantaloni e il tight.
Calze
Lunghe, nere o blu scurissimo, in filo di Scozia.
DA NON FARE: Indossare altri gioielli oltre a gemelli e orologio. No agli occhiali da sole!
Idea regalo
Al primo posto tra gli accessori uomo da regalare ci sono indubbiamente l’orologio e i gemelli, altrimenti si può dare per una penna importante, un portafogli in pelle, un regalo tecnologico – come un tablet o una macchina fotografica -, un pezzo d’arte o un oggetto legato a un hobby/sport. Ricordatevi però, quello per lui è un regalo ‘simbolico’ e non dovrà uguagliare il dono che vi ha fatto (in altre parole l’anello di fidanzamento!).
Fiori
A occuparsi della boutonnière – il fiore che si appunta all’occhiello – è il testimone o il migliore amico che la fisserà sulla giacca dello sposo e di tutti gli invitati che vorranno indossarla. Il bon ton suggerisce il garofano (simbolo di fedeltà), ma vanno benissimo anche la gardenia, la camelia, la rosa, un mazzolino di mughetti e le versioni più originali. Di norma ha un fil rouge con il bouquet della sposa o con il mood della cerimonia: con bacche e foglie se si ci si sposa in autunno, stelle alpine se si festeggia in montagna è così via…
DA NON FARE: vietatissimo indossare il fazzoletto nel taschino e la bottoniera insieme!
Le regole d’oro del grooming
Capelli&Co
Vanno bene le acconciature classiche, tirati indietro o pettinati verso destra ho verso sinistra della fronte. Code e capelli spettinati sono eventualmente concesse ai giovanissimi per matrimoni poco formali. Per quanto riguarda la rasatura, concedetevi un appuntamento dal barbiere, perché dovrà essere impeccabile con pelle ben idratata e senza imperfezioni. Nel caso di barbe baffi, il taglio dovrà essere assolutamente curato e millimetricamente preciso.
Mani
Anche per gli amanti dello stile ‘sauvage’ è buono concedersi una manicure almeno per il giorno del sì.
Profumo
Fondamentale l’uso del dopobarba e un profumo secco non troppo invadente.
Biancheria
L’underwear deve essere assolutamente comodo, possibilmente in cotono. Da evitare la microfibra che potrebbe non far traspirare.
Scarpe e accessori uomo nel video di Occhio T-v
Si ringraziano i siti di riferimento Vogue Sposa, Sposa Moderna, qnm.it sempre in grado di fornire spunti interessanti e altamente qualitativi sui gioielli per la sposa.
—
Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione; dopo la fotografia ovviamente!