ACQUISTARE ATTREZZATURA FOTOGRAFICA dai siti di annunci. Guida utile
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22474
post-template-default,single,single-post,postid-22474,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Acquistare attrezzatura fotografica dai siti di annunci

shopping_online_crescita- siti di annunciNell’articolo Dove e come acquistare attrezzatura fotografica analizzavo diverse possibilità per l’acquisto di prodotti fotografici. Fornivo informazioni generali sui luoghi fisici e “virtuali” in cui è possibile trovare quello che ci occorre. Nella vendita online rientrano anche i siti di annunci e in questo articolo vedremo di cosa si tratta, quali sono i punti di forza e i difetti.

Cosa sono e come si strutturano i siti di annunci online?

Chiunque abbia avuto una passione sa che spesso le migliori occasioni vengono dai prodotti usati. Fino a qualche anno fa era possibile reperire l’usato tramite le riviste specializzate, i mercatini dell’usato, le bacheche nei negozi di fotografia e pagine di annunci in fondo ai rotocalchi. Il web ha inglobato in se anche questo campo commerciale e sono nati diversi portali che offrono al privato la possibilità di inserire annunci gratuiti.

E’ semplice: ti registri al sito inserendo i tuoi dati anagrafici, compili un form in cui specifichi la categoria merceologica, il luogo in cui si trova l’oggetto, la descrizione, il titolo, il prezzo e le foto del prodotto; confermata l’inserzione dovrai attendere un’email di conferma dell’avvenuta pubblicazione dell’inserzione.

Il tuo annuncio comparirà in una lista in base alla provincia che hai scelto e alla categoria merceologica indicata.

Header di eBay Annunci

Intestazione del sito eBay Annunci

Visualizzare gli annunci e acquistare il prodotto scelto

Se vuoi acquistare qualcosa non devi fare altro che scegliere il luogo in cui desideri che il tuo oggetto si trovi e la parola chiave che lo caratterizza (es. reflex, Canon 5D, Nikon 50 mm, ecc.).

Visualizzazione prodotti - siti di annunci

Lista dei prodotti che rispondono alla parola chiave “reflex”. Viene indicata la data e l’orario di inserimento dell’annuncio, il prezzo e il luogo in cui si trova l’articolo.

Se cliccate sull’annuncio compariranno le informazioni ad esso relative, come altre foto, descrizione, email e numero telefonico del venditore. 

Se interessati basterà contattarlo e a quel punto vi metterete d’accordo su prezzo, spedizione o ritiro a mano, inoltre potrete reperire maggiori informazioni sulle condizioni dell’oggetto.

Pro e contro dei siti di annunci online?

Tra i pro, senza dubbio c’è quello relativo al prezzo: a volte è possibile trovare veri affari. Spesso infatti chi inserisce annunci su questo genere di piattaforme, sa già il prezzo che il mercato attribuisce al suo articolo e se ha bisogno di denaro o comunque deve disfarsene, inserirà un prezzo di vendita molto basso.

Le piattaforme hanno una visibilità a livello nazionale e questo permette di avere un quadro generale e completo dei prodotti venduti. Se cercate un obiettivo Nikon 28 mm potrete trovarlo vicino casa, così come a centinaia di chilometri di distanza e valutare i vantaggi che l’acquisto a distanza potrebbe avere. L’obiettivo avrà costi e condizioni d’uso differenti e questo ci permetterà di vagliare differenti offerte.

Frequentemente si trovano prodotti che sarebbe impossibile reperire nei negozi perchè molto rari e fuori commercio da anni. Ad esempio se siete interessati ad una biottica Rolleiflex sapete bene che essa non si trova nei comuni negozi di fotografia e neanche sulle bancarelle dei bazar d’antiquariato.

Uno degli inconvenienti (sono pochi ma sgradevoli) è quello della poca sicurezza nell’acquisto a distanza. I siti di annunci online non sono tutelati contro le truffe e può succedere (a me è accaduto!) di acquistare un prodotto, pagarlo e rimanere vittima di una truffa.

Racconterò brevemente quello che mi è accaduto qualche anno fa. Volevo acquistare una reflex, la Canon 7D, e cercando tra l’usato su piattaforme di annunci e aste online mi sono imbattuto in un’inserzione su eBay Annunci. Questo annuncio offriva la fotocamera ad un prezzo concorrenziale rispetto al mercato ma non abbastanza basso da destare sospetti. Ho contattato il venditore tramite email e ci siamo scambiati i numeri di telefono. Abbiamo chiacchierato un po’ sulle condizione della reflex e ci siamo sentiti in tutto 4 volte (sono veramente molte per un acquisto online!). Il venditore sembrava una persona a modo, poco ferrato sul mondo fotografico ma mi aveva detto che la reflex gli era stata regalata e che a lui non serviva. A questo punto mi convinco a comprarla ma gli chiedo la spedizione in contrassegno con assicurazione e per bloccare la vendita concordiamo un acconto di cinquanta euro da fare con ricarica postepay; il resto della somma l’avrei pagato tramite bonifico bancario. Bene, faccio la ricarica e il tipo sparisce. Non si è fatto più sentire, il numero telefonico non esisteva e non mi rispondeva alle email. Capito che c’era qualcosa che non quadrava (sembra strano ma le truffe sono tali perchè non ci si accorge di nulla) mi sono recato al comando di Polizia Postale della mia città: lì non ho neanche potuto esporre denuncia perchè mi hanno detto che il reato di Truffa informatica in Italia non esisteva e avrei dovuto affidarmi ad un avvocato per querelare il truffatore. Ovviamente non l’ho fatto perchè le spese legali sarebbero state maggiori del denaro che mi hanno rubato. Conclusioni: ho perso cinquanta euro (e credetemi, sono veramente pochi rispetto a quelli perduti da altri sventurati), il tipo ha truffato me e decine di altre persone (l’ho scoperto su un forum) e cosa più brutta, il truffatore è rimasto impunito.

Ho voluto raccontare la mia esperienza personale negativa per mettere in guardia chi volesse acquistare da questi siti di annunci senza la tutela comprovata di metodi di pagamento che garantiscono il rimborso in caso di truffa.

Ho acquistato anche altri prodotti dai siti di annunci ma, dopo la lezione appresa, ho pagato con Paypal. Diverse volte poi ho incontrato di persona il venditore e pagato in contanti dopo avere visionato di persona l’articolo.

Conclusioni: comprare da siti di annunci online può essere molto vantaggioso perchè si riesce a trovare il prodotto in un catalogo sterminato, anche se si torva a enorme distanza. E’ preferibile incontrare il venditore di persona ed effettuare lo scambio a mano. Se proprio volete comprare a distanza affidatevi a metodi di pagamento sicuri, come Paypal, che possano garantire sull’affidabilità della transazione ed eventualmente rimborsare la spesa in caso di mancata ricezione del pacco.

In altri articoli vedremo come pagare con Paypal, come affidarci a metodi di pagamento sicuri e qual è l’alternativa allo scambio a mano.

Di seguito potete leggere una lista dei maggiori siti di annunci online in Italia:

eBay Annunci, Subito.it, Bakeka.it, Secondamano.it, Vivastreet, Adboom.

Poi su sitidiannunci.com potete visionare numerosi altri siti di annunci online.

Tags:


Translate »