Perchè comprare materiale fotografico su eBay? Come si fa l'acquisto sul sito? - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
1300
post-template-default,single,single-post,postid-1300,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Perchè comprare materiale fotografico su eBay? Come si fa l’acquisto sul sito?

Nel post Dove acquistare materiale fotografico: Negozi online e piattaforme e-commerce ho accennato al sito eBay.it in relazione agli acquisti su piattaforme online di e-commerce.

ebay-logo

Il logo di eBay

eBay.it nasce dall’idea di scambio e vendita online di articoli da collezione attraverso una piattaforma informatica accessibile a tutti. Oggi il sito si è ingrandito al punto di inglobare aziende, privati e commercianti capaci di trarre grossi profitti dalla vendita delle merci più disparate. Possiamo paragonare eBay ad un mercato in cui trovare prodotti nuovi, articoli usati, stock e tanto altro ancora. In effetti il catalogo e l’offerta di eBay sono così vasti che è difficile non trovare quello che si cerca. eBay non è solo un sito di aste online ma qualcosa di molto più potente e completo: raggruppa in un unico portale milioni di potenziali clienti e di altrettanti venditori.

Il sito utilizza un metodo efficace per garantire la sicurezza dell’acquisto: il sistema dei feedback. Un feedback è un commento che l’acquirente fa sul venditore riguardo il servizio di compravendita, la transazione e la spedizione. Se il feedback è negativo si pone in luce una cattiva gestione dell’ordine e si mettono in allerta gli altri acquirenti. Una regola da mettere in pratica prima dell’acquisto su eBay è quella di controllare i feedback del venditore, leggerli, esaminarli e valutare di conseguenza.

Il compralo subito

Il meccanismo della vendita su eBay è noto quasi a tutti gli utenti del web: cerco il prodotto che mi interessa, scelgo se acquistarlo nuovo o usato, lo acquisto e pago, lo ricevo comodamente a casa.

L’asta online

Il valore aggiunto viene dato alla possibilità di acquistare offrendo il prezzo che si è disposti a pagare: l’asta online. Il venditore inserisce il prodotto e decide il prezzo di partenza. Alla scadenza del tempo impostato per l’asta, l’articolo viene venduto al migliore offerente. L’inserzionista decide se inserire eventuali opzioni come il prezzo di riserva (un prezzo minimo che l’asta deve raggiungere perchè il prodotto possa essere venduto), la possibilità di comprare l’oggetto a prezzo fisso se non si volesse attendere la fine dell’asta, consegna a mano ed eventuali servizi accessori a pagamento, come assicurazione e modalità si spedizione celere.

Perchè una persona dovrebbe acquistare materiale fotografico da eBay? 

Una delle risposte permette di scoprire la vera essenza dell’e-commerce: il prezzo molto concorrenziale. Su eBay migliaia di commercianti e aziende del settore inseriscono inserzioni e offerte che altrimenti, dati i grandi volumi di vendita he hanno grazie a questo sito, non potrebbero permettersi.

Un altro motivo per il quale posso consigliare di acquistare materiale fotografico su eBay è che su quel sito si trova veramente di tutto. Non dovrete impazzire per cercare il negozio che dispone del prodotto che desiderate ma basterà cercarlo sull’immenso catalogo che eBay offre.

La piattaforma inoltre gode di ampia notorietà e una fama non indifferente relativa alla sicurezza: se si compera da venditori professionisti si è praticamente certi che tutto andrà bene.

Alcuni inconvenienti sorgono quando il prodotto acquistato viene spedito da un paese esterno alla Comunità Europea. Lasciando stare i problemi legati ai tempi di consegna (al momento sto aspettando un pacco acquistato più di un mese fa!), i dazi doganali fanno lievitare il costo dell’acquisto. Questo fa sì che il prezzo del prodotto che prima era molto conveniente, si trasformi in un prezzo normale e in aggiunta non potremmo usufruire di tutti quei servizi legati alla garanzia post vendita perchè l’articolo è proveniente da un paese non membro della Comunità Europea.

Un consiglio che non smetterò mai di ripetere è quello sul pagamento: pagate sempre attraverso un metodo di pagamento sicuro quale è Paypal. Il sito delle transazioni online tutela l’acquirente rendendo più piacevole la transazione.

Tags:


Translate »