Attrezzatura fotografica, dove acquistarla: pro e contro dei negozi
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
1239
post-template-default,single,single-post,postid-1239,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Attrezzatura fotografica, dove acquistarla: pro e contro dei negozi di fotografia

Dove acquistare attrezzatura fotografica: pro e contro dei negozi di fotografia

Nell’articolo Dove e come acquistare attrezzatura fotografica abbiamo visto quali sono i diversi tipi di negozio in cui è possibile reperire prodotti inerenti il mondo della fotografia. Ora vediamo nel dettaglio i negozi fisici in cui è possibile vedere, toccare e provare l’articolo e poi eventualmente acquistarlo.

Nel post Dove acquistare attrezzatura fotografica: pro e contro dei grandi centri commerciali, abbiamo preso in esame i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di prodotti fotografici presso i megastore di articoli elettronici.

Ora vediamo nel dettaglio cosa implica l’acquisto di attrezzatura fotografica presso un negozio specializzato in articoli per fotografi.

Negozi di fotografia

L’immagine appartiene al sito www.newfreephoto.it e mostra il negozio a Brescia specializzato in noleggio e vendita di articoli per fotografi e attrezzatura fotografica

Con l’avvento della tecnologia internet sentiamo sempre di meno l’esigenza di uscire di casa, recarci in un negozio (con tutto quello che implica lo spostamento e cioè prendere l’auto, trovare parcheggio, ecc.), visionare un prodotto e acquistarlo. In effetti, se ci pensiamo, perchè dobbiamo seguire tutta questa trafila se con un semplice clic del mouse possiamo ricevere comodamente l’articolo scelto a casa? Le ragioni che mi spingono a consigliare l’acquisto o il noleggio di materiale fotografico presso un negozio specializzato sono diverse.

Vediamo allora quali sono i pro e i contro nel comprare articoli di fotografia nei negozi specializzati.

I vantaggi sono diversi: analizziamoli e cerchiamo di capire il perchè conviene ancora recarsi dal fotografo sotto casa.

In primo luogo perchè chi vende i prodotti fotografici è una persona altamente competente. Spesso è proprio un fotografo professionista con esperienza pregressa: allora, chi meglio di lui può darti un consiglio tenendo presente che dovrai tornare a comprare nel suo negozio? La fidelizzazione del cliente è un fattore fondamentale nel commercio ma ancora più importante nella vendita di prodotti tecnici. Sarà allora il venditore stesso a spingere l’acquisto sulla fotocamera che più si adatta alle tue esigenze e sarà lui che ti dissuaderà dal comperare un determinato obiettivo perchè non risponde al meglio alle tue inclinazioni artistiche.

Abbiamo visto come nei centri commerciali la scelta è molto limitata e dettata da esigenze strettamente commerciali. Nel negozio specializzato si darà maggiore importanza alla salita in gamma e al prodotto professionale. La clientela cambia e cambiano anche le esigenze dei compratori: qui abbiamo professionisti e fotoamatori che ne capiscono, leggono, si informano e vogliono avere il meglio in relazione alle loro possibilità. La salita in gamma del prodotto è poi essenziale alla vita del negozio stesso: i migliori negozianti prendono indietro l’usato e con una differenza nel prezzo permettono di acquistare il nuovo modello o quello di fascia superiore.

Il negozio specializzato offre un catalogo veramente ampio in cui si affiancano i migliori marchi e in cui vengono presentati gli ultimi prodotti. Non avremo allora un solo zaino fotografico impolverato ma diversi modelli con prezzi e caratteristiche differenti. Il cavalletto più venduto sarà Manfrotto o di una marca altrettanto qualitativa e potremo scegliere tra tante varietà di teste mobili. Le schede di memoria saranno delle migliori marche e offriranno prestazioni eccellenti. Tutto questo è necessario al venditore per garantire un flusso costante di vendite e vantaggioso per l’acquirente perchè potrà scegliere tra i migliori prodotti sul mercato.

La garanzia e l’assistenza post vendita dell’attrezzatura fotografica sono anch’esse un punto a favore del negoziante: preferiremo comprare nel suo negozio perchè ci offre assistenza tecnica in qualsiasi momento. Potremo tornare da lui e farci togliere un dubbio sul funzionamento dell’articolo o avere delucidazioni su come pulire l’attrezzatura in maniera ottimale. Ci regalerà dei gadget e ci terrà informati sulle ultime novità.

Spesso il commerciante mette a disposizione una bacheca in cui inserire annunci di vendita della propria attrezzatura fotografica usata: vendendo l’usato possiamo acquistare il nuovo nel negozio stesso.

Come in tutte le cose, possiamo anche qui trovare degli svantaggi e dei contro. Vediamo in cosa consistono e magari come riuscire ad arginarli.

Il prezzo di vendita dei prodotti rimane molto alto, a volte proibitivo se si tratta di lenti, fotocamere e attrezzatura per studi fotografici professionali. Qui possiamo arrivare a pagare fino al cinquanta percento in più rispetto ai prezzi online (centinaia di euro in più!). Sicuramente avranno le loro ragioni per proporre costi così esagerati ma sta di fatto che per comperare determinati articoli non conviene affatto recarsi in un punto vendita specializzato. Vedremo in altri articoli come fanno alcuni negozi online a garantire prezzi così bassi nonostante il mercato vada in tutt’altra direzione.

A parte altri fattori di carattere logistico, ad esempio l’ubicazione in centro città o la mancanza di parcheggi, non esistono reali controindicazioni all’acquisto presso negozi specializzati. Inoltre offrono anch’essi comode possibilità di pagamento e spesso aderiscono alle promozioni e alle iniziative delle case costruttrici sull’acquisto di attrezzatura fotografica (cashback, ritiro dell’usato, estensioni di garanzia).

In ogni caso dobbiamo sempre avere presente che il venditore è un professionista che conosce in maniera superlativa il suo campo di lavoro e la categoria merceologica che tratta (è impossibile che un panettiere non conosca il gusto del pane che vende!).

L’immagine in evidenza appartiene al sito www.newfreephoto.it.

Tags:


Translate »