eBay Annunci: cos'è e come funziona - Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
1217
post-template-default,single,single-post,postid-1217,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

eBay Annunci: cos’è e come funziona

ebay annunci: cos’è e come funziona

Cos’è questo sito ebay annunci? Come funziona? Nell’articolo Acquistare attrezzatura fotografica dai siti di annunci ho introdotto le caratteristiche dei portali di annunci online e descritto di cosa si occupano. Ora vedremo in particolare il sito di annunci online ebay annunci.

Tra le parole più conosciute al mondo vi è senza dubbio anche la parola eBay. Chi non conosce ormai il più grande portale di aste online? Sulla scia del successo nella vendita al rialzo, eBay, con ebay annunci, ha costruito un nuovo business basato sugli annunci gratuiti da parte di privati: non fa altro che offrire una bacheca all’interno della quale è possibile inserire il proprio annuncio di vendita.

Header di eBay Annunci

Intestazione del sito di annunci online eBay Annunci

Come tutti i colossi commerciali, ebay annunci ha sviluppato per la sua piattaforma di annunci online una grafica semplice e intellegibile. Già dalla home page è possibile cercare prodotti inserendo nelle caselle di ricerca le parole chiave e il luogo che caratterizzano l’articolo cercato. Inoltre la ricerca può essere ancora più dettagliata perchè è possibile filtrarla per regione e addirittura provincia in cui si trova l’oggetto.

Una cartina interattiva dell’Italia in home page ci permette di scegliere la regione o le categorie semplicemente cliccando sul link o sulla regione che ci interessa.

Home page eBay Annuunci

Home page eBay Annuunci

Nella sezione “In copertina” viene mostrata una vetrina dei prodotti pubblicizzati della settimana.

Di seguito un esempio sul sito ebay annunci in cui la parola ricercata è “reflex” nella regione Liguria e provincia “Genova”; la categoria merceologica è “Fotografia”.

Home page nella pagina della ricerca

Home page nella pagina della ricerca

In basso a sinistra è mostrato il percorso che ci ha condotto a visualizzare 71 articoli secondo le precedenti opzioni di ricerca.

La lista di annunci

Sotto l’intestazione troviamo gli annunci sponsorizzati (cioè gli spazi pubblicitari a pagamento che ebay annunci offre a siti terzi) e la lista degli articoli.

Elenco articoli ricercati

Elenco articoli ricercati

Nella lista dei prodotti di ebay annunci è possibile visualizzare differenti opzioni che caratterizzano l’annuncio e l’articolo. Vediamo quali sono:

Foto

 L’immagine che mostra il prodotto che cerchiamo. L’immagine deve essere scattata dal venditore e deve rappresentare la realtà in quanto immagini prese da web possono trarre in inganno e non mostrare l’effettivo stato del prodotto. E’ preferibile in fase di inserimento dell’annuncio, inserire la foto in quanto un’annuncio con foto è più cliccato e ha più probabilità di vendere; tu compreresti mai una cosa senza vederla? Nell’immagine sopra l’obiettivo Sigma 18-55 non ha un’immagine.

Titolo, inizio descrizione, luogo

Il titolo è molto importante perchè identifica subito l’oggetto: per questo non bisogna occupare spazio aggiungendo parole come “vendo”, “cedo”, “vendesi” ma concentrarsi sulle parole che caratterizzano l’articolo stesso. Sotto ad esso è presente l’inizio della descrizione del prodotto. Ancora più in basso potete leggere la città in cui si trova l’oggetto.

Prezzo

Un’apposita sezione visualizza il prezzo che il venditore ha imposto al prodotto. Anche qui è molto importante perchè l’opzione “Contatta il venditore” è molto limitativa e non attira visualizzazioni e, di conseguenza, possibili acquirenti.

Data e ora

Indica quando è stato inserito l’annuncio.

E’ possibile scegliere l’ordine con cui compaiono i prodotti nella lista; ad esempio in ordine crescente di prezzo o per data di inserimento dell’annuncio.

A destra, nella schermata di eBay annunci, sono poi presenti due colonne: una riferita alle parole simili (reflex Nikon, ecc.) e l’altra alle ricerche correlate con i tag più digitati (Canon, Pentax, ecc.).

Oggetto nella lista

Oggetto nella lista di annunci

Quando nella riga riferita all’aggetto è presente la P significa che è accettato il pagamento sicuro con Paypal, il che offre ulteriore garanzia all’acquisto.

L’annuncio

Trovato quello che ci interessa, cliccate sul titolo e si aprirà la schermata riguardante l’oggetto. Qui troverete tutte le informazioni:

Le foto. E’ possibile scorrere tra le varie foto caricate dal venditore ed eventualmente zoomare per ingrandire i particolare.

Numero di visite e possibilità di modificare l’annuncio. Opzione valida solo per chi ha creato l’annuncio.

Quando è stato pubblicato l’annuncio e dove si trova il prodotto.

La descrizione (al centro) e il prezzo (in alto a destra in grossetto).

Luigi ebay annunciIn alto a destra si torva poi una casella in cui sono presenti i dati fondamentali di contatto e di pagamento. In alto è presente il nome (in questo caso Luigi); cliccando su “Rispondi” si aprirà una casella da cui invierai un’email al venditore (vedi sotto); L’icona del telefono mostra il numero di telefono inserito per il contatto telefonico; l’ultimo dato indica che è previsto il Pagamento protetto attraverso la procedura di pagamento online che offre Paypal. Quest’ultima opzione è molto importante perchè permette all’acquirente di essere tutelato in caso di truffa, smarrimento e danneggiamento del prodotto in fase di spedizione.

Modulo messaggio ebay annunci

Modulo per l’invio del messaggio. E’ possibile selezionare diverse opzioni.

Una volta contattato tramite email o telefonicamente e presi accordi riguardo la compravendita il gioco è fatto. Basterà pagare e ricevere il prodotto acquistato o concordare un luogo per lo scambio a mano e il pagamento in contanti.

Per maggiori informazioni su come funziona eBay Annunci visita la pagina del supporto online.

 

Tags:


Translate »