Site icon Fotografo matrimonio Lecce, wedding in Salento

57. Lightroom: Utilizzare i file Video in Lightroom

Le funzionalità e gli strumenti che Adobe Photoshop Lightroom mette a disposizione dei fotografi sono veramente incredibili. Con le ultime versioni del rinomato software si è introdotta la possibilità di utilizzare file video. Vediamo le principali caratteristiche dell’applicazione.

Utilizzare i Video in Lightroom

In Lightroom è possibile importare numerosi tipi di file video digitali tra cui AVI, MOV, MP4 e AVCHD. Un’anteprima delle clip può essere visualizzata nella vista Lentino del modulo Libreria. Inoltre è possibile effettuare altre operazioni tra cui scorrere i video e impostarne i fotogrammi copertina. Tuttavia, non è possibile aprire direttamente i filmati da Lightroom a Photoshop.

Se modificate i metadati di una clip nel modulo Libreria, le modifiche vengono memorizzate nel catalogo di Lightroom. Tali informazioni non sono però disponibili per altre applicazioni. In Lightroom non potete vedere né modificare l’ora di acquisizione della videocamera.

 

Finestra di importazione per i video

Antreprima e barra ripoìroduzione video

Barra riproduzione video con suddivisione in fotogrammi

Impostazione del fotogramma di copertina del filmato e acquisizione di un fotogramma come immagine JPEG

In un altra lezione vedremo nello specifico come applicare regolazioni di sviluppo e tagli alle clip.

Di seguito un video tutorial (in inglese e tratto dal sito ufficiale Adobe) sull’utilizzo dei video in Lightroom (si riferisce alla versione 4 ma il procedimento è applicabile anche alle successive).

Lavorare con DSLR: Scoprite come visualizzare, modificare e condividere le clip video.

da Julieanne Kost

Exit mobile version