08 Gen 24. Lightroom: Come importare le foto automticamente
Importare le foto automticamente
Tra i tanti vantaggi di Lightroom che alleggeriscono e rendono più fluido il flusso di lavoro, c’è quello di importare le foto nel catalogo in maniera automatica, semplicemente “prendendo” le foto dalla cartella esaminata e “spostandole” in una cartella di destinazione nel catalogo.
Cosa c’è di meglio che tornare a casa da una sessione di scatti, collegare la scheda di memoria al pc e lasciare che un programma (Lightroom appunto) si occupi di scaricare le foto applicando predeterminate configurazioni e importandole automaticamente nel nostro catalogo. Tutta la procedura deve essere settata preventivamente per permettere ulteriore fluidità del flusso di lavoro.
Vediamo allora come importare le foto automaticamente e quali impostazioni configurare.
La funzione Importazione automatica consente di importare in un catalogo di Lightroom eventuali nuove foto rilevate in una cartella esaminata e quindi di spostarle in una cartella di destinazione nel catalogo. Una volta specificate le impostazioni di importazione automatica, è sufficiente trascinare le foto nella cartella esaminata: verranno quindi importate automaticamente senza dover usare la finestra di importazione.
La funzione Importazione automatica è utile per le fotocamere non supportate per l’acquisizione diretta: in questo caso è infatti possibile usare un software di terze parti per scaricare le foto dalla fotocamera a una cartella esaminata.
Se Lightroom si avvia automaticamente quando collegate al computer una fotocamera o un lettore di schede e desiderate disattivare questa funzionalità, modificate le preferenze di importazione..
Attivare l’importazione automatica delle foto
- Scegliete File > Importazione automatica > Attiva importazione automatica.
Specificare le impostazioni di importazione automatica
- Scegliete File > Importazione automatica > Impostazioni di importazione automatica.
- Nella finestra di dialogo Importazione automatica, specificate una delle seguenti opzioni:
Cartella esaminata
Consente di scegliere o creare una cartella esaminata in cui possono essere rilevate le foto per l’importazione automatica. La cartella specificata deve essere vuota. La funzione Importazione automatica non controlla eventuali sottocartelle presenti in una cartella esaminata.
Destinazione
Consente di scegliere o creare una cartella in cui spostare le foto importate automaticamente.
Denominazione file
Consente di denominare le foto importate automaticamente.
Informazioni
Consente di applicare impostazioni di sviluppo, metadati o parole chiave alle foto importate automaticamente.
- Selezionate Standard dal menu Anteprime iniziali per generare le anteprime delle foto importate anziché usare solo le anteprime incorporate nei file di foto.
Configurare le cartelle esaminate
- Nella finestra di dialogo Impostazioni di importazione automatica, fate clic sul pulsante Scegli, accanto a Cartella esaminata.
- Individuate il percorso desiderato ed effettuate una delle seguenti operazioni:
- Per creare una cartella esaminata, fate clic su Crea nuova cartella, quindi sovrascrivete Nuova cartella per specificare il nome della nuova cartella (Windows); oppure fate clic su Nuova cartella (Mac OS), assegnate un nome alla cartella, quindi fate clic su Crea.
- Per selezionare una cartella esaminata esistente, selezionate la cartella desiderata.
Nota: come cartella esaminata, non potete scegliere una cartella esistente e già contenente delle foto.
- Fate clic su OK (Windows) o su Scegli (Mac OS).
Selezionare una cartella di destinazione per le foto importate automaticamente
Quando in Lightroom vengono rilevate delle foto aggiunte a una cartella esaminata, queste vengono spostate in una cartella di destinazione e automaticamente importate nella libreria.
- Nell’area Destinazione della finestra di dialogo Impostazioni di importazione automatica, fate clic sul pulsante Scegli, accanto a Sposta in.
- Nella finestra di dialogo Sfoglia cartelle (Windows) o Apri (Mac OS), individuate il percorso desiderato ed effettuate una delle seguenti operazioni:
- Per creare una cartella di destinazione, fate clic su Crea nuova cartella, quindi sovrascrivete Nuova cartella per specificare il nome della nuova cartella(Windows); oppure, fate clic su Nuova cartella, assegnate un nome alla cartella, quindi fate clic su Crea (Mac OS).
- Per scegliere una cartella di destinazione esistente, selezionate la cartella desiderata.
- Fate clic su OK (Windows) o su Scegli (Mac OS).
- (Facoltativo) Digitate un nome per la cartella di destinazione nella casella di testo Nome sottocartella.
Applicare le impostazioni di sviluppo e i metadati alle foto importate automaticamente
- Nell’area Informazioni della finestra di dialogo Importazione automatica, effettuate una delle seguenti operazioni:
- Per applicare impostazioni di sviluppo alle foto importate automaticamente, scegliete un predefinito dal menu Impostazioni di sviluppo.
- Per applicare i metadati alle foto importate automaticamente, scegliete un predefinito nel menu Metadati.
- Per applicare le parole chiave alle foto importate automaticamente, digitatele nella casella di testo Parole chiave, separandole con una virgola.
- Per generare le anteprime delle foto importate anziché usare solo le anteprime incorporate nei file di foto, scegliete Anteprime iniziali > Standard.