Video di matrimonio a Lecce: cosa si offre, prezzo e curiosità
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
18193
post-template-default,single,single-post,postid-18193,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Video di matrimonio a Lecce: cosa si offre, prezzo e curiosità

Video di matrimonio a Lecce e provincia

Video di matrimonio a Lecce: cosa si offre, prezzo e curiosità

I video di matrimonio a Lecce: introduzione

Se sei arrivato su questa pagine è sicuramente perché cerchi informazioni sui video di matrimonio a Lecce e nel Salento. Il mondo dei video di nozze è in generale abbastanza complesso. Ci sono infatti molte variabili che entrano in campo quando si parla video di matrimonio a Lecce. Prima fra tutte è proprio il luogo di operatività dei professionisti del settore. Ogni area geografica ha le sue caratteristiche. In questo articolo vedremo quindi nel dettaglio come e cosa ricercare per fare un film di nozze nel Salento.

Inoltre bisogna tenere conto dei diversi stili, tecniche e gusti di montaggio, prezzi, spese accessorie e materiali a noleggio.

Nello specifico si parlerà di video di matrimonio a Lecce e nella provincia. Oltre a ciò, daremo uno sguardo al mercato dei film di nozze in Puglia e, in generale in Italia.

Come si struttura un video di matrimonio

La prima cosa che bisogna sapere è come si struttura un video di matrimonio. Cioè, come si fa e cosa necessita.

Non mi addentrerò in noiosi tecnicismi, tuttavia prima di affrontare l’argomento relativo al territorio salentino, è bene capire come si articola un film di matrimonio. Infatti solo capendo il meccanismo di produzione dei film potremo avere un quadro chiaro sui video di matrimonio a Lecce e, in generale, in Puglia.

Mi occupo di fotografia e video di nozze ormai da anni. Pertanto posso affermare che non esistono regole assolute. Certamente gli operatori video con un background nel reportage sociale o nel cinema avranno un approccio stilisticamente differente. Entrambi però manterranno come scopo il racconto del giorno delle nozze dei novelli sposi.

Partiamo allora dall’inizio.

Un esempio di video di matrimonio in Salento. La cerimonia ha avuto luogo nel duomo di Lecce.

Il filmino di matrimonio tradizionale è ormai superato

Storicamente il film di matrimonio ha aspetti che, per fortuna, sono stati soppiantati da impostazioni e stili più moderni.

Sebbene la maggior parte dei videomaker monti video di breve durata, persistono professionisti legati ancora al filmino di matrimonio tradizionale. Quest’ultimo infatti si differenzia dai moderni video di nozze per durata, impostazione e tipologia di montaggio.

Durata del video di nozze

Tradizionalmente durava da una a tre ore! Spesso si sostituiva la videocassetta o i mini-DV e si continuava a riprendere. Si montavano quasi tutte le scene in sequenza cronologica o ci si limitava a consegnare le cassette del girato agli sposi. Molto aveva infatti del reportage e si preferiva il cavalletto, la camera a mano (o in spalla per via delle dimensioni!) o sistemi basculanti. In chiesa poi, durante il rito, si montava su cavalletto per il master. Gli inserti o fegatelli, sebbene quasi inesistenti, venivano filmati da un secondo operatore con camera a mano o su cavalletto.

Stile e impostazione del film di matrimonio

Da questo punto di vista, i video di matrimonio non sono cambiati molto. Nel reportage si prediligono inquadrature a mezzo busto, scene ampie e anche primi piani in cui l’operatore è “immerso” nella scena. I movimenti della camera da presa sono contenuti ma rimangono sempre presenti in tutto il filmino. A questo fanno eccezione le scene riprese con camera montata su treppiede. La differenza sostanziale con i video moderni sta nella tipologia di scene riprese e poi montate. Prima si inseriva quasi tutto! Ora i video di matrimonio a Lecce hanno preso molto dal cinema. Traggono ispirazione dal grande schermo sia per quanto riguarda le riprese, sia per il montaggio finale.

Il montaggio del video

Dopo il giorno del matrimonio, si porta tutto il girato in studio. Le scene prima si susseguivano cronologicamente, dall’inizio alla fine del wedding day. Si univano poi con montaggi diretti o al massimo con dissolvenze. La pellicola, infatti, richiedeva troppo lavoro per eseguire minuziosi montaggi.

Nell’era moderna tutto è cambiato. Veloci programmi di editing e montaggio professionale restituiscono video di matrimonio qualitativi in poco tempo. Basta lavorarci su bene!

Il video di matrimonio a Lecce oggi

Sebbene ci siano ancora professionisti che “girano all’antica”, la gran parte dei fotografi e videografi nel Salento si è uniformata a standard moderni.

Durata del video di matrimonio a Lecce

Certamente la durata del film si è ridotta notevolmente. Non più due o tre ore di trenini e tutta la cerimonia! Tutt’altro! Personalmente offro ai miei sposi dei video di matrimonio lunghi circa tredici/quindici minuti. L’obiettivo è quindi quello di non creare video di nozze tediosi e ripetitivi.

Inoltre per un buon wedding movie di circa un quarto d’ora, ci vuole più lavoro e impegno rispetto a uno più lungo. Il fase di editing si filtra e si elimina infatti tutto ciò che è superfluo.

Il lavoro che ne esce è più sobrio ed elegante!

Contenuti del video di matrimonio a Lecce

Certamente la nostra terra è la regina dei video di nozze. Infatti il Salento è presente in tutto il suo splendore.

Mi accorgo infatti che ogni anno sempre più coppie scelgono il Salento per unirsi in matrimonio. Io sono di Lecce e comprendo appieno che il fascino della nostra terra è grande. Cosa c’è di meglio allora che girare il proprio video di matrimonio a Lecce e, in generale, in Puglia?

Abbiamo due mari. Uno, l’Adriatico, per l’alba e lo Ionio per le scene al tramonto. Riprendere sulle scogliere salentine al tramonto significa quindi inserire scenografie naturali bellissime.

Non solo! Chi decide di richiedere un video di matrimonio a Lecce può scegliere anche la campagna! In primo luogo i muretti a secco fanno da cornice a ulivi secolari. Poi ci sono le masserie e i casali antichi. Infine, castelli e torri costiere disseminate lungo tutta la costa.

Insomma, per i video di matrimonio a Lecce ci sono scenari incantevoli.

Per non parlare poi del barocco. Il Salento è sinonimo di storia, tradizione e cultura millenarie. E poi c’è la pizzica, la taranta, il buon cibo e l’ottimo vino! Qui si possono trovare antichi insediamenti romani, chiese barocche, monumenti. E poi ville, masserie ristrutturate, abazie e palazzi rinascimentali.

Tutto ciò contribuisce certamente a rendere la location ideale per il proprio video di matrimonio a Lecce.

La splendida campagna salentina

Ho sempre amato la campagna e in questa terra si trovano angoli incantati a pochi minuti dal mare. Spesso nelle esterne dopo la cerimonia nuziale, facciamo un giro con gli sposi nelle campagne del Salento. Quando poi il ricevimento si terrà in località costiere, il gioco è fatto! Il connubio tra zone agresti e mare ha qualcosa di magico.

Per concludere, il nostro Salento offre sicuramente scenografie suggestive per il video di matrimonio.

Affidatevi a professionisti del luogo! Essi vi guideranno alla scoperta della nostra e vi realizzeranno video di nozze unici.

Stile e montaggio dei video di matrimonio a Lecce

Ogni videomaker ha un suo stile. Nel Salento ce ne sono veramente tanti, ognuno certamente con uno stile particolare. Evitate quindi chi offre video di matrimonio lunghi, pesanti e ripetitivi.

Infatti uno degli apspetti che più adoro del mio mestiere di operatore video di matrimonio a Lecce è il poter fare cultura fotografica e videografica.

Insegnare e fae comprendere alle persone che non tutti possono o riescono a fare video di nozze è difficile! La tecnologia oggi permette a chiunque di realizzare filmati. Basta allora schiacciare il tasto REC sullo smartphone o sulla fotocamera e il video è fatto!

D’altra parte non tutti comprendono che creare video di matrimoni è una professione! Un videomaker professionista a Lecce, ma anche in tutta Italia, ha capacità sa riprendere. Inoltre ha capacità di problem solving in situazioni critiche e soprattutto esperienza nel campo video!

Consiglio pertanto di rivolgervi a professionisti seri che svolgono l’attività di di operatori video di matrimonio a Lecce e in provincia.

Inoltre un videoperatore professionale si avvale della collaborazione di altri professionisti del settore. Diffidate di chi chiama a basso costo ragazzetti in erba e amatori del genere!

Prezzo per un video di matrimonio a Lecce e nel Salento

Indubbiamente, purtroppo, il prezzo è uno dei fattori più importanti nella scelta del video di matrimonio a Lecce. Esistono sicuramente diverse fasce di prezzo e diverse qualità di realizzazione dei film di nozze nel Salento. Nel seguente articolo farò alcuni esempi basati sulla mia esperienza di fotografo e videomaker professionista a Lecce.

Conti alla mano per un wedding film

Molti fattori influenzano certamente la spesa finale per un buon video di matrimonio a Lecce. Vediamo come contestualizzare la spesa e l’ingaggio.

Nel conteggio dell’offerta si consideri in primis la giornata di lavoro o le ore lavorative dell’operatore video. Per le riprese di un matrimonio in estate nel Salento si considerino circa 10/12 ore di lavoro. La cifra da corrispondere all’operatore video sarà di circa 350/400 euro. Sono escluse qui le spese di carburante, trasferte, cibo, trasporto ed eventuale noleggio attrezzatura video.

Un secondo operatore per i video di matrimonio a Lecce è necessario. Esso coprirà i momenti dell’evento da un punto di vista differente rispetto al primo videografo. Servirà anche per la ripresa di inserti, riprese ambiente e tutto quello che il primo videoperatore non potrà riprendere. L’ingaggio per l’intera giornata è di circa 250 euro, spese escluse.

Per il montaggio del video di matrimonio nel Salento si prevede circa una settimana di lavoro. La retribuzione per l’operatore di montaggio e l’editing del video di nozze è complessivamente di circa 400 euro. Al compenso si aggiungono naturalmente le spese extra. Infatti spesso si ha bisogno di licenze esclusive su immagini, contenuti video, colonne sonore font per titoli e scritte, ecc.

Complessivamente allora per un buon video di matrimonio a Lecce, professionale, la spesa totale si aggira intorno ai 1500 euro. Può sembrare una cifra alta ma se la paragoniamo ai costi medi per la realizzazione di video di matrimonio nel resto d’Italia e in Europa, ci accorgiamo che essa è veramente bassa! Purtroppo il mercato dei film matrimoniali nel Salento ha subito l’abbattimento dei prezzi a causa di concorrenza non professionale. Per questo motivo la spesa per il video degli sposi è molto contenuta!

Il drone nel video di matrimonio a Lecce

Inoltre si consideri il compenso realativo se si vogliono inquadrature dall’alto con drone. L’operatore drone sarà certamente un professionista di esperienza, con permessi, patentino e abilitazioni varie. Il suo compenso nel Salento è di circa 400 euro per le riprese del wedding day. Non vi affidate a gente inesperta che vuole arrotondare o ripagarsi il costo dell’attrezzatura!

L’argomento drone nei video di matrimonio a Lecce è affrontato in maniera completa in un altro articolo del blog.

Tecniche di ripresa nei video di matrimoni

Per le tecniche di ripresa nei video di matrimonio nel Salento ci sarebbe da scrivere un intero articolo! Sicuramente lo farò in futuro!

Per il momento mi limito a scrivere che un buon operatore video è in grado di raccontare una storia considerando vari fattori. Se alla storia “serve” una ripresa particolare, e quindi, una tecnica particolare, egli la utilizzerà. Se non serve, è inutile provare a girarla! Vedete il glossario dei termini cinematografici.

Questo semplice concetto non è certamente banale come potrebbe sembrare. Spesso si porta a casa tanto girato perchè “non si sa mai”. Così facendo vengono però tralasciati altri particolari importanti per la storia.

La ripresa a due è un classico del cinema. Cionsiste nella ripresa del soggetto da due punti di vista differenti per angolazione.

Per dare enfasi o drammaticità alla scena, essa si riprende dal basso. Per esempio scena degli sposi inginocchiati dopo l’eucarestia.

Panareo fotografo_ video di matrimonio a Lecce_ Agnese e Alessandro 2018
Esempio di inquadratura dal basso nel video di matrimonio per dare un tono drammatico alla scena

Nella ripresa da un punto di vista elevato invece si prediligono angoli ampi o focali corte per riprendere la scena per intero. Esempio, gli sposi che ballano scatenati insieme agli amici.

Panareo fotografo_video di matrimonio a Lecce_gli sposi che ballano visti dall'alto
Punto di vista elevato rispetto al soggetto

Una carrellata introduce alla scena chiave. Lo zoom non viene più utilizzato ma si predilige una focale fissa con avvicinamento graduale al soggetto fino al punto di fuoco.

Non mi dilungherò più su questo argomento. Gli sposi devono solo sapere che, come in tutte le cose, il buon senso è la chiave. Mantenere una certa linearità nelle riprese di un matrimonio donerà eleganza e sobrietà al video finale.

Attrezzatura per realizzare un buon video di matrimonio

Certamente un camera professionale è la base per un ottimo video di matrimonio a Lecce. Le moderne reflex pro hanno funzioni video avanzate e il vantaggio di cambiare ottiche all’occorrenza.

Anche le mirrorless svolgono ottimamente questo compito. Ultimamente si preferiscono queste alle DSLR perchè di dimensioni ridotte, qualità di ripresa professionale e funzioni video innovative.

Lenti. Le ottiche per i video di matrimonio sono tante e diverse. Si va dalle professionali serie L della Canon, a quelle Cine di Nikon e Canon. Inoltre Panasonic, Sony e Fujifilm stanno realizzando parchi ottiche di tutto rispetto. L’operatore video utilizzerà la lente migliore necessaria alla ripresa. Questo è infatti dovuto a fattori legati alla luminosità della scena, alla distanza dei soggetti e a “cosa si vuole inquadrare”.

Accessori video

Cavalletti, stativi e monopiedi sono all’ordine del giorno per le riprese ai matrimoni.

Negli ultimi anni sempre più operatori video utilizzano gimbal e Steadycam per rendere stabili e fluide le riprese. Slider per carrellate e i dettagli della sposa.

Faretti, flash e luci ausiliarie. Sono necessari ma negli ultimi anni le camere da presa sono diventate molto sensibili alla luce. Di conseguenza anche con poca illuminazione riescono a offrire video nitidi e con poco rumore.

Microfoni. Sono da preferire quelli direzionali. Infatti nel reportage di matrimonio conviene focalizzare l’audio nella direzione del soggetto per escludere rumori e voci esterni alla scena. I registratori, come gli zoom (modelli H1, H3, H5) per l’audio della cerimonia, per i discorsi degli invitati e la musica dal vivo al ricevimento.

Schede di memoria veloci e affidabili per video di matrimonio a Lecce professionali in 4K e slow motion.

Di seguito un esempio di video realizzato dal mio studio fotografico a Lecce. Qui ci sono tutti gli elementi di cui parlo sopra: ripese stabilizzate, slow motion, full HD, il mare del salento, le torri costiere e i bellissimi tramonti salentini.

Conclusioni sui video di matrimonio a Lecce

Infine posso affermare che molti operatori del settore wedding nel Salento offrono servizi altamente qualitativi. Nel Salento è presente una vasta gamma di professionisti! La differenza sta nel gusto e nello stile creativo ma, quelli seri, offrono servizi impeccabili.

Se vuoi altre info o vere i miei video di matrimonio a Lecce e in Puglia, contattami. Puoi anche visitare il mio canale YouTube, Vimeo e Facebook per trovare i miei lavori video.

Nei prossimi articoli del blog entrerò più nel dettaglio delle riprese e dell’attrezzatura con recensioni e prove sul campo.

Per finire, un consiglio disinteressato. Se scegli di sposarti nel Salento affidati a professionisti seri che fanno video e foto per mestiere e per vera passione!

Daniele Panareo fotografo a Lecce di matrimonio ed eventi

Daniele Panareo è fotografo di matrimonio professionista con sede a Lecce, Italia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.

No Comments

Post A Comment