BIO - Daniele Panareo Fotografo di matrimonio
17636
page-template-default,page,page-id-17636,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

BIO

Daniele Panareo – Fotografo a Lecce

Daniele Panareo è Fotografo a Lecce e membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (AFNM)

È laureato in Fisica presso l’Università del Salento.

 

Profilo Daniele Panareo ritratto del Fotografo a Lecce di matrimonioSpesso mi chiedono quale sia l’aspetto più importante del mio lavoro. Fino a non molto tempo fa avrei risposto: che le foto siano belle, il lavoro ben riuscito. Ora la mia visione è cambiata, ho maturato una differente concezione della Fotografia. A quella domanda ora rispondo: le foto devono rappresentare un autentico aspetto, devono riuscire a trasmettere sensazioni, durante la fase di riprese è necessario entrare in piena sintonia con il soggetto. Il pathos è fondamentale!Studio e applicazione sembrano appartenere ad una lontana realtà scolastica, ad un indottrinamento culturale forzato. Oggi più che mai, lo studio e la pratica, sono necessari, a mio avviso addirittura indispensabili, alla buona riuscita di uno scatto.

Il talento conta ma senza la giusta direzione imposta dall’esercizio e dell’apprendimento viene minimizzato, annullato.
Nei miei pensieri sulla fotografia mi piace molto usare delle metafore che si accostano al mondo della scrittura, in quanto più comprensibili ed esplicative.Franco Fontana dice che anche una scimmia potrebbe fare belle foto, è dotata di dita simili alle nostre e non farebbe fatica ad imparare a premere il tasto dell’otturatore della fotocamera: allora cos’è che differenzia un bello scatto da uno buono e autentico?
La risposta risiede completamente nella ‘progettualità’!
Amici e colleghi si stupiscono quando vengono a conoscenza del mio metodo di lavoro. Spesso non si capacitano di come investa tanto tempo nello studio di libri, pellicole cinematografiche, foto e riviste attinenti (o anche no!) con il soggetto di un progetto fotografico.
Un esempio concreto è rappresentato dalla mia attività di fotografo a Lecce, e nello specifico di fotografo di matrimoni: non mi limito a scattare belle foto durante il giorno dell’evento ma mi aggiorno costantemente su tutto quello che concerne il vasto universo del matrimonio. Leggo riviste specializzate, frequento le fiere sposi e le convention, mi appassiono alla fotografia di famosi fotografi matrimonialisti anche internazionali, curo un blog di matrimonio sul mio sito.
Da tempo leggo i classici greci e latini, alcuni trattano esplicitamente dell’Amore: ‘Il Simposio’ di Platone, ‘Sull’amicizia’ di Cicerone, ‘Sull’Amore’ di Plutarco (quest’ultimo un elogio dell’amore coniugale)… Il punto è questo: se vuoi fare uno scatto buono nel giorno del matrimonio, devi conoscere il ‘matrimonio’ e tutto quello che gli gira intorno, non tralasciando la base, il fondamento primo ‘l’Amore’. Lo scatto allora sarà per natura la conseguenza e il frutto dell’esperienza accoppiata in maniera sinergica allo studio, organizzati secondo una ben definita progettualità.
Nulla viene lasciato al caso : ogni singolo scatto è la rappresentazione di quello che il fotografo vuole riprendere.
Un altro aspetto fondamentale del mio approccio al lavoro fotografico e della mia professione di fotografo a Lecce è rappresentato dalla consequenzialità programmata, dal controllo forzato dei passaggi da seguire: in poche parole una checklist prestabilita mi ‘ricorda’ cosa fare. Pochi, chiari ed essenziali passaggi stilati su una lista di controllo permettono di eseguire, e vale per ogni ambito lavorativo, un servizio fotografico altamente professionale. Molti guardano con scetticismo e riluttanza questo approccio sistematico al lavoro di fotografo ma posso garantire che funziona. Un professionista segue già degli schemi che sviluppa nella sua mente, questi schemi io li estrapolo dalla mia, gli dedico del tempo e li ricontrollo: tutto questo lavoro (superfluo agli occhi degli sprovveduti) permette ristretti margini di errore e facilita efficacemente la concentrazione sul lavoro stesso. Una lista redatta da me mi impone di seguire determinati passaggi preliminari e step lavorativi: ho allora tutto il tempo per riversare la mia attenzione sull’ottima riuscita del lavoro.

Se potessi scegliere, eseguirei sempre e solo ritratti fotografici: la scatola che ho in mano mi permette di entrare in profonda intimità con il soggetto. Si imparano molte cose facendo foto e la più importante è il rispetto per gli altri.

Attività Lavorativa: Fotografo, Libero professionista.

Sede: Studio Fotografico, Piazza Libertini 10, Lecce

 

Campi di applicazione

  • Fotografia di Matrimonio, Reportage di Matrimonio, Fotografo Matrimonialista
  • Servizio fotografico durante la Gravidanza, Battesimo, book fotografico bambini
  • Fotografia Cerimonie ed eventi
  • Creazione sito web e formazione sull’utilizzo in completa autonomia
  • Creazione sito web ecommerce con carrello e possibilità di acquisti online con carta di credito. Formazione sull’utilizzo e gestione del sito in completa autonomia
  • Consulenza e gestione sito web
  • Studio e realizzazione campagna pubblicitaria online e cartacea
  • Realizzazione biglietti da visita, volantini, brochure, poster
  • Realizzazione catalogo prodotti con servizio fotografico professionale sul posto
  • Servizio fotografico professionale sulla propria attività (spa, ville, hotel, residence, centro benessere, b&b, ecc.)
  • Corsi, Workshop, consulenza e didattica

 

Collaborazioni:

Membro Getty Image – Agenzia fotografica

Membro TAU VISUAL – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Membro ANFM – Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti

Membro MyWED – Eccellenza Fotografi Matrimonialisti

Membro JMJ Just Married

Membro Zankyou

Membro Martha’s Cottage

Membro Matrimonio.com

Membro Weddit

Membro Photographer

Membro Luxury

Membro Vetrina Sposi

Membro Nozze Advisor

Membro Le mie Nozze

Membro Creathead

Membro MonoVision Awards

 

Maggiori Progetti

– Fotografico “Red Berlin” 2017

– Cortometraggio “Deep Dark Sea” 2017

– Fotografico “Iso Lati” 2017

– Fotografico “Blue trash” 2017

– Fotografico “Lanzatrip” 2017

– Fotografico “La focara de Noule” 2017

– Videografico “Rievocazione storica a Taranto” 2017

– Fotografico/Artigianale “Lumen print in colore” dal 2013

– Fotografico “Me” 2016

– Fotografico “Lucia’s legs” 2016

– Fotografico “Giochi di luce” 2016

– Videografico “Taragnule” 2016

– Fotografico/Documentaristico “(S)Radicazione” 2016

– Fotografico “Noi Carmen con Federica delle Rose” 2016

– Videografico “Talvolta penso che…” 2016

– Fotografico “Magrezza – Caterina e Orazio” 2015

– Fotografico “Greenland – Costa Rica” 2015

– Fotografico/Documentaristico “Mater(i)a” 2015

– Fotografico “Il parco Nazionale d’Abruzzo” 2015

– Fotografico/Documentaristico “Carmelo il Claun” 2015

– Fotografico “La Porta Santa” 2015

– Fotografico/ Documentaristico “Potenza Project” 2015

– Fotografico “Marika” 2015

– Fotografico “Laguna – Giro a Venezia” 2015

– Fotografico/Documentaristico “Cementospento” 2014

– Fotografico/ Videografico/Documentaristico “L’ultimo cartapestaio Leccese – Antonio Malecore” 2014

– Fotografico “Lecce in Bianco e Nero” 2014

– Fotografico “ANIMA LI” 2014

– Fotografico “Marocco da Vendere” 2014

– Fotografico/Videografico/Documentaristico “Un buco nell’acqua” dal 2014

– Fotografico/Documentaristico “I Misteri di Francavilla Fontana” 2014

– Fotografico “La città bella” 2014

– Fotografico/Documentaristico “Terra di onde – Bali” 2014

– Fotografico “Student demostration” 2013

– Fotografico “Alberi” 2013

– Fotografico “Siviglia, città Andalusa” 2013

– Fotografico “Ludoscrima” 2012

 

Fotografo a Lecce per professione!

Daniele Panareo, Fotografo a Lecce per mestiere! La Fotografia è l’arte di “scrivere con la luce”, di registrare in maniera permanente immagini e dettagli di un solo istante o di un’intera giornata. Questo è l’obiettivo di FotoLab Lecce: trasporre visualmente le emozioni, le sensazioni, i colori e persino i profumi che connotano uno dei giorni più intensi della vostra vita per renderli intramontabili.Cerchi un fotografo di matrimonio a Lecce con stile unico e originale? Utilizziamo attrezzature all’avanguardia, tecniche innovative ed estro artistico per la riuscita di ottimi Servizi fotografici.

Daniele Panareo, fotografo professionista a Lecce e provincia, si dedica alla realizzazione e all’aggiornamento del web blog di fotografia e tecnica fotografica “Photosurf: scivolando tra la luce”.
Uno speciale ringraziamento all’eccellente fotografo professionista e grande amico Antonio Leo le cui foto, insieme alle mie,  sono presenti nella sezione wedding stories del sito e al videomaker professista Michele Alberto Chironi che ha realizzato alcuni video di matrimonio, videoclip e spot pubblicitari presenti sul sito. Daniele Panareo fotografo a Lecce rivolge un sentito ringraziamento a Emanuele Cantoro per il prezioso aiuto nel completamento del laboratorio fotografico a Lecce, la realizzazione grafica del logo e del sito.

Fotografo a Lecce – www.danielepanareo.it – Daniele Panareo Fotografo Matrimonio Lecce.

Fotografia di matrimonio, Reportage di Matrimonio, Fotografo a Lecce e provincia di eventi e cerimonie, Progettazione e realizzazione campagne pubblicitarie, Pubblicità e grafica, Servizi fotografici, Siti web, Fotografo matrimonio Lecce, Fotografo battesimo cresima e comunione, Fotografia industriale, Creazione book fotografico, Reportage industriale. Panareo fotografia.

INSERIRE CAROSELLO