Daniele Panareo è Fotografo di matrimoni a Lecce e membro selezionato dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (AFNM)
È laureato in Fisica presso l’Università del Salento.
Spesso mi chiedono quale sia l’aspetto più importante del mio lavoro di fotografo di matrimonio. Fino a non molto tempo fa avrei certamente risposto: che le foto siano belle, il lavoro ben riuscito. Ora la mia visione è certamente cambiata, ho maturato anche una differente concezione della Fotografia.
A quella domanda ora rispondo: le foto devono sicuramente rappresentare un autentico aspetto. Riuscire a trasmettere sensazioni, durante la fase di riprese è quindi necessario entrare in piena sintonia con il soggetto. Il pathos è fondamentale!
Studio e applicazione sembrano allora appartenere ad una lontana realtà scolastica, ad un indottrinamento culturale forzato. Infatti, oggi più che mai, lo studio e la pratica, sono necessari e addirittura indispensabili, alla buona riuscita di uno scatto. Il talento conta ma senza la giusta direzione imposta dall’esercizio e dell’apprendimento viene minimizzato, annullato.
Nei miei pensieri sulla fotografia mi piace usare delle metafore che si accostano al mondo della scrittura, in quanto più comprensibili ed esplicative. Franco Fontana dice che anche una scimmia potrebbe fare belle foto, è dotata di dita simili alle nostre e non farebbe fatica ad imparare a premere il tasto dell’otturatore della fotocamera. Allora cos’è che differenzia un bello scatto da uno buono e autentico? La risposta risiede completamente nella ‘progettualità‘! Amici e colleghi si stupiscono quando vengono a conoscenza del mio metodo di lavoro.
Spesso non si capacitano di come investa tanto tempo nello studio di libri, pellicole cinematografiche, foto e riviste attinenti (o anche no!) con il soggetto di un progetto fotografico. Un esempio concreto è allora rappresentato dalla mia attività di fotografo a Lecce. Nello specifico mi occupo infatti di fotografie di matrimoni. Non mi limito infatti a scattare belle foto durante il giorno delle nozze ma mi aggiorno costantemente su tutto quello che concerne il vasto universo del matrimonio.
Leggo allora riviste specializzate, frequento le fiere sposi e le convention, mi appassiono alla fotografia di famosi fotografi matrimonialisti anche internazionali, curo un blog di matrimonio sul mio sito. Da tempo leggo i classici greci e latini, alcuni trattano esplicitamente dell’Amore: ‘Il Simposio’ di Platone, ‘Sull’amicizia’ di Cicerone, ‘Sull’Amore’ di Plutarco (quest’ultimo un elogio dell’amore coniugale) e altri.
Il punto è questo: se vuoi fare uno scatto buono nel giorno del matrimonio, devi conoscere il ‘matrimonio’ e tutto quello che gli gira intorno. Non bisogna allora trascurare la base, il fondamento primo ‘l’Amore’.
Lo scatto allora sarà per natura la conseguenza e il frutto dell’esperienza. Questi, accoppiati in maniera sinergica allo studio e quindi organizzati secondo una ben definita progettualità. Nulla quindi viene lasciato al caso.
Ogni singolo scatto è la rappresentazione di quello che il fotografo vuole riprendere.
Un altro aspetto fondamentale del mio approccio al lavoro fotografico e della mia professione di fotografo a Lecce è anche la consequenzialità programmata. Infatti in poche parole una checklist prestabilita mi ‘ricorda’ cosa fare. Pochi, chiari ed essenziali passaggi stilati su una lista di controllo permettono infatti di eseguire un servizio fotografico professionale.
Molti guardano con scetticismo e riluttanza questo approccio sistematico al lavoro di fotografo. Senza dubbio posso garantire che funziona. Un professionista infatti segue già degli schemi che sviluppa nella sua mente. Questi schemi li estrapolo dalla mia, dedico loro anche del tempo e li ricontrollo. Questo lavoro (superfluo agli occhi degli sprovveduti) permette ristretti margini di errore e facilita efficacemente la concentrazione sul lavoro stesso. Una lista infatti mi impone di seguire determinati passaggi preliminari e step lavorativi. Ho allora tutto il tempo per riversare la mia attenzione sull’ottima riuscita del lavoro.
Attività Lavorativa: Fotografo, Libero professionista.
Sede: Studio Fotografico, Piazza Libertini 10, Lecce
Campi di applicazione
Collaboratore professionista Getty Image – Agenzia fotografica
Membro TAU VISUAL – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
Membro ANFM – Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti
Fotografo MyWED – Eccellenza Fotografi Matrimonialisti
Membro JMJ Just Married
Riconosciuto Membro Zankyou
Membro Martha’s Cottage
Pluriennale collaborazione con Matrimonio.com
Membro Weddit
Presente su Vetrina Sposi
Membro Nozze Advisor
Selezionato da Le mie Nozze
Membro Creathead
Membro MonoVision Awards
– Fotografico “Red Berlin” 2017
– Cortometraggio “Deep Dark Sea” 2017
– Fotografico “Iso Lati” 2017
– Progetto Fotografico “Blue trash” 2017
– Fotografico “Lanzatrip” 2017
– Fotografico “La focara de Noule” 2017
– Videografico “Rievocazione storica a Taranto” 2017
– Fotografico/Artigianale “Lumen print in colore” dal 2013
– Fotografico “Me” 2016
– Progetto Fotografico “Lucia’s legs” 2016
– Fotografico “Giochi di luce” 2016
– Videografico “Taragnule” 2016
– Fotografico/Documentaristico “(S)Radicazione” 2016
– Fotografico “Noi Carmen con Federica delle Rose” 2016
– Videografico “Talvolta penso che…” 2016
– Fotografico “Magrezza – Caterina e Orazio” 2015
– Fotografico “Greenland – Costa Rica” 2015
– Fotografico/Documentaristico “Mater(i)a” 2015
– Fotografico “Il parco Nazionale d’Abruzzo” 2015
– Fotografico/Documentaristico “Carmelo il Claun” 2015
– Fotografico “La Porta Santa” 2015
– Fotografico/ Documentaristico “Potenza Project” 2015
– Fotografico “Marika” 2015
– Fotografico “Laguna – Giro a Venezia” 2015
– Fotografico/Documentaristico “Cementospento” 2014
– Fotografico/ Videografico/Documentaristico “L’ultimo cartapestaio Leccese – Antonio Malecore” 2014
– Fotografico “Lecce in Bianco e Nero” 2014
– “ANIMA LI” 2014
– Fotografico “Marocco da Vendere” 2014
– Fotografico/Videografico/Documentaristico “Un buco nell’acqua” dal 2014
– Fotografico/Documentaristico “I Misteri di Francavilla Fontana” 2014
– Fotografico “La città bella” 2014
– Fotografico/Documentaristico “Terra di onde – Bali” 2014
– Fotografico “Student demostration” 2013
– “Alberi” 2013
– “Siviglia, città Andalusa” 2013
– Foto “Ludoscrima” 2012
Daniele Panareo, Fotografo a Lecce per mestiere!
La Fotografia è l’arte di “scrivere con la luce“.
L’arte di registrare in maniera permanente immagini e dettagli di un solo istante o di un’intera giornata. Questo quindi è l’obiettivo dello studio del fotografo matrimonialista di Lecce. Quindi trasporre visualmente le emozioni, le sensazioni, i colori e persino i profumi che connotano uno dei giorni più intensi. Arduo è il compito infatti di renderli intramontabili. Cerchi pertanto un fotografo di matrimonio a Lecce con stile unico e originale? Utilizziamo attrezzature all’avanguardia e tecniche innovative. Inoltre estro artistico per la riuscita di ottimi Servizi fotografici.
Daniele Panareo, fotografo professionista a Lecce e provincia, si dedica anche alla realizzazione e all’aggiornamento del web blog di fotografia e tecnica fotografica “Blog fotografia di matrimonio“.
Uno speciale ringraziamento anche all’eccellente fotografo professionista e grande amico Antonio Leo. Le cui foto, insieme alle mie, sono presenti nella sezione “foto degli invitati” del sito.
Daniele Panareo fotografo matrimoni Lecce rivolge inoltre un sentito ringraziamento a Emanuele Cantoro. Egli ha offerto il prezioso aiuto nel completamento del laboratorio fotografico a Lecce, la realizzazione grafica di alcuni loghi e consigli sul sito web. Nondimeno è importante per il supporto e l’amicizia che mi dimostra.
Fotografia di matrimonio e soprattutto specializzato in reportage di Matrimonio. Fotografo a Lecce e provincia anche di eventi e cerimonie. Progettazione e realizzazione campagne pubblicitarie, Pubblicità e grafica, Servizi fotografici, Siti web, Fotografo matrimonio Lecce, inoltre Fotografo battesimo cresima e comunione, Fotografia industriale, Creazione book fotografico, Reportage industriale. Panareo fotografia.