09 Dic Budget & co. Consigli e dritte sulla preparazione del Matrimonio
Budget & co.
Budget: Istruzioni per l’uso
L’dea complessiva del matrimonio c’è ma qual è il budget e come ripartirlo in modo intelligente? Quanto si è disposti a spendere per il matrimonio e in quali modalità suddividere la spesa? Vi sarete sicuramente chiesti: “quanto mi costa il matrimonio?”
Finito il tempo delle divisioni ‘familiari’ sulle voci di spesa delle nozze, l’ammontare dei soldi a disposizione (compresi gli eventuali aiuti da parte dei reciproci genitori) deve essere il primo calcolo da fare per impostare lo stile del matrimonio.
Una volta stabilito, si decide quanto si dovrebbe spendere suddividendo la spesa nelle singole voci, in base alle priorità. La seconda fase è quella di mettere a confronto quanto si immaginava (o voleva) spendere per il costo sostenuto, in modo da ricalibrare tutte le voci di spesa successiva. Per rendere tutto più semplice, usate un vero e proprio libro contabile dove annotare gli accordi presi con i fornitori, gli anticipi, il saldo o le modalità di pagamento. Le voci presenti devono essere complete (esempio l’abito deve comprendere tutti gli accessori), ma soprattutto attenti alla lista di invitati, che spesso fa lievitare i conti.
Il ‘necessaire’ degli sposi
Un piccolo prontuario per non perdere di vista nemmeno una voce di spesa!
SPOSA
- Abito
- Velo
- Calzature e guanti
- Lingerie
- Acconciatura, trucco e trattamenti estetici
- Bouquet
SPOSO
- Abito
- Accessori
- Calzature
DAMIGELLE E PAGGETTI
- Abiti e accessori
- Bouquet/Petali
CERIMONIA
- Partecipazione, inviti e biglietti di ringraziamento, menu e segnaposti
- Noleggio automobile per gli sposi
- Fedi e cuscino portafedi
- Accompagnamento musicale in chiesa
- Servizio fotografico (per info e costi sui servizi fotografici di matrimonio rimando alla mia pagina delle offerte)
- Ripresa video (per info e costi sui servizi video e film di matrimonio rimando alla mia pagina delle offerte)
- Offerta per la chiesa
FESTA
- Affitto location
- Catering
- Torta nuziale
- Intrattenimento musicale
- Bomboniere e sacchettini
DECORI FLOREALI
- Auto degli sposi
- Chiesa
- Municipio
- Ricevimento
VIAGGIO DI NOZZE
Vediamo ora quando sposarsi.
Sotto una buona stella
La data delle nozze è sicuramente il primo passo da compiere per cominciare a organizzare ogni cosa. La sua scelta può dipendere da tanti fattori, in alcuni casi scaramantici, astrologici, sentimentali o meramente pratici. Noi suggeriamo di valutare anche l’opzione di un matrimonio infrasettimanale (meno affollato del sabato) o ad agosto che ha il vantaggio di avere prezzi più contenuti per location e ristoranti!
I giorni no!
- Ferragosto, Pasqua e Natale
- Il giorno del cambio dell’ora (per evitare spiacevoli confusioni di orari)
- Il 17 e il 13 (giorno infausto per gli anglosassoni)
- Grandi eventi sportivi
- Elezioni o nel mezzo di lunghi ponti
- Avvento e Quaresima (che sono considerati momenti di penitenza e raccoglimento)
Curiosità
DIMMI COSA SCEGLI…
…e ti dirà chi sei! Fortune-Telling Book for Brides è un libricino che svela passo passo cosa si cela dietro le vostre scelte. Dal modo in cui è avvenuta la proposta al menu di nozze, ogni cosa ‘svela’ un segreto su chi siete e sul vostro futuro di coppia. Non solo per scaramantiche! Lo trovi a pochi euro su Amazon cliccando Fortune-Telling Book for Brides.
ASTUZIE
Fra le opzioni che offre il mercato per raggiungere il budget del matrimonio esistono anche dei finanziamenti ad hoc per matrimoni e grandi eventi, in modo da poter rateizzare l’intero ammontare della cifra. Altrimenti, se si desidera essere ‘accorti’ nelle spese, ecco dove poter risparmiare. Fate un double check della vostra lista e imponetevi (dividendo equamente) di tagliare un certo numero di invitati, per quanto riguarda allestimento e menu optate per la stagionalità, niente fiori rari tropicali o rare specialità culinarie. In ultimo, spesso gli atelier fanno vendite temporanee a prezzi ridotti o hanno corner outlet, con abiti provenienti da shooting o sfilate, approfittatene!
Si ringraziano diversi siti di riferimento come Vogue Sposa e Sposa Moderna, sempre in grado di fornire articoli interessanti e altamente qualitativi.
—
Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!