19 Gen Cos’è e perchè creare un blog in rete
Cos’è e perchè creare un blog in rete
Prima di parlare del “come creare un blog su internet” è bene specificare il “perchè creare un blog“.
Il blog, giusto per chi non lo sapesse o per chi si stesse avvicinando solo da poco all’universo internet, è un sito web in cui gli articoli vengono scritti e mostrati in sequenza temporale: possiamo paragonarlo, seppur in maniera incorretta (ma rende l’idea), a un diario.
Il blog, è gestito dal Blogger. Questa figura è fondamentale all’interno dello spazio web del blog perché e colui che gestisce il sito, scrive gli articoli, modera le conversazioni e i forum, inserisce commenti e risponde alle domande. Insomma, il blogger è la persona che “tiene” il diario.
Esistono infiniti argomenti per i quali il blogger può fondare il proprio blog: tecnica, intrattenimento, corsi specifici, offerta di servizi, offerte di lavoro, diario di viaggio, racconto introspettivo e molto altro. La cosa fondamentale è avere qualcosa da scrivere, con una certa regolarità, padronanza della materia trattata e frequenza.
Farò qualche esempio per essere più chiaro.
1. photosurf.danielepanareo.it è un blog che verte sul vasto tema della fotografia. Qui puoi trovare articoli, recensioni, corsi e informazioni inerenti il mondo fotografico. Daniele (io) è il Blogger. Il carattere del sito è di un certo livello data la mia competenza della materia trattata. E’ difficile che io possa scrivere articoli su videogiochi o gossip. Quindi il tema portante, in tutte le sue sfaccettature è quello della scrittura con la luce. Inoltre il sito è correlato di gallerie fotografiche, forum, ecc.
2. aranzulla.tecnologia.virgilio.it è blog di Salvatore Aranzulla (il blogger), divulgatore informatico e firma storica della rubrica tecnologica del portale Virgilio. All’interno il lettore troverà innumerevoli articoli sui più diversi argomenti inerenti il mondo informatico: dai consigli su come scaricare un antivirus alla soluzione di problemi legati al vostro Sistema Operativo, dalle ultime novità in campo tecnologico alla recensione di videogiochi.
Ora che abbiamo un’idea di cosa è il blog non ci rimane altro che sapere perchè crearlo. La domanda non è banale: spesso si fanno cose senza conoscerne il motivo e, inevitabilmente, si finisce per terminare di compierle proprio perchè non si ha un fine.
Uno scopo della realizzazione di un blog, uno dei tanti, potrebbe essere quello di una volontà profonda di condivisione di conoscenze e saperi che potrebbero portare giovamento e attirare l’interesse di altre persone. Esempio: ho il pollice verde, amo le piante e nel mio tempo libero adoro dedicarmi a loro. Bene, se ne so abbastanza, posso condividere le mie conoscenze su quest’argomento e soprattutto posso imparare da altri cose che a me sono ignote. Infatti, prerogativa di un blog è quella di consentire ai lettori di interagire con il blogger e soprattutto tra di loro: questo permetto un flusso di conoscenze in tutte le direzioni e accresce il livello del blog stesso. Un possibile strumento di interazione potrebbe essere il commento a un post, la possibilità di scrivere articoli data a chiunque sia interessato all’argomento, una pagina di condivisione di idee, un forum.
Allora cosa vuol dire creare un blog in rete? La fruizione di nozioni specifiche non è l’unico “perchè” che può spingere il blogger a pubblicare i suoi articoli. Un altro fine potrebbe essere quello commerciale: la ditta X crea un blog per informare i clienti riguardo aggiornamenti dei prodotti, garanzie, news e specifiche tecniche. Molti blog poi hanno carattere di supporto a servizi offerti e di assistenza. Il blog potrebbe anche nascere dall’esigenza, da parte del blogger, di mostrare le sue competenze, divulgare informazioni e corsi e avere un seguito maggiore durante i suoi workshop o conferenze. Creare un blog di viaggio potrebbe tenere traccia delle varie tappe, degli spostamenti, dei luoghi visitati e consigliarne di nuovi.
Gli articoli, i post, le notizie e le informazioni devono essere di buona qualità altrimenti si può rischiare di essere “etichettati” dai lettori come superficiali e, peggio ancora, incompetenti. Insomma, come si dice per la strada: “se devi farlo, fallo bene”.
Vorrei sottolineare il carattere “personale” del blog: esso è scritto dal blogger di suo pugno; capiterà di prendere spunto da argomenti noti ma l’impronta personale dovrà essere sempre presente all’interno degli articoli. E’ così, infatti, che si riconoscerà al blogger il suo valore aggiunto e lo si preferirà ad altri.
In altri articoli scriverò di come creare un blog, quali sono i programmi da installare, le operazioni da fare, dove reperire informazioni dettagliate e come risolvere problemi e malfunzionamenti. Una sezione molto dettagliata tratterà della pubblicità e dei modi per guadagnare qualcosina dal proprio sito internet o blog.
Per altre informazioni su come creare un blog contattami.