08 Gen 25. Lightroom: Come importare Foto e Video nel catalogo
Come importare Foto e Video nel catalogo
Possiamo dire che importare Foto e Video è il primo passo che si compie nella creazione di un catalogo Lightroom. Seguite passo passo la seguente guida e fate tesoro dei consigli.
Se si tratta della prima importazione, è determinante come dovranno essere organizzate le foto e dove memorizzarle prima di procedere con l’importazione. In questo modo si riduce la necessità di spostare le foto in un secondo tempo e il rischio di perderne traccia nel catalogo.
1. Nel modulo Libreria, effettuate una delle seguenti operazioni:
· Fate clic sul pulsante Importa.
· Dal menu principale, scegliete File > Importa foto e video.
· Trascinate nella vista Griglia una cartella contenente i file oppure i singoli file.
2. Fate clic su Selezionate una sorgente oppure su Da, nell’angolo in alto a sinistra della finestra di importazione. In alternativa, individuate i file da importare mediante il pannello Sorgente nella parte sinistra della finestra di importazione.
Nota: potete importare i file da un’unità in rete. Le reti a cui siete collegati sono elencate nel pannello Sorgente. Per aggiungere un percorso di rete, fate clic su Da o su Selezionate una sorgente, scegliete Altra sorgente e individuate la cartella di rete. In Windows, fate clic sul pulsante Più (+) a destra del nome del pannello Sorgente e scegliete Aggiungi volume di rete.
3. Importare Foto e Video. Nella parte centrale della finestra di importazione, specificate come aggiungere le foto al catalogo:
Copia come DNG
Copia i file raw della fotocamera nella cartella scelta e li converte in formato Digitale negativo (DNG).
Copia
Copia i file di foto nella cartella scelta, inclusi i file collaterali.
Sposta
Sposta i file di foto nella cartella scelta, inclusi i file collaterali. I file vengono rimossi dal loro percorso corrente.
Aggiungi
Mantiene i file delle foto nel loro percorso corrente.
Nota:le opzioni Sposta e Aggiunti non sono disponibili quando si importa dalla scheda di una fotocamera.
4. Selezionate le foto da importare nell’area di anteprima, nella parte centrale della finestra di importazione. Un segno di spunta nell’angolo in alto a sinistra della miniatura indica che la foto è selezionata per l’importazione.
· Per filtrare le foto nell’anteprima, selezionate una delle seguenti opzioni:
Nuove foto
Esclude i possibili duplicati e le foto precedentemente importate.
Cartelle di destinazione
(Disponibile quando copiate o spostate le foto in un catalogo) Raggruppa le foto in base alla rispettiva cartella di destinazione.
Seleziona tutto
Rimuove eventuali filtri di visualizzazione applicati.
· Per ingrandire una singola foto, fate clic sul pulsante Vista Lentino nella barra degli strumenti.
· Per selezionare o deselezionare globalmente tutte le foto presenti nella cartella, fate clic su Seleziona tutto o Deseleziona tutto.
· Fate clic sul menu a comparsa Ordina nella barra degli strumenti per ordinare le foto per Ora di acquisizione, Stato selezionato, Nome file o Tipo supporto (immagine o video).
· Per regolare la dimensione delle miniature nella griglia, trascinate il cursore Miniature.
· Per selezionare o deselezionare foto specifiche in una cartella, fate clic sulla casella nell’angolo in alto a sinistra delle relative anteprime. In alternativa, fate clic tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) ovunque sulla miniatura.
5. Se importate delle foto con spostamento o copia, specificate dove desiderate inserirle: nell’angolo in alto a destra della finestra, fate clic su A e scegliete un percorso in cui inserire le foto. Specificate ulteriori opzioni nel pannello Destinazione:
Il pannello Destinazione mostra un’anteprima delle cartelle in cui verranno inserite le immagini. Servitevi di questa anteprima per accertarvi di importare le foto nella posizione desiderata.
In sottocartella
Copia o sposta le foto importate in una nuova cartella. Digitate nel campo di testo il nome della nuova cartella.
Organizza
Potete organizzate le foto nella nuova sottocartella in tre modi: potete mantenere la gerarchia di cartelle originale della cartella sorgente; creare sottocartelle per data; oppure inserire tutte le foto in una stessa cartella.
Formato data
Scegliete un formato per le date.
6. Specificate altre opzioni per i file importati utilizzando i pannelli che si trovano nella parte destra della finestra.
7. Fate clic su Importa.
Impostare la chache di anteprima
In Lightroom vengono generati tre tipi di anteprima: le miniature, le immagini con la risoluzione dello schermo e le anteprime 1:1. Le anteprime 1:1 hanno gli stessi valori di dimensioni pixel, nitidezza e riduzione del disturbo delle foto originali. Le anteprime vengono tutte memorizzate nella cartella del catalogo.
- Scegliete Modifica > Impostazioni catalogo (Windows) o Lightroom > Impostazioni catalogo (Mac OS), quindi selezionate Gestione file.
- Scegliete le opzioni desiderate dai seguenti menu:
Dimensione anteprima standard
Specifica la dimensione in pixel massima per l’anteprima generata. Scegliete la dimensione adatta al monitor in uso: selezionate una dimensione di anteprima standard uguale o maggiore rispetto al lato più lungo della risoluzione dello schermo. Ad esempio, se la risoluzione dello schermo è di 1920×1200 pixel, scegliete Dimensione anteprima standard > 2048 pixel. Se la risoluzione dello schermo è maggiore di 2048 pixel, viene generate un’anteprima 1:1.
Qualità anteprima
Specifica l’aspetto delle anteprime. Le opzioni Bassa, Media e Alta sono simili alla gamma superiore della scala della qualità per i file JPEG.
Elimina automaticamente anteprime 1:1
Specifica quando eliminare le anteprime 1:1 in base all’ultimo accesso all’anteprima. Le anteprime 1:1 vengono generate in base alle necessità e possono aumentare le dimensioni del file delle anteprima del catalogo.