04 Dic Fidanzamento: curiosità e qualcosina in più
Il Fidanzamento
Prima del matrimonio c’è il Fidanzamento! Perchè non seguire alcuni pratici consigli?
Women only – Qualche dritta “al femminile” perchè lui faccia la scelta giusta
PRIMA REGOLA: fermarsi spesso davanti alla vetrina di una gioielleria e indicare chiaramente cosa piace di più: oro giallo o bianco, taglio marquise o brillante e così via…
SECONDA REGOLA: la misura. Non abbiate paura a lasciare in giro per casa anelli che calzano alla perfezione sull’anulare sinistro.
TERZA REGOLA: mostrate un esempio. Un’amica, una celebrity o un parente. Ogni occasione è buona per segnalare una pietra o uno stile.
QUARTA REGOLA: clarity, colour, carat, cut. Questi sono i temrini inglesi che corrispondono ai parametri essenziali per scegliere la pietra, fate in modo che lui ne sia consapevole, oltre -ovviamente – al quinto ed essenziale “requisito”, il budget. Ma su questo, per fortuna, non c’entrate,
QUINTA REGOLA: la personalizzazione. Ognuno ha il suo anello e la sua frase d’amore… allora perchè non provare la via del ‘solo vostro’?
Allora vediamo il fidanzamento dalla parte dello sposo!
Indice
- Il Fidanzamento
- Women only – Qualche dritta “al femminile” perchè lui faccia la scelta giusta
- MEN ONLY – Alla tua maniera
- L’invincibile
- Preziosismi
- Posizionamento
- Come si fa
- Occhio ai vip
MEN ONLY – Alla tua maniera
Il modo migliore per chiederglielo non c’è, c’è solo il ‘vostro’ modo! Per questo stupitela (ancora una volta!), dalla proposta tradizionale inginocchiati sulla Tour Eiffel al cartellone luminoso – alla moda dei Kardashian -, con un oggetto curioso, facendovi aiutare dall’amico ‘quattrozampe’, portandola in un viaggio e sorprendendola con un videomessaggio o un flash mob. La parola d’ordine è ‘lasciatela senza fiato’, ma abbastanza per dire di sì!
L’invincibile
Il diamante – dal greco adamas, l’invincibile – proprio per le sue caratteristiche strutturali è da sempre simbolo di amore eterno e proprio per questo rappresenta la prima scelta che faranno i fidanzati. Prima però di scegliere ‘l’anello per la vita’ accertatevi che sia davvero quello che lei sogna fin da bambina. Non è necessario fare come Oliver Martinez, che per trovare l’anello perfetto per Halle Berry si è sottoposto a un attento quiz del suo gioielliere, ma è giusto prestare attenzione ai segnali inviati dalla vostra metà!
Preziosismi
Oltre al classico diamante ‘trapsarente’, di straordinaria rarità sono i diamanti gialli e quelli rosa. Un diamante rosa ‘fancy vivid’ (la categoria più rara in termini di colore) di 8,41 carati è stato da poco aggiudicato all’asta di Sotheby’s, a Hong Kong, al prezzo record di 14 milioni id euro, giusto per darvi la misura di queste pietre ‘colorate’!
Posizionamento
L’anello di fidanzamento si porta sull’anulare della mano sinistra, perchè è lì che si credeva passasse la vena collegata al cuore. E’ l’unico anello che si può indossare, oltre alla fede, il giorno delle nozze.
Come si fa
In passato, il fidanzamento veniva annunciato ai parenti con cartoncini stampati o scritti a mano. Oggi il formalismo ha lasciato il passo al concetto di festa, quindi, salvo ‘complicazioni’ familiari in cui è meglio festeggiare in maniera separata, l’optimum è organizzare un pranzo o una cena a casa della fidanzata, portando fiori per lei e per la futura suocera.
Occhio ai vip
Le star sono sicuramente una fonte infinita di ispirazione, senza arrivare agli eccessi di Kim Kardashian, che l’anello se l’era disegnato da sola, aspettando un fidanzato disponibile. Quindi, avete trovato perfetto il pegno d’amore di Justin Timberlake a Jessica Biel o quello di George Clooney alla sua Amal? Non serve che ci siano i suoi 7 carati, il taglio smeraldo su una semplice fedina in platino brillerà comunque anche sul vostro anulare.
Ringraziamo Vogue Sposa per i suggerimenti e i consigli utili
—
Daniele Panareo è fotografo professionista con sede a Lecce, Puglia.
Specializzato in servizi fotografici matrimoniali e reportage di matrimonio, lavora su tutto il territorio nazionale.
Predilige il ritratto fotografico in bianco e nero, ama viaggiare e il surf è la sua più grande passione, dopo la fotografia ovviamente!