Pannelli e viste dello schermo in Adobe Photoshop Lightroom. Il corso.
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
449
post-template-default,single,single-post,postid-449,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

11. L’area di lavoro in Lightroom: Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo

Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo

L’area di lavoro di Lightroom può essere personalizzata  in modo da ottimizzare la visualizzazione delle foto. Si possono inoltre nascondere i pannelli e mostrare solo quelli desiderati.

Aprire o chiudere un pannello

Fare clic sull’intestazione del pannello. Per aprire o chiudere tutti i pannelli in un gruppo fare Ctrl+clic (Command+clic per MAC OS) sul nome del pannello.

Pannelli modulo Sviluppo

Pannelli del modulo Sviluppo

Aprire o chiudere un pannello alla volta

Clic con il pulsante destro del mouse (o clic+Control per MAC OS) sull’intestazione del pannello e scegliete Modalità solo; potete anche usare la scorciatoia clic+Alt (clic+Opzione per MAC OS) sull’intestazione di un pannello.

Modalità solo si applica in modo indipendente a una serie di pannelli. Il triangolo sull’intestazione del pannello appare pieno quando Modalità solo non è attivata.

Scorrere un gruppo di pannelli

Trascinate la barra di scorrimento oppure usate la rotellina del mouse.

Mostrare o nascondere gruppi di pannelli

  • Per mostrare un gruppo di pannelli cliccare sull’icona Mostra/nascondi gruppo pannelli (triangolo). L’icona del triangolo pieno è presente quando il gruppo di pannelli è visibile.
  • Per mostrare o nascondere gruppi di pannelli di entrambi i lati, scegliete Finestra > Pannelli > Attiva/disattiva pannelli laterali oppure premete il tasto Tab.
  • Per nascondere tutti i pannelli, inclusi i pannelli laterali, Provino e Selettore moduli, scegliete Finestra > Pannelli > Attiva/disattiva tutti i pannelli oppure premete Maiusc+Tab.

Impostare la visualizzazione automatica dei gruppi di pannelli

Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sul bordo esterno del gruppo di pannelli (oltre la barra di scorrimento) e scegliete un’opzione:

Nascondi e mostra automaticamente

Visualizza il pannello quando portate il puntatore del mouse sul bordo esterno della finestra di applicazione. Nasconde il pannello quando portate il puntatore del mouse fuori dal pannello stesso.

Nascondi automaticamente

Nasconde il pannello quando portate il puntatore del mouse fuori dal pannello stesso. Tuttavia, il pannello deve essere aperto manualmente.

Manuale

Disattiva l’opzione Mostra e nascondi automaticamente.

Sincronizza con pannello opposto

Applica lo stesso comportamento di visualizzazione ai pannelli di sinistra e di destra o a quelli nella parte superiore o inferiore.

mostra gruppo di pannelli - Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo

Opzioni Mostra gruppo di pnnelli

Rimuovere o ripristinare un pannello in un gruppo

Se non usate spesso un determinato pannello, potete nasconderlo.

  • Fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sull’intestazione di un pannello in un gruppo, quindi scegliete il nome del pannello.

Modificare la modalità dello schermo di Lightroom

Potete modificare la visualizzazione dello schermo per nascondere la barra del titolo, la barra del titolo e i menu oppure la barra del titolo, i menu e i pannelli.

  • Scegliete Finestra > Modalità schermo, quindi scegliete un’opzione.
  • Quando è impostata la modalità Normale, Schermo intero barra dei menu oppure Schermo intero, premete il tasto F per passare da una modalità all’altra.
  • Dalle modalità Schermo intero barra dei menu o Schermo intero, premete Ctrl+Alt+F (Windows) o Comando+Opzione+F (Mac OS) per passare alla modalità Normale.
  • Per impostare la modalità Schermo intero e nascondi pannelli (per nascondere la barra del titolo, i menu e i pannelli), premete Maiusc+Ctrl+F (Windows) o Maiusc+Comando+F (Mac OS).
  • In modalità Schermo intero e nascondi pannelli, per visualizzare i pannelli e la barra dei menu premete Maiusc+Tab, quindi il tasto F.

Nota: in Mac OS, nelle modalità Schermo intero e Schermo intero e nascondi pannelli viene nascosto anche il dock. Se avviate Lightroom e i pulsanti Riduci, Ingrandisci o Chiudi non sono visibili, premete il tasto F una o due volte finché non diventano visibili.

finestra, modalità schermo - Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo

Modificare la modalità dello schermo

 

Disattivare tutte le impostazioni in un pannello

Potete disattivare temporaneamente tutte le impostazioni in un pannello del modulo Sviluppo o il filtro nell’area Provino.

  • Fate clic sull’icona di attivazione/disattivazione dei pannelli .

Attenuare o nascondere l’interfaccia di Lightroom

Usate Luci spente per attenuare o rendere completamente nera l’interfaccia di Lightroom in modo da mettere in risalto le foto.

  • Scegliete Finestra > Luci spente, quindi scegliete un’opzione. Per passare da un’opzione all’altra potete premere il tasto L.
finestra-luci spente - Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo

Impostazioni delle luci del pannello di visualizzazione

 

Nelle preferenze Interfaccia potete personalizzare Luci spente specificando il livello di attenuazione e il colore dello schermo.

Finestra interfaccia Lightroom - Gestione dei pannelli e delle viste dello schermo

Finestra interfaccia Lightroom: da qui si possono modificare aspetto e luci della schermata

 



Translate »