Tool contagocce, fusione e bomboletta simboli
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
22455
post-template-default,single,single-post,postid-22455,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Tutorial base su Adobe Illustrator parte 7 – Tool contagocce, fusione e bomboletta simboli

Tutorial base su Adobe Illustrator parte 7 – Tool contagocce, fusione e bomboletta simboli

Corso base ma dettagliato sul programma di grafica vettoriale più famoso al mondo: Adobe Illustrator. Questa è la settima di una serie di lezioni che vi aiuteranno a comprendere e ad utilizzare al meglio il programma di casa Adobe. In questa lezione vediamo come utilizzare lo strumento contagoccie, lo strumento fusione e lo strumento bomboletta simboli.

Per domande o curiosità scrivi pure nei commenti.

Andrea Del Gatto lavora come Grafico/Web Designer. Ha creato questo canale per condividere con il mondo la sua passione per la grafica. Qui potrete imparare ad usare facilmente Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign con lezioni chiare graduali, dalle basi ai corsi avanzati.

È dedicato a tutti quelli che, come me, amano la grafica e che, per lavoro o per svago, hanno deciso di imparare ad usare i programmi Adobe.

Visita il sito del grafico andreadelgatto.com

Adobe Illustrator
Adobe Illustrator è un software per l’elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale prodotto da Adobe Systems Incorporated.

Storia
La prima release 1.0 si ha nel dicembre 1986 (ufficiale gennaio 1987) per Apple Macintosh e aggiornata fino alla 1.6, nel 1988 la versione 1.7 venne nominata “Illustrator 88” La prima versione per Windows risale al 1989 ed è la 2.0 ma non ebbe successo, anche perché assomigliava più alle versioni precedenti di Adobe Illustrator per Apple Macintosh che a quella equivalente, o ai corrispettivi programmi di grafica vettoriale nativi per l’ambiente Microsoft Windows come, ad esempio Corel Draw. Attualmente, oltre ad essere venduto da solo, Adobe Illustrator è inserito nella Adobe Creative Suite.
È opportuno notare che con l’acquisizione di Macromedia avvenuta nel 2005, Adobe ha deciso di continuare ad implementare il solo Adobe Illustrator e non più lo storico concorrente di grafica vettoriale della Macromedia, Freehand.

Funzionalità di Adobe Illustrator
Il programma permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura. Si possono ricostruire logo da scansioni attraverso il sistema di tracciatura automatica (nella versione CS2) o manualmente. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: costruzione di loghi, prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte) o anche layout per siti web. La gestione degli effetti di trasparenza consente, tra l’altro, di esportare progetti grafici nativi in formati di file che normalmente non gestiscono la trasparenza (come ad esempio WMF ed EMF) usufruendo di appositi strumenti di conversione evolutisi col progredire delle versioni di Illustrator.

Tutorial base su Adobe Illustrator parte 7 – Tool contagocce, fusione e bomboletta simboli