17 Mar Progetto ed esercitazione fotografica: Natura urbana
Progetto: Natura urbana
In un ambiente naturale sempre più influenzato dalle attività dell’uomo, prosperano sulla Terra fauna e flora capaci di adattarsi alla vita negli ambienti urbani. Dovunque ci sia qualcosa di costruito si vedono i segni della presa di possesso della natura: dai fiori selvatici che spuntano dalle fenditure nel cemento a uccelli e mammiferi che hanno trovato cibo e riparo più facilmente che in campagna. Questa presenza aggiunge vivacità e interesse alle foto di scene cittadine che altrimenti potrebbero sembrare sterili e senza vita.
Istruzioni
Cercate situazioni che accostino natura e strutture create dall’uomo e provate a registrarle nel miglior modo possibile. Potete lavorare con vedute dell’ambiente sia generali che sia in primo piano mettendo a fuoco dettagli solitamente ignorati.
Da ricordare
- Impostare un valore ISO alto o tempi di scatto brevi per catturare il movimento
- Usate un’illuminazione adatta al soggetto: una luce piatta è in genere la più facile con cui lavorare
- Se il treppiede vi crea intralcio o non lo avete, cercate un supporto sul quale poggiare la fotocamera per ottenere migliore stabilità
- Provate tutte le lunghezze focali a vostra disposizione, sfruttando lo zoom con ogni prospettiva
Suggerimenti
Particolari a fuoco. Una delicata espressione della natura in contrasto con la dura superficie urbana può avere più impatto di una composizione palesemente drammatica. Limitate la profondità di campo (aprite il diaframma o aumentate la lunghezza focale) per isolare una pianta o un dettaglio dallo sfondo.
Grandangolare. Usate una focale corta con la fotocamera molto vicina al soggetto principale per farlo risaltare in contrasto con lo sfondo dinamicamente compresso: l’effetto funziona con varie profondità di campo.
Contrasti di contenuto. La presenza di flora e fauna crea un interessante contrasto con costruzioni famose.
Vedute ravvicinate. Molti animali urbanizzati sono abituati all’uomo: con una focale lunga e un approccio cauto potete ingrandire a un livello soddisfacente anche piccole creature.
Forme e proporzioni. Gli animali nel loro ambiente naturale hanno interesse. Ma un accostamento insolito (un volatile posato sulla mascotte di un ristorante) ha un suo valore per proporzioni e discordanza dagli elementi costitutivi.
Contrasti di forme. Il contrasto fra la vivacità delle forme naturali e la regolarità meccanica di quelle artificiali offre una gamma infinita di soggetti. Anche le composizioni molto semplici possono avere un forte impatto visivo.
Decadimento e rinnovamento. Il decadimento degli oggetti prodotti dall’uomo provoca spesso forti sensazioni: degrado urbano, meccanico e architettonico e l’inesorabile ritorno della natura.