Festa del 1 maggio a Kurumuny, Martano (Lecce) - Reportage fotografico
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
1148
page-template-default,page,page-id-1148,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

Kurumuny in provincia di Lecce è certamente un luogo di memoria e trasformazione. Un luogo dove antichi valori umani e sociali convivono con la realtà contemporanea. L’associazione Ernesto de Martino Salento e le Edizioni Kurumuny hanno cominciato a festeggiare il Primo maggio a Kurumuny nel 2002.

L’idea nasce dal desiderio di annodare i fili della memoria di un luogo particolare. Non molto distante dal paese. Qui infatti sono vissute persone depositarie di saperi antichi. Che svolgevano ruoli comunitari. Vivevano alcune delle ultime repute di Martano. Inoltre alcuni cantori già protagonisti nelle storiche ricerche etnomusicali. In particolare quelle realizzate da Alan Lomax nel 1954 e da Gianni Bosio nel 1968 e da altri ricercatori dopo il 1970.

L’intento allora è stato quello di legare questo filo della memoria a un avvenimento. Il quale presenta tutti i requisiti di una grande festa popolare in cui si festeggia la fatica quotidiana dei lavoratori.

Festa del lavoro e dei lavoratori che naturalmente si apre sino a comprendere il tema della multiculturalità. Non solo, dei diritti dell’altro, la necessità della salvaguardia delle radici. Punto di riferimento per l’organizzazione della festa a Kurumuny sono le stesse modalità con cui si svolgeva il Primo Maggio a Bari. L’incontro per i festeggiamenti avveniva in qualche località fuori porta. Con bandiere, formaggio, fave, vino e musica. Un incontro per festeggiare il diritto al lavoro. Inoltre celebrare la sicurezza e i diritti garantiti dallo statuto dei lavoratori.

La festa dei lavoratori a Martano (Lecce)

Altro obiettivo è offrire un punto di incontro locale in cui essere protagonisti. Non partecipare con una presenza a volte passiva. Come può accadere nei raduni di carattere nazionale. Offrire un luogo in cui diverse generazioni, anziani, giovani e bambini potessero incontrarsi. Dove pacificamente e creativamente socializzare. Non solo il companatico ma anche le idee, i desideri, i bisogni. La festa del Primo Maggio a Kurumuny è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio salentino e non solo.

[…] La continuità di una cultura tradizionale, al di là del tempo, perché capace di assimilare le istanze della modernità. Senza per questo tradirsi, è il tema di questo documentario. […]

Tra i ruderi ristrutturati di antiche abitazioni contadine, dove un’antica vegetazione si fa strada fra i muretti a secco, centinaia di persone hanno festeggiato il sogno di una comunità che vuole rimanere se stessa».

(Rina Durante).

Vedi anche gli altri lavori nel portfolio personale del fotografo di Lecce Daniele Panareo.