Come e perchè raggruppare le foto in pile: corso online di Lightroom
Sito ufficiale e portfolio di nozze del fotografo di matrimonio a Lecce Daniele Panareo.
fotografo Lecce, fotografo matrimonio Lecce, foto matrimonio, matrimonio, fotografo, daniele panareo, matrimoni a lecce, foto di nozze, fotgrafo cerimonia, eventi a lecce, fotografie di nozze, wedding photographer, nozze in Salento, video di matrimonio Lecce, nozze, immagini matrimonio, sposarsi a Lecce, sposarsi nel salento, matrimonio in Puglia, fotografo Puglia, sposarsi in Italia
1173
post-template-default,single,single-post,postid-1173,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,vss_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1

49. Lightroom: Come e perchè raggruppare le foto in pile

Le pile di foto

Potete creare delle pile di foto per raggruppare un insieme di foto visivamente simili, in modo da semplificarne la gestione. Perchè creare pile di foto? Le pile sono utili per conservare più foto di uno stesso soggetto oppure una foto e le relative copie virtuali in un’unica posizione; inoltre, consentono di mantenere ordine in vista Griglia e nell’area Provino.

Ad esempio, potete creare una pila per raggruppare le diverse foto di una sessione di ritratti per la stessa posa oppure per le foto scattate durante un particolare evento con la funzione di scatto continuo o bracketing automatico della fotocamera. Quando scattate le foto in questo modo, vengono create variazioni molto simili della stessa foto e generalmente è preferibile visualizzare solo la migliore in vista Griglia o nell’area Provino. Creando una pila di foto potete accedere facilmente a tutte le foto da un’unica posizione, anziché avere tante foto molto simili disposte in più righe di miniature.

Durante la creazione di una pila, le foto vengono raggruppate secondo l’ordine in vista Griglia, con la foto attiva sopra alla pila.

In una pila ridotta, le foto sono raggruppate sotto alla miniatura della foto superiore in vista Griglia o nell’area Provino. Se tutte le foto della pila sono visibili in vista Griglia o nell’area Provino, la pila è espansa.

creare pile di foto

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per l’uso delle pile di foto:
  • Eventuali regolazioni di sviluppo, classificazioni, segnalazioni o etichette di colore applicate a una pila ridotta hanno effetto solo sulla foto superiore della pila.
  • Se selezionate una foto in una pila e la aggiungete a una raccolta rapida o a una raccolta normale, vengono aggiunte solo le foto selezionate, anziché l’intera pila.
  • Quando ricercate le foto, sulla foto superiore di una pila è riportato (nell’angolo in alto a sinistra) il numero di foto presenti nella pila.

Sulla foto superiore di una pila è riportato il numero di foto presenti nella pila.

Creare una pila di foto

  1. In vista Griglia o nell’area Provino nel modulo Libreria, selezionate le foto che desiderate inserire nella pila.
    Nota: le foto da impilare devono trovarsi in una stessa cartella.
  2. Scegliete Foto > Pila di foto > Raggruppa in pile.Le foto incluse nella pila vengono ordinate in modo contiguo, il numero di ordine nella pila è riportato nell’angolo in alto a sinistra delle relative miniature. La foto superiore nella pila è contrassegnata da “1”, quella successiva da “2” e così via.
Nota: se selezionate due pile e scegliete Foto > Pila di foto > Raggruppa in pile, nella pila selezionata per prima viene spostata solo la foto superiore della seconda pila.
Menu delle pile di foto
Menu delle pile di foto

Annullare le pile di foto

  1. Nella vista Griglia o nell’area Provino nel modulo Libreria, selezionate la miniatura di una pila ridotta. Oppure, se la pila è espansa, selezionate una foto della pila. Non è necessario selezionare tutte le foto della pila.
  2. Scegliete Foto > Pila di foto > Annulla pila.

Aggiungere foto a una pila

  1. In vista Griglia o nell’area Provino nel modulo Libreria, selezionate la pila e una o più foto da aggiungere alla stessa.
  2. Scegliete Foto > Pila di foto > Raggruppa in pile.

Espandere o ridurre le pile di foto

Se espandete una pila di foto, vengono visualizzate tutte le foto in essa contenute. Quando la pila viene ridotta, tutte le foto vengono raggruppate sotto alla miniatura della foto superiore. Il numero di foto nella pila è riportato nell’angolo in alto a sinistra della miniatura.
In vista Griglia o nell’area Provino nel modulo Libreria, effettuate una delle seguenti operazioni:

    • Per espandere una pila di foto, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) su una pila ridotta e scegliete Pila di foto > Espandi pila oppure fate clic sul numero di pila visualizzato nell’angolo in alto a sinistra della foto. Potete anche selezionare una pila ridotta e scegliere Foto > Pila di foto > Espandi pila.

 

  • Per espandere tutte le pile, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) su una foto e scegliete Pila di foto > Espandi tutte le pile oppure selezionate una foto e scegliete Foto > Pila di foto > Espandi tutte le pile.

 

 

  • Per ridurre una pila, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) su una foto nella pila e scegliete Pila di foto > Riduci pila oppure fate clic sul numero di pila nell’angolo in alto a sinistra della foto. Potete anche selezionare una foto nella pila e scegliere Foto > Pila di foto > Riduci pila.

 

 

  • Per ridurre tutte le pile, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) su una foto e scegliete Pila di foto > Riduci tutte le pile oppure selezionate una foto e scegliete Foto > Pila di foto > Riduci tutte le pile.

 

 

 

Rimuovere o eliminare le foto da una pila

Quando rimuovete le foto da una pila, queste non vengono eliminate dal catalogo Lightroom. Quando eliminate le foto da una pila, queste vengono rimosse sia dalla pila che dal catalogo. Con il comando Elimina foto potete inoltre rimuovere le foto dal catalogo ed eliminarle dal disco rigido.
    1. In vista Griglia o nell’area Provino nel modulo Libreria, espandete una pila di foto.

 

  • Selezionate una o più foto nella pila ed effettuate una delle seguenti operazioni:
      • Per rimuovere le foto dalla pila, scegliete Foto > Pila di foto > Rimuovi dalla pila.

     

  • Per eliminare le foto dalla pila, scegliete Foto > Elimina le foto. Potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) su una miniatura e scegliere Elimina foto dal menu di scelta rapida.

 

 

Se rimuovete o eliminate una foto da una pila contenente solo due foto, la pila viene annullata.

Ridisporre le foto di una pila

Nella vista Griglia o nell’area Provino del modulo Libreria, selezionate una foto di una pila espansa ed effettuate una o più delle seguenti operazioni:

  • Per impostare la foto come foto superiore, scegliete Foto > Pila di foto > Sposta in prima posizione nella pila.
  • Per spostare le foto verso l’alto nella pila, premete Maiusc+Q oppure scegliete Foto > Pila di foto > Sposta su nella pila.
  • Per spostare la foto verso il basso nella pila, premete Maiusc+A oppure scegliete Foto > Pila di foto > Sposta giù nella pila.

Dividere in due una pila di foto

Le foto all’interno di una pila possono essere raggruppate in altre pile distinte grazie al comando Dividi pila. Una volta divisa, la pila originale contiene le foto restanti raggruppate nella nuova pila.

  1. In vista Griglia o nell’area Provino nel modulo Libreria, espandete la pila di foto.
  2. Selezionate le foto che desiderate raggruppare in un’altra pila.
    Nota: il comando Dividi pila non è disponibile se selezionate solo la foto superiore nella pila.
  3. Scegliete Foto > Pila di foto > Dividi pila.

Creare automaticamente una pila di foto in base all’ora di acquisizione

In Lightroom è possibile impilare automaticamente le foto di una cartella in base all’ora di acquisizione. Potete specificare un intervallo di tempo tra le ore di acquisizione per creare una nuova pila. Ad esempio, specificate un intervallo di tempo di 1 minuto. Tutte le foto contigue con una differenza inferiore a 1 minuto tra le rispettive ore di acquisizione vengono raggruppate in una pila di foto. Una nuova pila viene creata quando le successive foto contigue presentano un intervallo superiore a 1 minuto rispetto all’ora di acquisizione precedente. A sua volta, nella nuova pila vengono raggruppate le foto contigue con intervalli di tempo inferiori a 1 minuto e così via.

L’intervallo di ora di acquisizione può essere compreso tra 0 secondi e 1 ora. Se specificate intervalli brevi vengono create più pile di foto, mentre per intervalli più lunghi vengono create meno pile.

  1. Selezionate una cartella nel pannello Cartelle.Tutte le foto della cartella vengono automaticamente impilate, a prescindere dalle foto selezionate nell’area del contenuto o nell’area Provino.
  2. Scegliete Foto > Pila di foto > Impila automaticamente per ora di acquisizione.
  3. Nella finestra di dialogo Impila automaticamente per ora di acquisizione, trascinate il cursore Intervallo tra le pile per specificare l’intervallo di tempo minimo tra gli orari di acquisizione in base al quale deve essere creata una nuova pila.
Finestra Impila automaticamente per ora di aquisizione

Finestra Impila automaticamente per ora di aquisizione